Buon pomeriggio Readers, come promesso oggi vi parliamo di Drepanum. La falce insanguinata di Alessia Piemonte, in libreria dal 31 Ottobre grazie a una nuova e particolare realtà editoriale, la Dark Abyss Edizioni.
IL ROMANZO
Titolo: Drepanum. La falce insanguinata
Autore/Autrice: Alessia Pemonte
Collana: Madre Shipton
Editore: Dark Abyss Edizioni
Data di uscita: 31 Ottobre 2021(Cartaceo) –
15 Novembre 2021 (Ebook
Genere: ThrillerPagine: 378
Prezzo cartaceo: 13,50€
Prezzo ebook: 5,90€
Link di acquisto: Amazon
Trapani, la città dei due mari, la città delle panelle, delle busiate al pesto… la città della Mano Nera. A Mano Niura, così il commissario Alberto Baldarotta ha chiamato lo spietato killer che da anni imperversa in città, mietendo vittime. L’omicidio della giovane Letizia Gandolfo si intreccia con la scomparsa del cronista Cesare Bonanno, e le indagini portano dritto alla Mano Nera.
Sarà solo l’inizio di un incubo che stringerà gli investigatori nella spirale mortale del crudele assassino. Ogni tessera del puzzle chiede, però, un tributo di sangue; le prede cadono in trappola, una dopo l’altra.
Il Commissario e la sua squadra scaveranno nella malavita di Trapani, fra i dedali sordidi e nefandi di una città che respira il mare mentre è ferita senza tregua dalla bestiale malvagità dell’uomo. Baldarotta, investigatore tenace e testardo, padre affettuoso e amico sincero, non si arrenderà fino a quando non sarà certo che A Mano Niura non potrà più nuocere.
focus su trapani
Alessia Piemonte è nata a Ravenna ed è residente a Trapani. Di padre napoletano e madre siciliana, scorre il sole e il mare nelle sue vene. Fotografa, ex ballerina di Hip Hop, amante dell'arte in tutte le sue vivaci forme, emergente scrittrice di gialli, thriller, noir, poesie introspettive, in vernacolo e d'amore.
I suoi mentori letterari, che le hanno dato la spontaneità propulsiva ma soprattutto l'insolita frenesia narrativa, sono: Andrea Camilleri; Antonio Manzini; Donato Carrisi; Edgar Allan Poe; Robert Louis Stevenson; Arthur Conan Doyle; Charles Bukowski.
Ha conseguito molti premi in ambito nazionale, e ha pubblicato diverse opere.
Da buona siciliana la mia tappa parlerà di Trapani, città che ospita il commissario Alberto Baldarotta e la sua squadra, e in cui si svolgono appunto le indagini sulla cosiddetta Mano Niura.
Un'indagine che interesserà diverse zone della meravigliosa Trapani, qui raccontata e descritta in tutta la sua bellezza, spaziando dal centro storico, ai vicoli più caratteristici per arrivare ai paesini che l'hanno resa famosa per i suoi scorci mozzafiato.
In Drepanum, Trapani fa da sfondo a efferati omicidi, traffici illeciti e temibili organizzazioni criminali, dismettendo il suo volto di tranquillo e pacificico territorio per trasformarsi in città caotica, cupa e minacciosa.
È comunque difficile non innamorarsi dei luoghi in cui il commissario tenta di sciogliere l'intricata matassa di omicidi che hanno colpito Trapani e i suoi abitanti. A partire dal lungomare Dante Alighieri e dalle sue Mura di Tramontana, le fortificazioni perimetrali della città antica, da cui è possibile osservare le spiagge della costa trapanese.
O ancora dalla bellezza della Cattedrale di San Lorenzo.
Per proseguire poi verso Custonaci, la città dei marmi, San Vito Lo Capo, con le sue splendide spiagge, Erice, borgo ricco di cultura, storie e tradizioni, per arrivare alle spettacolari riserve naturali delle saline di Trapani.
Ci sono tanti, tantissimi posti che meriterebbero attenzione, e che Alessia Piemonte omaggia con spassionate e languide descrizioni nel suo romanzo, ma ahimè rischierei di tediarvi ulteriormente.
La Sicilia è un territorio vasto, ricco di storia e posti tutti da scoprire, e sono consapevole che io per prima, ho ancora tanto da vedere in questa mia terra, tanto odiata quanto amata; qui, in Drepanum, avrete modo di conoscerne una parte, assoporarne usi e costumi, cimentarvi nel dialetto siculo, e constatare che su di essa, l'ombra della criminalità organizzata, la mafia, a Mano Niura, non riesce e non riuscirà mai ad offuscare la sua luce!
Nessun commento:
Posta un commento