Buongiorno Readers, oggi parliamo dell’ultimo romanzo di Kerry Fisher, “Una nuova vita”, edito Editrice Nord, che arriva oggi nelle librerie e in tutti gli store digitali.
Un romanzo che attendiamo da molto, e che racconta uno spaccato di vita quanto mai reale in quest’era tecnologia, dove tutto è apparente e niente e come sembra!
IL ROMANZO
Titolo:Una Nuova Vita
Autore/Autrice:Kerry Fisher
Editore: Editrice Nord
Data di uscita: 07 Maggio 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 330
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook:
Non c'è tesoro più prezioso di una vera amica.
Un solo errore, e Kate Jones ha dovuto cambiare nome e città. Adesso abita con la figlia a Parkview Road, un quartiere di recente costruzione, dove nessuno sa chi è lei né cos'ha fatto e dove spera di costruirsi una nuova vita. Il primo passo è stringere amicizia con due vicine di casa, Gisela e Sally. Eppure, sebbene entrambe siamo molto gentili, Kate è sulle spine. Loro, infatti, conducono un'esistenza perfetta: Gisela è una casalinga allegra e una mamma attenta e amorevole; Sally una brillante donna in carriera, sostenuta da un marito che l'adora. Come può Kate, una madre single dall'oscuro passato, essere alla loro altezza? Kate sa già che è solo questione di tempo, prima che scoprano la verità e la costringano a trasferirsi di nuovo. Invece, quando il segreto di Kate viene dolorosamente alla luce, Gisela e Sally reagiscono in modo totalmente inaspettato. Fanno cadere la maschera. Allora Kate si rende conto che non è sempre oro quello che luccica, e che pure dietro la loro facciata impeccabile si nascondono frustrazioni e delusioni cocenti. E che forse è arrivato il momento di smettere di mentire e di iniziare a fidarsi. Perché non esiste giudice più severo di noi stessi, mentre le vere amiche saranno sempre lì per te, pronte a sostenerti e a darti la forza di perdonarti e di guardare, finalmente, al futuro.
RECENSIONE
Tre donne, tre storie diverse, tre vite che si incontrano e si toccano per poi cambiarsi profondamente.
C’è Gisela, madre e moglie perfetta, una vita lussuosa, una casa sempre piena di allegria e di gente, un matrimonio da invidiare e dei figli amorevoli e coscienziosi; c’è Sally, giovane, bella e con un matrimonio solido e una vita scandita da viaggi e cene romantiche a lume di candela, e poi c’è Kate, l’ultima arrivata nel quartiere, madre single e lavoratrice instancabile.
Tre donne diverse, mentre Gisela e Sally si danno anima e corpo alla vita mondana, tra foto e hastag stilosi sui social, Kate conduce una vita ritirata, più riservata, non ama mettere in piazza la sua quotidianità, ancor di più se si tratta di sua figlia Daisy.
È terrorizzata dai social ma allo stesso tempo ammira le vite delle sue vicine di casa con rammarico e senso di impotenza, soprattutto adesso che Daisy, in qualche modo e grazie all’influenza di Hannah, la figlia di Gisela, le fa pesare il fatto di essere così chiusa e restia a nuove conoscenze.
Kate però ha qualcosa da proteggere, quel segreto che l’ha costretta a cambiare città e nome, e che adesso, che lo sfarzo e la libertà della vita dei suoi vicini ha abbagliato gli occhi ingenui di Daisy, minando il loro rapporto e mettendola all’angolo, rischia di rovinare nuovamente tutto, distruggendo anni di sacrifici.
Ma è davvero tutto oro quel che luccica?
A quanto pare, no. Ne sono la dimostrazione le facciate sfarzose della vita di Sally e Gisela, che crollano pezzo dopo pezzo svelando la verità dietro ai sorrisi finti e forzati, costringendole a gettarsi dietro le spalle il mondo patinato e studiato dei social; ne è la dimostrazione la vita di Kate, che prende una piega inaspettata e sorprendente a cui è difficile rinunciare, perché ne va della sua felicità.
Ed è così che cadute tutte le maschere ci si ritrova insieme, a confortarsi per le delusioni cocenti e ad accettarsi per quel che si è, con il proprio bagaglio di errori e dolori, ma insieme, amiche, come è più di prima!
Forse non avevo tutto quello che desideravo, ma ero lo stesso felice di essere chi ero.
Mai fidarsi delle apparenze, mai osservare la vita degli altri desiderandola per noi, perché potreste rimanerne delusi.
Potreste scoprire che tutto ciò che vedete è solo uno specchietto per le allodole, un modo come un altro per soddisfare le manie di protagonismo dell’essere umano.
La tecnologia e i social sono ottimi strumenti di comunicazione ma possono anche diventare veicoli di falsità e condurre alle volte a vere e proprie vite parallele, costruite e montate ad arte con il solo scopo di piacere e farsi apprezzare, salire la scala sociale e rendersi migliori agli occhi degli altri, ma ogni volta che ci imbattiamo in situazioni del genere l’unica da porsi è: è tutto reale?
Beh, non sempre, ed è questo che l’autrice ha voluto raccontarci costruendo una storia corale di forte impatto emotivo e intrecciando le vite di donne che nonostante tutto hanno saputo risorgere dalle loro ceneri, affidandosi all’amicizia e alla solidarietà femminile.
Una storia che tratta anche temi importanti che toccano il cuore e fanno riflettere, resi ancora più interessanti e coinvolgenti dalla prosa della Fisher, scorrevole, semplice, delicata e scorrevole.
Una lettura che sicuramente vi consiglio, attuale e rivelatrice!
Nessun commento:
Posta un commento