Buongiorno Readers, esce oggi per Mondadori il nuovo attesissimo romanzo di Leigh Bardugo, “La nona casa”, uno straordinario fantasy con delle punte di thriller sovrannaturale assolutamente da non perdere… vi fidate di me?
IL ROMANZO
Titolo:La nona casa
Autore/Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Data di uscita: 05 Maggio 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 420
Prezzo cartaceo: 19,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.
RECENSIONE
Circa una settimana fa, partecipando al Blog tour dedicato a questo romanzo, vi ho parlato delle società segrete, le famose otto case o tombe (qui la tappa), e se vi siete perse l’articolo vi consiglio vivamente di recuperarlo.
Personalmente cercando informazioni, mi sono persa tra i meandri di mondi sconosciuti e mistici, edifici incantevoli ma che allo stesso tempo incutono timore e riverenza, culti e storie affascinanti e quasi irreali… insomma, mi si è aperto un mondo che noi comuni e umili mortali non osiamo nemmeno immaginare.
Ma come avrete notato ho parlato di otto case… ne manca una? Si, manca la Lethe, che non è proprio una casa come tutte le altre, è più una lega, una società con il compito di supervisionare e monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano attorno a Yale.
Avete capito bene, parliamo proprio di attività occulte, perché la Bardugo in questo romanzo, ci racconta di un mondo oscuro, proibito, celato da un “velo” di normalità che però cede quando le società si riuniscono per i loro affari e i loro rituali.
Un velo che se cedesse del tutto potrebbe fare tanti danni, ma soprattutto scatenerebbe delle forze molto più pericolose di quanto si possa immaginare.
È per questo che è nata la Lethe, ed è per questo che è stata data una seconda possibilità a Galaxy Alex Stern, l’unica sopravvissuta ad un irrisolto caso di omicidio multiplo, a cui viene offerta una borsa di studio in una delle università più prestigiose del mondo, Yale.
Alex però, non viene senza un valido motivo, lei ha un dono particolare che fa molto comodo alla Lethe; un dono funzionale alla vita della nona casa e a New Haven, una città intrisa di magia, di Nexus e portali, che attirano molti “Grigi”, spiriti incastrati tra un mondo e l’altro, che se liberati potrebbero prendere il sopravvento.
Questo romanzo mi ha letteralmente conquistata, così come piano piano, lentamente, lo hanno fatto i suoi protagonisti, a partire dall’affascinate Darlington, con i suoi modi d’altri tempi, passando per Pamela Dawes, la nerd dai silenzi ostili, fino ad arrivare al più improbabile, “lo sposo”, North; tutti compagni di viaggio indispensabili per Alex.
Alex Stern poi, è un personaggio intrigante, un’insolita anti – eroina complessa e fragile allo stesso tempo, con grande perspicacia e un pungente, e a volte velenoso, senso dell’umorismo; una ragazza in continua fuga da se stessa ma soprattutto alla ricerca di un perdono che la aiuti a redimersi e finalmente ad accettarsi.
La nona casa è un romanzo affascinate, coinvolgente e adrenalinico, con una dettagliata descrizione psicologica dei personaggi e una grande struttura narrativa cadenzata da diversi punti di svolta della trama, resa ancora più preziosa dai numerosi riferimenti all’incommensurabile Divina Commedia del nostro Dante Alighieri.
Particolarmente interessante è poi il lavoro di ricerca svolto dall’autrice, che come ho avuto modo di appurare studiando le otto società segrete, non ha lasciato niente al caso, curando e descrivendo ogni minimo particolare.
Come per “Sei di corvi”, che diventerà una serie per Netflix, potremo presto vedere sui nostri schermi “La nona casa”, grazie ad Amazon Studio che si è aggiudicata i diritti del libro; dalle indiscrezioni trapelate la Bardugo dovrebbe essere coinvolta sia come sceneggiatrice che come produttrice.
Ancora una volta, ripetete insieme a me: Grazie santi Amazon e Netflix.
Non posso dirvi di più… anzi si, voglio subito tra le mani il secondo volume!
Nessun commento:
Posta un commento