Buon pomeriggio amici lettori, avete seguito il nostro gruppo di lettura su Instagram? Bene, adesso è arrivato il momento di parlare ben bene de La principessa delle ceneri di Laura Sebastian, edito Fanucci e in libreria dal 12 maggio.
IL ROMANZO
Titolo: La principessa delle ceneri
Autore/Autrice: Laura Sebastian
Editore: Fanucci Editore
Data di uscita: 12 Maggio 2022
Genere: Fantasy
Pagine: 336
Prezzo cartaceo: 14,90€
Prezzo ebook: 7,99€
Link di acquisto: Amazon
Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso, e sua madre, la Regina del Fuoco, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere ai continui abusi del kaiser e della sua corte nelle vesti della ridicola Principessa delle Ceneri. Poi, un giorno, il kaiser la costringe a fare ciò che non avrebbe mai immaginato. Con le mani insanguinate e persa ogni speranza di reclamare il suo trono perduto, si rende conto che sopravvivere non è più sufficiente: deve seppellire nel profondo la ragazza che era un tempo. Ma ha ancora un'arma: la sua mente è più acuta di qualsiasi spada e il potere non si ottiene solo sul campo di battaglia. Per dieci anni, la Principessa delle Ceneri ha visto la sua terra saccheggiata e il suo popolo ridotto in schiavitù. Non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Decide di giurare vendetta, orchestrando un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del kaiser grazie all'aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il principe... Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo, e quanto di sé stessa è pronta a sacrificare per diventare regina.
RECENSIONE
Laura Sebastian è cresciuta nel Sud della Florida e ha frequentato il Savannah College of Art and Design. Dice di sé: “Scrivo libri YA e ho anche il compito di prendermi cura dei figli di altre persone. Scrivo libri su ragazze che sono forti in tutti i modi, di solito con una sana dose di magia e qualche drago. Vivo a New York con il mio cane straordinariamente soffice, Neville.” È autrice della trilogia Ash Princess, di cui La Principessa delle Ceneri è il primo volume e che comprende i due seguiti Lady Smoke ed Ember Queen, di prossima pubblicazione in questa collana.
Eccoci qui readers, dopo sessioni intense di scleri e discussioni sul gruppo dedicato a questo titolo, oggi finalmente ne parleremo meglio, approfondendo alcuni punti.
Partiamo dalla trama, tenendo conto che si tratta di una serie e che questo è il primo volume, è piuttosto ben costruita, scorre veloce, appassiona e i trova al punto giusto... nonostante alcune pecche e alcuni piccoli buchi di trama, che spero verranno risolto nei prossimi libri.
La scrittura dell'autrice è ancora abbastanza acerba e incerta, lo stile è semplice ma riesce comunque a travolgenti, trascinando all'interno della storia.
Parliamo adesso dei protagonisti.
Ci sono un bel gruppo di personaggi che girano intorno a questa storia, ma la protagonista, Thora, o meglio la principessa delle ceneri, è quella che ha avuto il maggiore sviluppo caratteriale e una grande crescita personale.
L'abbiamo vista sbocciare da giovane e insicura ragazza, succube del kaiser a donna sicura e determinata a riprendersi tutto ciò che le è stato sottratto con la forza, a riprendersi il suo regno e il suo popolo, e soprattutto il suo titolo, quello di regina di Astrea, con il suo vero nome, Theodosia Eirene Houzzara.
Insieme a lei, vediamo l'evoluzione di Crescentia, l'unica amica su cui Thora abbia mai fatto affidamento e Soren, il principe eritario figlio del kaiser, il nemico insomma.
Su questi due personaggi non posso esprimermi più di tanto, perché il rischio spoiler è altissimo, ma lasciatemi dire, visto che in questo romanzo ci Ritroviamo ad assistere a un triangolo amoroso, che beh, anche io nei panni della principessa delle ceneri sarei molto confusa!
Arriviamo adesso al punto dolente, è cioè l'ambientazione e la costruzione del sistema magico.
Questi due punti, ahimè, sono stati lasciati un po' al caso, e se l'ambientazione è poco descritta e scarna di particolari, il sistema magico è praticamente assente, accennato ma non sviluppato come dovrebbe.
Stiamo sempre parlando di un primo volume, quindi presumo che l'autrice abbia voluto in qualche modo introdurre il tutto senza sbilanciarsi più di tanto, intrigando senza bruciare subito tutte le carte, e invogliare così il lettore a proseguire con la lettura dei prossimi volumi.
Lo so, sono abbastanza ottimista, ma se quello era l'intento, direi che ci è riuscita, perché non vedo l'ora di scoprire le prossime mosse della nostra principessa.
Insomma Readers, come ho detto alle ragazze, non siamo di fronte a un capolavoro, il romanzo o meglio la storia, doveva forse essere gestita meglio, ma vedo del gran potenziale e prevedo all'orizzonte tanti bei colpi di scena, e tanto, tanto struggimento... e io adoro lo struggimento!
Nessun commento:
Posta un commento