13 marzo 2020

LA LEGGENDA DI SLEEPY HOLLOW - DIANA DANIELA GALLESE - OFFICINA MILENA


Buongiorno amici lettori, in queste giornate di isolamento forzato sto recuperando un bel po’ di letture, che ahimè, erano rimaste indietro.
Quindi oggi ne approfitto per parlarvi di una stupenda Graphic Novel, “La leggenda di Sleepy Hollow” di Diana D. Gallese, uscita il 28 Gennaio 2019, e edita da Officina Milena, che ringrazio immensamente per la copia e per la fiducia accordataci.

IL ROMANZO



Titolo: La leggenda di Sleepy Hollow
Autore/Autrice: Diana Daniela Gallese
Editore: Officina Milena
Data di uscita: 28 Gennaio 2019
Genere: Graphic Novel
Pagine:  80
Prezzo cartaceo: 10,00€
Prezzo ebook: -


Il progetto della giovane autrice si rifà al capolavoro dello scrittore statunitense Washington Irving (1783-1859), che diviene albo illustrato e prende le vesti di una fiaba macabra e nera destinata a un pubblico adulto. Le illustrazioni vogliono ricreare il simbolismo mistico del secolo con citazioni a grandi maestri dell'occulto come Francisco Goya e Luis Ricardo Falero. Gli enigmatici luoghi e figure del periodo storico della caccia alle streghe, durante il quale maledizioni e sortilegi avevano il potere di "stregare le menti di chiunque", prendono forma abbracciando il testo e i suoi sviluppi. "La leggenda di Sleepy Hollow" è, nella sua essenzialità, un testo grafico che istilla nel lettore una riflessione dai tratti emotivi importanti: siamo davvero artefici del nostro destino o siamo in balìa di forze oscure?"

RECENSIONE

Credo che ormai tutti conosciate la leggenda del cavaliere senza testa tratta dal capolavoro di Washington Irving, anche grazie al meraviglioso film di Tim Burton del 1999 e della straordinaria interpretazione di Jhonny Depp, quindi eviterò di annoiarvi raccontandovi la storia ma andrò dritta al punto, parlandovi della bellezza e della qualità delle illustrazioni di Diana D. Gallese.
Partiamo proprio dall'autrice:


Diana D. Gallese è illustratrice, grafica e pittrice italiana, nasce ad Avezzano (AQ) nel 1994, e vive attualmente nella sua casa natale a Luco dei Marsi, piccolo centro in provincia dell’Aquila, costantemente immersa in libri, tele e progetti.
Sin da piccola nutre la passione per l’Arte e si cimenta in diversi concorsi locali, conseguendo vari premi. Si forma artisticamente presso il Liceo Artistico Vincenzo Bellisario di Avezzano, sua seconda casa.
Nel 2017 si diploma in Grafica e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata (MC) con il massimo dei voti.
Ha studiato con professionisti dell’illustrazione per l’infanzia come Pablo Auladell, Stefano Bessoni e Maurizio Quarello, presso la Summer-school, ARS IN FABULA, di Macerata (MC).
La Leggenda di Sleepy Hollow è il suo primo Albo Illustrato.

Da sempre affascinata dal mondo delle fiabe, principesse e streghe cattive, Diana D. Gallese si è avvicinata al mondo di Irving grazie ad un testo "Il libro degli schizzi", una raccolta di racconti, che l'ha affascinata a tal punto, da decidere poi di basare la sua tesi di Laurea all'Accademia di Belle Arti di Macerata, proprio sulla Leggenda di Sleepy Hollow.




Tratti decisi e intensi nei toni del nero e del grigio, ambientazioni cupe e macabre, atmosfere da incubo, simbolismo e richiamo ad artisti e leggende celtiche e irlandesi. 
Ingredienti vincenti per rappresentare con creatività e senza l'uso della parola scritta, la materializzazione delle paure più profonde dell'uomo, della fuga dalla realtà e di una grande, e quanto mai necessaria, riscoperta e conoscenza di se stessi.




Il testo seppur presente, in questa opera passa in seconda piano, travolto e oscurato dalla straordinaria e ammaliante bellezza delle tavole dell'autrice, capaci di trasmettere il mistero e quel senso di inqiuetudine che trascende l'angoscia.
Quel tipo di terrore strisciante che ti fa venir voglia di scappare ma che ti tiene i piedi inchiodati al suolo per la paura di fare un passo falso, quella fastidiosa quanto orribile sensazione di avere il fiato sul collo e la tachicardia a mille, per l'ansia di girarsi e scoprire cosa ci attende.
Un talento innegabile, che non ha bisogno di troppe parole!



Dalle tavole dell'autrice sono anche nati dei gadget: borse, cuscini, quadri e tanto altro, acquistabili sul sito Motefee.
Bene ragazze/i spero di potervi presto parlare di un nuovo piccolo capolavoro targato Diana D. Gallese e Officina Milena, per il momento passo e chiudo.
Alla prossima recensione... e mi raccomando fate i bravi e state a casa! #iorestoacasa

Nessun commento:

Posta un commento