08 ottobre 2020

UNA STORIA DI MAGIA - CHRIS COLFER - RIZZOLI


Buongiorno Readers, oggi vi parliamo di "Una storia di magia" di Chris Colfer, uscito per Rizzoli lo scorso 15 Settembre, un'indimenticabile avventura fantastica e magica! 

IL ROMANZO


Titolo:
 Una storia di magia

Autore/Autrice: Chris Colfer
Collana: Ragazzi
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 15 Settembre 2020
Genere: Narrativa fantasy
Pagine: 416
Prezzo cartaceo: 17,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?

RECENSIONE

Autore bestseller al primo posto della classifica del “New York Times” e attore premiato con un Golden Globe, è stato incluso dalla rivista Time nei TIME 100, la lista annuale delle cento persone più influenti del mondo. Tra i suoi libri, Altro che Fanfiction e tutti i titoli della serie La Terra delle Storie, sono pubblicati in Italia da Rizzoli.

Non ditemi che questo bel faccino non vi dice niente, non lo avete riconosciuto?  E se vi dicessi un nome? Kurt Hummel, non vi ricorda nulla? 
Ma su dai, sto parlando di Glee, la famosissima serie televisiva musicale che ha influenzato un'intera generazione, introducendo personaggi "diversi" tra loro, in un unico contesto.  Una serie dedicata alla musica ma mirata a mostrare al mondo come le diversità, fisiche personali e sessuali possano convivere pacificamente insieme. 

Non avevo davvero idea che fosse anche uno scrittore e devo dire di esserne rimasta piacevolmente sorpresa, perché nonostante sia un libro prevalentemente rivolto ai ragazzi, è una storia magica a tutti gli effetti, coinvolgente, appassionante ed intrigante, quindi niente paura, perché in fin dei conti è adatta a qualsiasi età. 
A quanto pare però ci tocca recuperare i suoi precedenti libri, perché anche se non strettamente collegato "Una storia di magia" funge da prequel alla serie "La terra delle Storie"... Adesso capite perché sono curiosa? 

La storia racconta di Brystal Evergreen, quattordicenne innamorata della libri e della lettura... peccato che nell'oppressivo Regno del Sud, alle donne sia proibito leggere, così come praticare la magia. 
Brystal però, ha talmente tanta voglia di apprendere, che decide di proporsi come donna delle pulizie proprio in una biblioteca, in modo da aver libero accesso a tutto il patrimonio in essa contenuto. 
Una sezione in particolare, la affascina e la attrae, una sezione di libri proibiti, dove trova un volume che le cambia letteralmente e praticamente la vita, rivelandole la sua vera natura, quella di fata. 
Rinnegata e ripudiata dalla propria famiglia, Brystal verrà rinchiusa nel Centro di correzione Altostivale, ma a salvarla arriverà Madame Tempofiore, che la recluta per la sua Accademia di magia. 
Un luogo accogliente dove abbracciare il suo io e raggiungere il suo pieno potenziale, imparando a domare le sue doti nascoste e la sua magia, ma soprattutto un luogo in cui sentirsi accettata e non più sola, ma circondata da amici in grado di comprenderla. 
Ma una minaccia incombe sul mondo intero, e solo Brystal e gli altri studenti dell'Accademia, saranno in grado di salvare le sorti del mondo e della magia stessa. Ci riusciranno? 

Il tema della diversità è più o meno presente in ogni lavoro di Colfer, con cui cerca di spronare i lettori e suoi fans a non avere paura della diversità, ad accettarsi per quel che si è, ed ancora a non badare alla percezione distorta della società. 
Tutti temi a lui molto, molto cari, proprio perché come il suo personaggio più famoso, Kurt, anche Colfer è orgogliosamente e dichiaratamente omosessuale. 

Incredibili avventure, streghe, fate, creature magiche di ogni tipo e personaggi forti e indipendenti, fanno da sfondo ad una trama ricca di colpi di scena e grandi significati da leggere tra le righe e assimilare, soprattutto per i più giovani. 
Non solo diversità e accettazione, ma anche emarginazione, disuguaglianza, emancipazione, ma soprattutto il grande potere dei libri, raccontato con una prosa semplice e scorrevole che vi porterà a divorare il romanzo
Che dire ragazze, Colfer ha dato vita ad un avventura magica e avvincente, in cui la fantasia la fa da padrona; una dote, quella dell'autore che non conoscevo e che ho di certo apprezzato. 
E voi? Siete curiose di conoscere Chris Colfer in questa inedita veste? Fatemi sapere la vostra opinione. 


2 commenti: