23 dicembre 2019

COME NESSUNO AL MONDO - AMABILE GIUSTI - AMAZON PUBLISHING


Amici lettori, oggi per me è un grande piacere potervi parlare di un'autrice che amo alla follia... finalmente Amabile Giusti è tornata a farci sognare con un altro meraviglioso libro!
"Come nessuno al mondo" è un contemporary romance uscito con Amazon Publishing lo scorso 2 luglio.

IL ROMANZO



Titolo: Come nessuno al mondo
Autore/Autrice: Amabile Giusti
Editore: Amazon Publishing
Data di uscita: 02 Luglio 2019
Genere: Contemporary Romance
Pagine:  383
Prezzo cartaceo: 9,99€
Prezzo ebook: 3,99€


Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino? Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.

RECENSIONE

Amabile Giusti è sicuramente una delle autrici più talentuose ed apprezzate del panorama romance made in Italy, e su questo almeno per me, non c'è alcun dubbio.
Sinceramente mi trovo in difficoltà nello scrivere questa recensione perché non so davvero da che parte iniziare, ho la mente in subbuglio a causa del sovraccarico di emozioni che la lettura di questo libro mi ha creato.
Ho fatto la conoscenza di questa straordinaria autrice, letterariamente parlando, qualche anno fa, quando ho letto "Tentare di non amarti", una lettura che non dimenticherò mai per la sua bellezza, e che ha fatto schizzare Amabile in testa fra le mie autrici preferite e forse, l'ha resa la mia favorita in assoluto.
Non ho bisogno neanche di conoscere la trama dei suoi libri, li leggo a scatola chiusa perché so al 100% che Amabile Giusti non potrà mai deludermi, e così quando inizio una sua nuova storia sono già rassegnata perché so bene che verrò assorbita completamente; ogni volta è sempre uguale, in quelle 24 ore che impiego per leggere il libro mi estranio da ogni cosa lasciando in standby doveri e impegni quotidiani, presa da quell'ansia febbrile di macinare pagine su pagine il più in fretta possibile... e non riesco proprio a staccarmi pur sapendo che non appena arriverò alla fine del libro dovrò lasciar andare quei personaggi che in così poco tempo hanno rubato un altro pezzo del mio cuore.
Così dopo aver terminato la lettura mi ritrovo stordita e un po' confusa dalla girandola di emozioni che mi ha travolto. 
Ogni volta che esce un suo nuovo libro, io mi chiedo se riuscirà mai ad essere all'altezza dei precedenti, e lei puntualmente riesce a stupirmi di nuovo con una storia ancora più bella.
Questa volta ci troviamo a Los Angeles sullo sfondo della splendida California dove conosciamo Diane e Derek, due ragazzi che colpiscono subito al cuore perché nonostante la giovane età si trascinano dietro un bagaglio pesante, fatto di perdite, solitudine e tristezza.
Un passato, il loro, che li ha resi le persone che sono oggi e a cui hanno reagito ognuno in maniera differente.
Diane, però, in definitiva, stava bene da sola. La solitudine era una dimensione all’interno della quale si trovava comoda. C’era più spazio, c’era poco chiasso. Certo, a volte lo spazio diventava troppo e il silenzio assordava più del rumore, ma in linea di massima era un nido morbido.
Diane è scappata di casa per trasferirsi all'Università e ricominciare una nuova vita dove nessuno la conosce; è fuggita dalla presenza ingombrante della madre, la famosa attrice di film hard Tamara Love, che con la sua vita esagerata e fuori dagli schemi ha reso un inferno l'infanzia della ragazza.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso, costringendola a reagire, sono state le morbose attenzioni di Esteban, il fidanzato della madre, così Diane scappa a Los Angeles dove nessuno la conosce e dove nessuno può giudicarla per il lavoro di sua madre.
Ma nonostante ce la metta tutta per defilarsi e rimanere anonima riesce comunque ad attirare l'attenzione di Derek, il figlio del rettore, un ragazzo villano e maleducato che passa il tempo fra festini, alcool e sesso, e che la prende di mira non perdendo occasione per mortificarla in pubblico; inizia così una guerra a colpi d'odio fra i due che ben presto però si trasforma inaspettatamente in qualcos'altro... entrambi non fanno altro che girarsi intorno, si scrutano a vicenda e finiscono per orbitare sulla stessa traiettoria.
Pian piano i sentimenti iniziano a farsi strada sgomitando per emergere anche se entrambi negano con forza l'evidenza aggrappandosi a mille scuse per non ammettere la verità. 
La realtà è che Diane e Derek diventano in breve tempo l'uno indispensabile per l'altro perché si guariscono a vicenda dalle ferite del passato.
Avrebbe voluto dirgli che la felicità doveva esistere. Forse loro non l’avevano ancora incontrata, ma lei sperava con tutto il cuore che non fosse un’utopia. La vita non poteva essere solo un infinito susseguirsi di tristezze. Doveva esserci, da qualche parte, una felicità annidata, pronta a germogliare. Non poteva essere sempre notte. Esiste l’oceano, esistono le poesie, esiste l’arte e la bellezza. Deve esistere anche la felicità.
Diane è una ragazza all'apparenza timida e indifesa ma che in realtà nasconde in sé una grande forza di volontà offuscata però dalla sua costante necessità di rimanere nell'ombra per discostarsi dall'immagine della madre, che lei non condivide.
Potrebbe sembrare una ragazza anonima e insignificante ma riesce in maniera del tutto inconsapevole ad attirare l'attenzione di chi le sta vicino perché è una persona solare e vera, che guarda al di là delle apparenze; è proprio questo ciò che attira Derek verso di lei, il fatto che la ragazza riesca a vedere oltre la sua facciata di indifferenza e rabbia lo confonde e lo destabilizza.
Derek ha sofferto molto in passato per la perdita prematura della madre e del fratello e ha riversato tutto il suo odio verso un padre assente e superficiale, votato solo alle apparenze e al suo buon nome. 
La prima impressione che si ha su Derek non è delle migliori ma dietro i suoi modi rozzi e strafottenti si nasconde un animo buono capace di gesti gentili a cui da sfogo attraverso le sue opere d'arte meravigliose.
È come se ciascuna di queste opere mi raccontasse una parte della tua storia, Derek. Sono cose silenziose ma parlano la tua stessa lingua. Parlano di forza e di rabbia, ma anche di sensibilità e di paura. E di solitudine. Sono complesse e complicate, geniali e pazze. Esattamente come te. Perciò, appena ho rivisto tutte queste cose bellissime...» Mi si avvicina e per qualche secondo mi sento strano, in pericolo... Mi si avvicina, e mi posa una mano sul petto. Aperta. Una sua mano aperta sul mio cuore. «… ho capito che qui dentro c’è qualcosa. Che non sei lo stronzo insensibile che dimostri.» 
Io l'ho amato sin dalle prime pagine e fare un viaggio nella sua mente e nelle sue emozioni, si è rivelata un'esperienza indimenticabile. Assistere al suo tormento interiore, alla lotta costante per soffocare i sentimenti bellissimi che prova per Diane, mi ha strappato più di un sorriso.
La loro storia sarà un percorso che oltre a farli innamorare, li farà anche crescere e maturare rendendo Diane più forte e consapevole del suo potenziale, aiutando Derek ad uscire dal suo guscio di rabbia superando il dolore per il passato.
Mi alzo in piedi, afferro la mia tavola da surf. Mi volto verso il negozio di Karl. Lo vedo parlare con Diane. Non so perché, ma scorgere lei, lassù, le sue trecce e il suo costume azzurro, mi fa sentire come se un po’ dello schifo vischioso che mi cola addosso scivolasse via, respinto da una forza opposta. Non so perché, ma accade. Come quando hai la sabbia appiccicata ovunque e ti immergi e l’acqua fresca e pulita dell’oceano porta via tutto.
Amabile Giusti anche questa volta ci regala una storia intensa e incredibilmente reale che conquista per la potenza delle emozioni che ne scaturiscono.
I due protagonisti mi sono entrati sottopelle e hanno saputo conquistarmi; ho riso leggendo i loro monologhi interiori, mi sono arrabbiata per colpa del loro stupido orgoglio che più volte li ha fatti allontanare, e le loro insicurezze e fragilità mi hanno profondamente commossa, e vi posso solo dire che alla fine ho letto le ultime pagine con i brividi sulla pelle!
Lo stile dell'autrice è inconfondibile e richiama ai suoi libri precedenti, anche in questo caso la storia è narrata dal personaggio femminile in terza persona e per quello maschile usa la prima persona, inoltre la caratterizzazione dei personaggi segue il già ben consolidato schema della ragazza timida e sognatrice e del cattivo ragazzo ribelle e sfrontato, tutti elementi che rendono la trama vincente sotto ogni aspetto... ormai le storie e i personaggi di Amabile rappresentano per me un porto sicuro, una calda coperta di Linus da cui lasciarsi avvolgere.
Non posso che concludere invitandovi a leggere assolutamente "Come nessuno al mondo" perché è un libro che merita di essere letto e che ne sono certa, saprà conquistarvi.

Nessun commento:

Posta un commento