23 maggio 2020

LE BLACK HOLES - BORJA GONZÁLEZ - MONDADORI


Buongiorno Readers, è arrivato il momento, finalmente posso parlarvi della fantastica Graphic Novel di Borja Gonzalez, "Le Black Holes", uscita grazie a Mondadori il 19 Maggio per la collana Oscar Ink. 
Pronte ad immergervi in un mondo di fantasmi e farfalle colorate? 

IL ROMANZO


Titolo: Le Black Holes
Autore/Autrice:Borja González
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Data di uscita: 19 Maggio 2020
Genere: Fantasy/Graphic Novel
Pagine:  128
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 12,99€


Nella meraviglia onirica di una palette cromatica inconfondibile, due storie parallele si intrecciano e inseguono in un racconto di sogni e desideri giovanili. Nel 1856 Teresa, giovane aristocratica, è più interessata a scrivere poesie horror d'avanguardia che a fare un buon matrimonio. Nel 2016 tre adolescenti stanno mettendo su un gruppo punk chiamato The Black Holes. Hanno tutto ciò che serve: look, grinta, istinto… e una totale mancanza di talento musicale. Non appena iniziano a provare, però, strani eventi si manifestano. Il loro mondo e quello di Teresa collidono, e le tre ragazze vengono inseguite dall'eco di qualcosa che è successo 160 anni prima.

RECENSIONE

Le Black Holes è senza dubbio un piccolo gioiellino ma non vi nascondo che per comprenderlo a fondo necessita di almeno due letture. 
La storia si snoda su due fasce temporali, una nel 1856 e l'altra nel 2016, entrambe però sono collegate e concatenate da un evento in particolare e da piccole ma fondamentali presenze, che potremmo definire sovrannaturali. 



Protagonista dello scenario che troviamo nel 1856 è Teresa, giovane debuttante e di buona famiglia che però ha una fissa per le storie splatter di fantasmi ed esseri con piante al posto delle teste, ne scrive a bizzeffe, e si diverte nel raccontarle alla sorella minore Rosa.
Per coltivare questa passione, approfitta della notte per esplorare il mondo fuori dalle mura di casa, e lontano dalle malefiche sorelle Gardenia e Margherita, si avventura nel bosco, dove incontra uno scheletro. 
Smarrito e disorientato il suo problema è riuscire a vedere le stelle. 

Ma è davvero un fantasma quello che ha incontrato? È solo fantasia? O è un sogno? 






Nel 2016 invece lo scenario cambia, così come cambiano anche i colori, meno vivivi, più pacati, ad eccezione delle farfalle che fanno capolino in tutte le tavole disegnate da Gonzalez. 
Protagoniste in questa era sono Gloria, Cristina e Laura, componenti di un gruppo punk scolastico, "Le black holes". 
I loro brani sono strani, particolari, quasi incomprensibili, e spesso trattano di scheletri solitari e stelle irraggiungibili. 
I testi, scritti dalla stramba e bizzarra Laura, sono spesso motivo discussione all'interno del gruppo, ma Laura non intende modificare nemmeno una parola, gelosa delle suoi testi e della sua arte. 

Ma è davvero così? E perché delle volte Laura sembra essere totalmente fuori dal mondo contemporaneo? 


Ecco, forse vi ho confuso un po' le idee lo so, ma è impossibile spiegare il racconto diversamente. Quello che vi posso dire però, è che rimarrete completamente affascinate dalle ambientazioni e dalla narrazione di Borja Gonzalez, che tra farfalle sbarazzine e scatole misteriose vi trascinerà in un mondo etereo, quasi mistico, alla ricerca di un posto chiamato casa, un posto a cui appartenere.
Il cambio di scenario è segnalato al lettore dal modificarsi della palette cromatica utilizzata dall'autore, e se nel passato troviamo tinte più vive e colori più sgargianti, nella nostra epoca Gonzalez, predilige quasi interamente un solo colore, accostato al bianco e nero.
Molte sono le tavole in cui l'autore preferisce trasmettere  sensazioni ed emozioni in assenza di conversazioni, lasciando il compito ai disegni e alla libera interpretazione del lettore, così come lascia al lettore il compito di decifrare espressioni e fattezze delle protagoniste, che lascia volutamente senza volto.
Bene, credo di aver tutto, io ho sviluppato la mia personale interpretazione sulla storia, la mia mente ha cominciato a viaggiare e ad immaginare mille scenari possibili, e nonostante io l'abbia letta più volte, trovo sempre nuovi significati e nuove possibili interpretazioni.
E voi, quale significato gli avete attribuito? Fatemi sapere, e non dimenticate di seguire il Review Tour e di leggere le recensioni delle fantastiche colleghe che hanno aderito all'iniziativa!



Nessun commento:

Posta un commento