Buongiorno amici lettori oggi vi parlo del libro di Barbara Buttiglione dal titolo "Il conte" edito dalla casa editrice Io me lo leggo ed uscito il 16 dicembre.
IL ROMANZO
Titolo: Il conte
Autore/Autrice: Barbara Buttiglione
Editore: Io me lo leggo Editore (PubMe)
Data di uscita: 16 Dicembre 2019
Genere: Narrativa Storica
Pagine: 180
Prezzo cartaceo: 14,50€
Prezzo ebook: 0,99€
Sissi è stanca dei rigidi protocolli di Corte ed è insoddisfatta del suo matrimonio con un uomo troppo imperatore e poco marito. Decide di recarsi in Ungheria, nel Castello di Gödöllő, dono del popolo magiaro. Lì si sente libera, ricambiata dell’amore immenso che prova per quella terra. Incontrerà il Conte Gyula Andrássy, questi azzarderà un esplicito corteggiamento: ha finalmente una chance per conquistare la sua Regina. Come reagirà Sissi? Cosa succederà a corte? La ragione di Stato è più importante delle ragioni del cuore?
RECENSIONE
Ne Il Conte l'autrice ci racconta la storia della giovane imperatrice d'Austria Sissi, chi fra voi non ha mai visto la serie di film ispirati alla sua vita e al suo amore con l'imperatore Franz?
Io personalmente ho visto quei film talmente tante volte da perderne il conto! Ho sempre ammirato Sissi perché era una donna forte ed indipendente che ha scelto di amare Franz e di portare addosso il peso della corona accogliendo le sue responsabilità, ma grazie alla sua indole libera e alla sua spontaneità ha sovvertito le rigide regole di corte andando contro il volere della dispotica arciduchessa Sofia da sempre contraria alla sua unione con Franz, ma nonostante tutto è sempre riuscita senza sforzo a farsi amare dal popolo che l'ha sempre acclamata con fervore.
Non potevo a questo punto lasciarmi scappare l'occasione di leggere questo libro che mi ha subito intrigato per la trama che rifacendosi alla vita di Sissi se ne discosta proponendoci una versione alternativa e romanzata della storia di questa sovrana.
L’amarezza per il suo matrimonio, ingabbiato dal protocollo e dalle formalità, dagli obblighi e dai divieti non le lascia scampo: ha bisogno di stare lontana da tutti, di respirare il vento freddo, di sporcarsi le scarpe di terra, di ricominciare ad arrampicarsi sugli alberi, sì! E pensare che quando si erano conosciuti, Franz era rimasto incantato dalla sua fierezza e dalla sua dolcezza.
Prendendo spunto dal suo grande amore per l'Ungheria e dalla profonda amicizia con il conte Gyula Andrassy, l'autrice prova ad immaginare per la nostra beniamina Sissi una vita differente che la porta via dalle imposizioni della corte asburgica facendole mettere in discussione il suo stesso amore per Franz e le scelte fatte fino a quel momento... E se Sissi in realtà non fosse più felice? Cosa accadrebbe se il suo amore per l'imperatore arrivasse al punto di esaurirsi lasciando al suo posto una vuota voragine? Non avrebbe anche lei diritto a trovare la felicità magari con qualcuno che riuscisse nuovamente a farle battere il cuore?
Sissi stanca della prigione che per lei rappresenta la corte asburgica e soprattutto stanca dell'indifferenza di Franz, più devoto ai suoi doveri da regnante che al suo ruolo di marito, e costantemente incapace di ribellarsi alle imposizioni materne, decide di rifugiarsi nel bellissimo castello di Godollo in Ungheria per ritrovare la pace e la serenità perse da tempo.
...ti ho permesso di addomesticarmi perché ero certa che con il tuo amore e il tuo sostegno non sarebbe stato troppo difficile, e che infondo fosse giusto, visto il ruolo che mi attendeva. Invece sono rimasta sola perché tu eri sempre altrove, con il corpo o con la mente. Quanto tempo pensi che io possa resistere ancora in un recinto? Pensi che potrei continuare a vivere in catene e senza amore? Morirei, Franz e tu sai che è così.
Venuto a conoscenza del suo soggiorno in Ungheria il conte Andrassy si reca tempestivamente a porgere i suoi omaggi a Sissi, forte della loro grande amicizia; ma il loro incontro lontano dalla freddezza dei cerimoniali di corte porta a galla sentimenti più profondi ma da sempre taciuti e nascosti perché l'attrazione fra il bel conte e l'imperatrice è evidente ad entrambi.
Sissi si confida con il conte palesando la propria infelicità e cosi in Gyula nasce la speranza di poter inaspettatamente rivelare il suo amore alla donna e contro ogni previsione il conte si rende conto con stupore che Sissi ricambia sinceramente i suoi sentimenti... ma non sarà cosi facile per loro lasciarsi andare a questo amore, dopotutto lei è l'imperatrice d'Austria e il suo amore per Gyula finirebbe per destare grande scandalo nel regno, mentre Andrassy si trova in una scomoda posizione data dal suo ruolo di intermediario posto a capo delle trattative per ottenere l'indipendenza dell'Ungheria.
Fra inganni, sotterfugi, rapimenti e varie controversie la storia d'amore di Sissi e del conte Andrassy verrà messa a dura prova ma la forza dei loro sentimenti e la profonda passione che li animano li aiuteranno a resistere ad ogni ostacolo posto sulla loro strada.
...Gyula entra e comprende subito che qualcosa di terribile è avvenuto: Ida è in lacrime, tutta la servitù è allarmata e disorientata, le guardie, dopo il saluto marziale, espongono mortificati l’accaduto. Gyula si precipita a grandi falcate nella camera di Sissi e con la gola stretta nella morsa del panico si ferma sulla soglia, seguendo il rincorrersi assordante delle varie ipotesi che provocano un ronzio terribile. Un urlo furioso muore infondo al cuore...
Barbara Buttiglione ha creato una storia romantica e appassionante che ci fa sognare e sospirare ad occhi aperti, i protagonisti sono ben delineati e riescono a coinvolgere il lettore grazie alla loro spontaneità.
Sissi è una donna forte e risoluta che non si lascia abbattere dai problemi ma che sa prontamente reagire, va dritta per la sua strada pronta a trovare la felicità. Il Conte è un eroe tipicamente romantico, virtuoso e dal grande coraggio e capace di smuovere mari e monti per la sua Sissi.
Sullo sfondo della trama fa da cornice il contesto storico molto importante perché influenza costantemente i personaggi e le loro decisioni, il tutto arricchito dallo stile molto accurato dell'autrice che, specialmente nei dialoghi, riprende il linguaggio tipico dell'epoca e sembra di trovarsi proprio davanti le scene dei film ispirati a Sissi.
Se anche voi siete ammiratori dell'imperatrice d'Austria non potete farvi scappare questo bel libro che le rende omaggio.
Nessun commento:
Posta un commento