13 ottobre 2020

FALCE - NEAL SHUSTERMAN - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, siamo tornati per una piccola e breve incursione che da il via ad una nuova rubrica, "Appunti di lettura".
Di cosa si tratta? Ovviamente di libri, e ovviamente di recensioni ma piccole e flash, che vanno dritte al punto, senza tanti fronzoli e orpelli.
Tralasceremo tutto ciò che riguarda appunto la trama per andare al cuore del romanzo, alle nostre impressioni e alle nostre emozioni... Insomma, non vi annoieremo a morte con i nostri sproloqui.
Ad inaugurare la rubrica, in attesa del grande evento di domani, sarà Falce di Neal Shusterman, primo volume della trilogia della Falce, uscito lo scorso 19 Maggio, grazie a Mondadori per la collana Fantastica.

IL ROMANZO


Titolo:
 Falce

Autore/Autrice: Neal Shusterman
Serie: Arc of a Scythe #1
Collana: 
Oscar Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 19 Maggio 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 360
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.
RECENSIONE

Il primo volume di questa serie si svolge nel futuro, un futuro privo di governi, malattie, sofferenze, un mondo immortale in cui appunto non esiste la morte. 
Un mondo progredito, e in cui la scienza è la tecnologia, danno la possibilità e l'opportunità di tornare indietro nel tempo, tornare in poche parole giovani, attraverso una particolare procedura medica. 
L'unico controllo esistente in questo mondo utopico è Thunderhead, una sorta di intelligenza artificiale che veglia sul popolo, prevenendo qualsiasi tipo di pericolo. 
Quello che non controlla è l'ordine delle Falci, un gruppo nato per contrastare, attraverso la spigolatura, il sovraffollamento della popolazione. 
In poche parole, le falci uccidono, indiscriminatamente, per tenere sotto controllo la crescita demografica del territorio di loro competenza.

Dopo avervi esposto brevemente la parte principale e più interessante della storia, andiamo dritti al punto, perché questo è un romanzo che apre mille questioni etiche e filosofiche. 
Innanzitutto Shusterman esamina sotto il punto di vista morale la questione della funzione delle falci. Chi ha il diritto di togliere la vita ad un altro individuo? 
Esamina poi l'umanità e cosa ne sarebbe di essa in un mondo dove non esiste la morte. Si può ancora parlare di umani e di umanità? 
Ecco, in Falce, l'autore pone l'accento sul significato della vita e sulla moralità di coloro che decidono di "scegliere" per la vita altrui, e lo fa con una trama avvincente, molto originale e una prosa scorrevole e sagace, capace di indirizzare il lettore alla riflessione... Riflessione che continuerà e verrà approfondita nei prossimi romanzi della serie. 

1 commento:

  1. Mi ispira tantissimo. Io Amo Shusterman, le sue prime serie mi hanno fatta innamorare, quindi spero che anche questo mi piacerà! Me lo ha regalato il mio fidanzato per il compleanno, lo leggerò presto

    RispondiElimina