31 gennaio 2020

NOTTE NUMERO ZERO - REBECCA QUASI - DRI EDITORE


Buongiorno readers, eccomi qui a parlare di una recentissima lettura terminata da poco, "Notte numero zero" di Rebecca Quasi edito da Dri Editore ed uscito il 13 gennaio.

IL ROMANZO


Titolo:
Notte numero zero

Autore/Autrice: Rebecca Quasi
Editore: Dri Editore
Data di uscita: 13 Gennaio 2020
Genere: Contemporary Romance
Pagine:  448
Prezzo cartaceo: 15,99€
Prezzo ebook: 2,99€


13 dicembre 2015. Costanza e Mario, due sconosciuti, sono bloccati all'aeroporto di Londra-Stansted a causa di una bufera di neve. Lei gioca a scacchi da sola, lui la spia con curiosità perché Costanza, oltre ad avere le clavicole più spettacolari che Mario abbia mai visto, durante la partita confabula con l'alfiere nero. Dallo stalking passano a giocare insieme e, quando tutti i voli vengono annullati per il maltempo, i due decidono di dividere prima un taxi e poi una camera d'albergo. Prende vita così una notte indimenticabile, quella che per entrambi diventerà la “Notte numero zero”. Il giorno successivo, atterrati all'aeroporto Marconi di Bologna, Mario e Costanza si salutano certi che non si incontreranno mai più. Aprile 2018. Mario è sposato da nove mesi. Un pomeriggio, si imbatte per caso in un fondoschiena inconfondibile...

RECENSIONE

Notte numero zero è il primo libro che ho letto di Rebecca Quasi e ho avuto la possibilità di conoscere un'autrice davvero dotata che ci propone un contemporary romance molto attuale con due protagonisti agli antipodi per carattere e modo di vivere, che nonostante ciò non possono sfuggire alla prorompente attrazione che li spinge l'uno verso l'altra.
Mario, un commercialista tutto d'un pezzo, e Costanza, una event planner dalla carriera ben consolidata si incontrano in una notte di dicembre; sono bloccati all'aeroporto di Londra-Stansted causa maltempo, e mentre aspettano il loro aereo Mario si porta avanti con il lavoro e Costanza gioca una solitaria partita a scacchi.
La verità è che entrambi si sono notati a vicenda e continuano a lanciarsi a vicenda sguardi fugaci; alla fine il loro volo viene cancellato e complice una partita a scacchi vinta da Costanza, i due sono costretti a dividere la stessa stanza d'albergo per la notte nonché lo stesso letto e qui la situazione si fa difficile...
«Sei contorto, ma se qui ci fosse uno meno contorto ti sarebbe già saltato addosso!» Costanza si accasciò sui cuscini sbuffando.« Ma magari ci fosse uno meno contorto!»« Si può sapere che problema hai? «ti dico il mio, se tu mi dici il tuo.» Lei lo fissò e lui ricambiò lo sguardo." Gli occhi di Mario addosso facevano pensare che fosse sotto ipnosi il che avrebbe agevolato un eventuale passaggio all'azione.
Seppur Mario sia un uomo tutto d'un pezzo e dai saldi principi morali non può comunque negare di essere fortemente attratto da questa bellissima donna che mezza nuda tenta neanche poi tanto velatamente di sedurlo; Costanza è molto affascinata da Mario e di certo non si crea problemi a dirlo con assoluta tranquillità, perché lei è fatta così, è sincera e genuina e non trova nulla di male nell'assecondare l'attrazione innegabile che serpeggia fra loro, soprattutto perché poi ognuno prenderà la propria strada e il loro interludio diventerà solo un ricordo lontano.
Così quella notte del 13 dicembre diventa per entrambi la notte numero zero e il giorno dopo si salutano convinti di non rivedersi mai più, ma il destino ha in serbo per loro altri piani, e cosi dopo ben tre anni tutti i ricordi tornano a galla quando Mario si ritrova davanti Costanza, assunta dal Sindaco, alias suo fratello.
Quell'attrazione che ormai sembrava morta e sepolta invece riemerge più forte di prima ed è come se da quella notte indimenticabile non fossero passati tre anni, ma purtroppo il tempo è trascorso ugualmente e molte cose sono cambiate, perché adesso Mario è sposato e nonostante i suoi sentimenti per Costanza siano forti, i suoi principi morali lo sono ancor di più e il tradimento non è un'alternativa contemplata per lui.
I nostri due protagonisti avranno più volte modo di perdersi e ritrovarsi durante il corso della storia ma per loro non sembra mai arrivare il momento giusto per poter stare insieme, gli eventi e le circostanze fanno sempre da ostacolo e i due continuano costantemente a ballare questa danza che li avvicina per poi allontanarli nuovamente.
"Sei cosi infestante" gli disse, " così prepotente anche senza fare nulla, che ci sono dei momenti in cui credo che tu sia l'amore della mia vita. Poi mi dico che è impossibile."
Notte numero zero è la storia di un amore improbabile, l'incontro di due mondi agli antipodi e di due visioni opposte della vita che quando s'incontrano riescono a creare l'armonia; l'autrice con il suo stile fluido e ricercato ci racconta di due personaggi brillanti e ironici che proprio grazie alle loro vedute differenti riescono a creare dei dialoghi che danno spessore alla trama.
Guardando interagire Mario e Costanza viene da chiedersi come potrebbero mai avere un futuro insieme ma in questo caso, il detto "gli opposti si attraggono" sembra proprio fare al caso loro, ed è proprio vero perché spesso in amore sono proprio le differenze che rendono più interessante un rapporto, alimentando la fiamma della passione.
Mario è essenzialmente guidato dalla ragione e agisce sempre con raziocinio mentre Costanza è sempre guidata dall'istinto, ed è proprio la sua indole libera e spensierata che spiazzA e allo stesso tempo affascina Mario, perché Costanza si muove al di fuori di ogni schema che l'uomo conosce ed è una donna indipendente.
Dal canto suo Costanza è attratta invece dalla fermezza di Mario, il suo modo d'essere cosi distante da lei la spingono a punzecchiare l'uomo cercando di metterlo in difficoltà.
Essere di qualcuno, appartenergli in uno scambio equo e reciproco, era pericoloso, mortale quasi, ma la bellezza che sprigionava non era paragonabile a nessun tipo di tranquillità.
Se nella prima parte del libro è Costanza ad inseguire più Mario, nella seconda parte del libro invece avviene un'inversione dei ruoli e troviamo un uomo molto cambiato a seguito di alcuni eventi avvenuti, che hanno dato uno scossone a molte sue convinzioni.
Rebecca Quasi ha dato vita ad una storia romantica, reale e appassionante regalandoci attimi di spensieratezza e di ironia alternati a momenti appassionanti e romantici, spingendoci inoltre a riflettere sui meccanismi intrinseci dei rapporti umani insiti in ognuno di noi.
Vi consiglio caldamente di leggere al più presto Notte numero zero.

Nessun commento:

Posta un commento