23 aprile 2020

LA NONA CASA - LEIGH BARDUGO - MONDADORI - LE SOCIETÀ SEGRETE


Buongiorno Readers, oggi ho il piacere di partecipare al Blog tour dedicato al nuovo libro di Leigh Bardugo, “La nona casa”, un misto tra realtà e macabro fantasy, ovviamente celata da un velo di normalità.
E quale parola più adeguata di “velo”… siete confusi? Beh scoprirete presto che questa parola ha un significato molto, molto importante, soprattutto per le società che orbitano attorno alla facoltosa Università di Yale, per il momento però, parliamo delle società segrete.

IL ROMANZO


Titolo:La nona casa
Autore/Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Data di uscita: 05 Maggio 2020
Genere: Fantasy
Pagine:  420
Prezzo cartaceo: 19,90€
Prezzo ebook: 9,99€


Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

 LE SOCIETÀ SEGRETE

La storia delle più importanti università statunitensi e non, è costellata da tanti miti e leggende, alcune vere e fondate, altre appunto solo leggende; in un limbo alquanto oscuro e misterioso si collocano le società segrete nate all’interno di esse.
Sono infatti tante le società che si sono avvicendate negli anni e da cui sono usciti i potenti della terra, politici, economisti, presidenti di grandi stati, direttori di banche, tutti accomunati da ricchezza e potere smisurato.
Nel romanzo di Leigh Bardugo vengono citate otto grandi società storiche di Yale, ed è per questo, che spinta dalla curiosità, ho svolto una mia personalissima ricerca, per mettere a confronto i dati presenti sul libro con i dati e i fatti reali.
Partiamo dalle cosiddette Case Maggiori di cui fanno parte le seguenti società:

Skull and Bones: Tradotto “Teschio e ossa”, è la più antica società presente a Yale, fondata nel 1832 durante la presidenza di Andrew Jackson (divenuto poi il 7° Presidente degli Stati Uniti d’America), con sede in Connecticut, a New Haven, in un edificio architettonicamente lugubre, comunemente chiamato tomba o cripta, su un muro della quale pare sia incisa una stella a cinque punte rovesciata (simbolo del satanismo).  Secondo il New York Times al suo interno i membri della confraternita esposero persino il teschio del capo Apache Geronimo.
La Skulls and Bones è colloquialmente chiamata “Bones” e i suoi appartenenti, di solito 15 membri per anno, vengono definiti “Bonsmen”. Per via del suo carattere riservato e dell’elevato numero di illustri ex appartenenti, è stata citata in varie teorie del complotto. Secondo alcuni sociologi, la Skulls and Bones funge da condotto verso la Corte Suprema, la CIA, gli studi legali e i consigli di amministrazione più prestigiosi. È balzata alle attenzioni della cronaca durante le elezioni presidenziali statunitensi del 2004, in quanto entrambi i principali candidati, John Kerry del Partito Democratico e George W. Bush del Partito Repubblicano, ne erano stati membri negli anni sessanta.

Il loro simbolo è ovviamente un teschio alla cui base stanno due ossa incrociate, seguite dal numero 322, con cui loro concludevano le loro lettere (Yours, in 322 – Tuo, nel 322) e sui cui esistono svariate teorie relative al significato.
Risultano aver fatto parte della Skull and Bones: il giudice della Corte suprema e presidente William Howard Taft; i presidenti George H. W. Bush e il figlio George W. Bush; i giudici della Corte suprema Morrison Waite e Potter Stewart; il «padre» della Central Intelligence Agency James Jesus Angleton; Henry Stimson, segretario della guerra durante il secondo conflitto mondiale e il suo successore Robert Lovett, che diresse invece la guerra di Corea; Henry Luce, fondatore ed editore delle riviste Time, Fortune e Sports Illustrated; John Kerry, politico democratico, ex senatore, candidato alle elezioni presidenziali del 2004 e segretario di Stato nel gabinetto del secondo mandato di Barack Obama; Stephen Schwarzman, fondatore della compagnia d'investimenti Blackstone Group; Austan Goolsbee, presidente del Consiglio dei Consulenti Economici di Barack Obama; Harold Stanley, fondatore della banca d'affari Morgan Stanley; Frederick Smith, fondatore dell'azienda di spedizioni FedEx. 
A differenza dei nomi dei suoi membri, le riunioni e le loro pratiche rimangono segrete, si sa però che i loro rituali e le loro tradizioni hanno una forte valenza esoterica e simbolica.

Scroll and Key: Tradotto “Pergamena e chiave”, fondata nel 1842 da John Addison Porter (Professore di chimica e stimato medico).
I suoi appartenenti, anch’essi 15 membri per anno, sono perlopiù editori, scrittori, artisti e musicisti, attivisti politici, atleti, imprenditori, studiosi e ricercatori.
Come per la Skull and Bones il loro simbolo, una pergamena con sopra una chiave, è spesso accompagnato da simboli o lettere, in questo caso “CSP” e “CCJ”, di cui non si conosce il significato.

Alcuni membri noti sono: Dean Acheson, ex segretario si Stato Americano, Fareed Zakaria, scrittore e commentatore di politica e affari esteri, Sargent Shiver, statista e attivista americano, Cole Porter, famoso compositore e cantautore americano, Calvin Trillin, giornalista e scrittore, Harvey Cushing, padre della neurochirurgia moderna.


Book and Snake: Tradotto “Libro e serpente”, fondata nel 1863e associata alla confraternita dei Sigma Delta Chi.
Come le altre società di Yale, la Book and Snake ha un proprio edificio, esattamente all’angolo di Grove Street e High St., e come da tradizione la loro tomba è senza finestre e disponibile solo per gli attuali ed ex membri.
Ad adornare la recinzione che circonda la proprietà, vi è una cancellata le cui colonne sono ricoperte di serpenti, anch’essi in ferro battuto.

Alcuni membri noti sono: Bill Nelson, senatore della Florida, Bob Woodward, giornalista del Washington Post, Porter J. Goss, ex direttore della Central Intelligence Agency e del Congresso degli Stati Uniti, Lea Aspin, ex Segretario della difesa, Nicholas F. Brady, ex Segretario del tesoro, Giovanni Vernou Bouvier III, padre dell’ex First Lady Jacqueline Kennedy Onassis.

Wolf’s Head: Tradotto “Testa di lupo”, fondata cinquant’anni dopo l’istituzione della Skull and Bones, esattamente nel 1883.
A differenza delle precedenti società, la Wolf’s Head è costituita da 16 membri.
Il loro simbolo, una testa di lupo stilizzata suuna Ankh  rovesciata, conosciuta come la croce egizia o chiave della vita (antico simbolo egizio), rappresenta la vita eterna, perno delle società più grandi.
Alcuni membri di rilievo sono: Stephen Vincent Benét, poeta, scrittore e romanziere, Clarence Winthrop Browen, giornalista e scrittore di saggi storici, Truston Ballard Morton, segretario di Stato americano e Presidente del Comitato Nazionale Repubblicano.

Manuscript: Tradotto “Manoscritto”, fondata nel 1952 e composta da 16 membri è la società devota alle “arti e lettere”.
Non si hanno tracce di un simbolo a loro appartenente, ma come per la Skull e Bones, i membri della Manuscript utilizzano un numero per loro sacro, il 344, di cui ovviamente non si conosce il significato.
La loro residenza è una costruzione umile e moderna, che a prima vista può sembrare modesta e tutta su un piano, ma indiscrezioni parlano di un edificio con un cortile nascosto e diversi piani sotterranei, contenente persino un giardino d’acqua giapponese e una vasta quantità di opere di belle arti.
Particolarità dell’edificio è un murales nascosto che emerge dai blocchi di granito bianco della parete esterna, raffigurante un cerchio, che simboleggia il legame che unisce i membri della società, e a cui viene attribuito maggior valore in quanto omaggio all’illuminismo e al sole.
Alcuni membri noti sono: Richard Rhodes, giornalista e storico, David Gergen, quattro volte consigliere presidenziale, H. John Heinz III, Senatore statunitense, Jodie Foster, due volte premio oscar, Anderson Cooper, giornalista CNN.

Passiamo adesso alle Case Minori:

Berzelius: Fondata nel 1848, prende il nome da Jons Jakob Berzelius, considerato uno dei padri fondatori della chimica moderna.
Come la Manuscript anche la sede della Berzelius è dotata di piani sotterranei, che ospitano le sale cosiddette da “ricreazione”, con tavoli da biliardo e ping pong.

La società prende la sua missione intellettuale molto seriamente, invocando l’esortazione di Socrate: “La vita senza ricerca non è degna di essere vissuta”, e offrendo ai suoi membri uno spazio di dialogo aperto e onesto, scambio di esperienze, passioni e opinioni, in modo da crescere con coraggio e affrontare le sfide della loro vita. Non si conoscono nomi di eventuali membri noti.


St. Elmo: Fondata nel 1889, è composta da 16 membri.
Nel 1985, l’università si è rifiutata di rinnovare il contratto di locazione dell’edificio sito in Grove Steet 109, lasciando i membri di quest’ultima senza sede e con poco tempo a disposizione per reperirne un’altra. 

L’anno successivo, la St. Elmo si è spostata in un nuovo edificio, di loro proprietà al numero 35 di Lynwood Place.
Alcuni membri noto sono: Ivan Obolensky, pilota navale, analista finanziario e premio Pulitzer come editore, James E. Fuchs, medaglia olimpica, Robert Morse Cruden, professore presso l’università del Texas, John Ashcroft, Procuratore generale degli Stati Uniti d’America, Allison Williams, attrice, Barrington Daniels Parker JR., Giudice federale della Corte d’Appello degli Stati Uniti.

Aurelian: Fondata nel 1910, il suo nome è stato scelto in onore dell’imperatore romano Marco Aurelio, la cui carriera e la filosofia rappresentavano quelle idee per le quali la società desiderava impegnarsi.
Questi ideali sono simboleggiati dall’emblema della società: una stella a sette punte circondata da una corona. La ghirlanda rappresenta una ricompensa di merito e la stella rappresenta un singolo corpo che irradia luce nelle sette linee principali dell’attività universitaria, e cioè, scientifica, atletica, letteraria, oratoria, esecutiva, accademica e religiosa.
L’obiettivo della società è incoraggiare e promuovere il carattere elevato, la condotta da gentiluomo e il modellamento della propria carriera per una vita migliore all’interno delle comunità.
Alcuni membri noti sono: Samantha Jane Power, autore e critico politico, ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, Donald Dell, ex giocatore di tennis, avvocato e commentatore sportivo, James L. Buckley, avvocato, giurista e politico, Wilhemina Wright, ex giudice della Corte Suprema e della Corte d’Appello del Minnesota, giudice della Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del Minnesota.  

Come avete potuto notare molte sono le informazioni che ho reperito sulla Casa Maggiore per eccellenza, la Skull and Bones, mentre poco e niente si trova sulle altre ma soprattutto rimangono un mistero le pratiche e i rituali svolti durante le loro riunioni.
Tutto ciò ha dato adito a numerose e disparate teorie, con una sola parola in comune, complotto, avvalorate dalle posizioni di potere assunte dai loro membri.
Ma questa è sola la punta dell’iceberg, perché il mondo è costellato di società segrete simili, molte delle quali hanno sviluppato stretti legami con le potenze italiane, arrivando addirittura a creare piccole sedi satelliti per i loro incontri. Le più famose e conosciute sono la Massoneria, gli Illuminati, i Templari, i circoli dell’Opus Dei e per finire il gruppo Bilderberg.
Il nostro viaggio all’interno del misterioso mondo delle Società Segrete finisce qui, spero di non avervi annoiato e di avervi incuriosito almeno un po’... io vi do appuntamento a martedì 5 Maggio per il Review Party dedicato sempre alla Nona casa di Leigh Bardugo, voi però continuate a seguire il Blog Tour!


Nessun commento:

Posta un commento