12 febbraio 2021

IL BAMBINO DI POLVERE - PATRICK K. DEWDNEY - MONDADORI


Rieccoci amici lettori, torniamo a parlare di libri con "Il bambino di polvere" di Patrick K. Dewdney, uscito grazie a Mondadori per la collana Oscar Vault, il 2 Febbraio. Un epic fantasy complesso ma assolutamente da non perdere. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Il bambino di polvere

Autore/Autrice: Patrick K. Dewdney
Serie: Il ciclo di Syffo #1
Collana: Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 02 Febbraio 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 612
Prezzo cartaceo: 22,00€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

SYFFO, MERLO, CARDÙ E BRINDILLA, quattro piccoli orfani, crescono nel podere della vedova Tarron, lungo le rive del Brune. Il loro mondo è "un'entità caotica da domare giorno per giorno", l'unica cosa su cui possono contare è una ciotola di minestra di rape la sera. Monelli selvaggi, costretti a lottare e a ingegnarsi in mille modi per sopravvivere, a modo loro sono felici. Fino a un soleggiato giorno d'estate dell'anno 621, quando a Corna-Brune giunge la notizia della morte del re Bai Solistero, primo e ultimo sovrano del Regno-Unificato. Ai quattro ragazzini sembra un evento lontano, che non potrà influire sulle loro vite. Ma anche loro si rendono presto conto che l'atmosfera in città si è fatta più cupa e violenta. È in questo clima che Syffo, sorpreso a rubare una frittella, per salvarsi si trova costretto a lavorare per il temutissimo Hesse, prima-lama dell'Alto-Brune. Sarà di volta in volta servitore, spia, apprendista chirurgo, conoscerà il carcere, la fuga, il tradimento. Accusato ingiustamente di stregoneria e di omicidio, non avrà che una scelta: abbracciare la dura vita del guerriero.

RECENSIONE

Patrick K. Dewdney (1984), nato in Inghilterra, dall’età di sette anni vive in Francia e scrive in francese. 
Ha esordito nel 2007 con Neva, seguito da altri romanzi. 
Del 2018 sono i primi due libri del Ciclo di Syffo (oltre a Il bambino di polvere, La Peste e la Vite), illustrati da Fanny Etienne-Artur, che hanno ricevuto tra gli altri il Grand Prix de l’Imaginaire, il più importante riconoscimento francese per la letteratura fantastica.




Il mondo costruito da Patrick Dewdney è complesso, fatto di clan, fazioni e territori vasti in cui vige la legge del più forte, in questo quadro si collocano quattro orfani, Merlo, Cardù, Brindilla e Syffo. 
Vivono a Corna Brune, ospitati dalla vedova Tarron, un'anziana dalla scorza dura ma in fondo, dal cuore tenero. 
Vivono grazie ai doni della natura, mele in quantità e una ciotola di minestra di rape la sera, quando dopo le loro piccole scorribande tra i frutteti e le colline del paese, rientrano al podere. 
Sono un gruppo unito, coeso, che si spalleggia a vicenda; il loro unico punto debole è Brindilla, la dolce e piccola ragazza che gli ha rubato il cuore e per cui fanno a gara. 
La loro è una vita di stenti, che peggiora quando Re Bai Solistero, primo e ultimo Sovrano del Regno Unificato muore, ma la portata di ciò che è avvenuto, per i quattro orfani di Corna Brune, è ancora sconosciuta. 
Quel pomeriggio la vita per noi riprese il suo corso ordinario, come se nulla fosse successo, ma nel profondo un dubbio persisteva. Non ero così sicuro che dovessimo fregarcene. Il tempo avrebbe finito col darmi ragione. Il nostro mondo stava per cambiare.
Per loro la vita scorre ancora normalmente, tra baratti e piccoli furti per compiacere e portare doni alla dolce Brindilla, ed è proprio durante uno di essi, che Syffo, finisce sotto le grinfie delle guardie di Corna Brune ed in particolare della temuta prima lama Hesse. 
Da questo momento in poi per Syffo comincia una nuova vita, prima come spia e informatore, poi come apprendista chirurgo, mercenario e soldato, tutto pur di sopravvivere. 

Questo primo romanzo della serie, ripercorre i primi tredici anni di vita di Syffo, in un'avvincente evoluzione che porta il protagonista a scoprirsi uomo ancor prima di quanto sarebbe normale per un bambino della sua età. 
Un bambino alla ricerca delle sue origini, solo, segnato da un nome, ingombrante e distintivo, ma comunque pieno di vita e felice di ciò che ha. 
Questo, è più che altro un volume introduttivo, ricco di dettagli ma carente di tante risposte che verranno svelate nei volumi successi, che da quel che ho letto saranno sette in tutto. 
Una bella saga insomma, energica, dinamica, dove tutto cambia velocemente, e che di certo non manca di colpi di scena degni di nota. 
Ero davvero molto curiosa di leggere questa storia, e se da un lato non sono pienamente soddisfatta, dall'altra non posso fare a meno di restare affascinata dallo stile suggestivo e ricco di Patrick Dewdney, che riesce con la sua penna acuta e precisa, a trasportare il lettore in un mondo fuori dal tempo e dallo spazio. 
Non ci resta che attendere il seguito, per dare voce ai quesiti rimasti irrisolti... Chissà, magari arriverà prima di quanto immaginiamo! 


Nessun commento:

Posta un commento