27 ottobre 2022

DIECI TAZZE A COLAZIONE - IRENE RENEI - ALTRE VOCI EDIZIONI

Buongiorno amici lettori, è disponibile da oggi, edito da Altre Voci Edizioni, "Dieci tazze a colazione" di Irene Renei, autrice del blog "Donne che pensano".
Un libro che racconta la sua storia e quella delle tante donne e bambini che ha conosciuto in una comunità di accoglienza. "Dieci tazze a colazione" è intenso, profondo e al tempo stesso scorrevole, e oggi ve ne daremo un assaggio con qualche piccola citazione.

IL ROMANZO


Titolo:
 Dieci tazze a colazione

Autore/Autrice: Irene Renei
Editore: Altre Voci Edizioni
Collana: Altre Strade
Data di uscita: 27 Ottobre 2022
Genere: Narrativa Biografica
Pagine: 208
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 4,89€
Link di acquisto: Amazon

Dieci tazze a colazione sono allegria e abbondanza. Sono il sorriso assonnato di ospiti sempre diversi e la buona volontà di chi, al mattino presto, conta le scarpe in corridoio per capire quante persone si presenteranno a tavola. Ma sono anche emergenza, mani tese verso chi ha più bisogno. Irene ha una famiglia felice, un rapporto speciale con il marito e due figli meravigliosi, eppure qualcosa le manca. Forse è proprio la consapevolezza di essere fortunata a spingerla verso chi non lo è affatto, per provare quanto meno a bilanciare i conti. Inizia così un percorso di volontariato in una comunità “madre-bambino”, dove scopre la realtà delle famiglie più disastrate: ragazze giovanissime scappate da padri padroni, figli resi problematici dagli abusi e dalla trascuratezza in cui sono cresciuti, tossicodipendenze, ignoranza. È un viaggio doloroso e umanissimo, tra vicende drammatiche e oscure, in cui però riesce ancora a filtrare qualche raggio di speranza: i bambini che nonostante tutto tornano a sorridere, la diffidenza delle mamme che pian piano si scioglie, l’affetto che sboccia. Irene riesce a coinvolgere anche i componenti della sua famiglia, ognuno dei quali diventa volontario a suo modo, e infine apre la porta della sua casa per accogliere altri tre figli in affidamento, e dare così la possibilità a Malika, la madre naturale, di ricostruire le fila di una vita.

citazioni

Ho ricominciato a sorridere e loro con me, perché i figli sono specchi, anche se spesso facciamo finta di non vederlo.

E forse c’era un disegno se quel terzo figlio non è arrivato. C’erano già tanti figli nati e che sarebbero arrivati qui, pronti da amare, per i quali essere un valore aggiunto, un piccolo bed and breakfast in cui fuggire dalle regole di casa, un rifugio sicuro e caldo nelle giornate in cui nella vita piove. Ci sono mille forme d’amore.

Penso che dovrebbe essere un dovere morale per ognuno di noi mettere piede qui dentro e ricalibrare la vita che diamo per scontata tra Instagram, Black Friday e aperitivi del venerdì sera. Portiamo i nostri figli in una comunità che accoglie mamme e bambini. Portiamoli a vedere un’idea diversa di destino.

Alla luce di questi anni imprevisti e agitati, di figli aggiunti e figli cresciuti, il giro di giostra più bello mi sembra proprio questo, agganciata a un mondo che tira e spinge, che mi fa alzare dalla poltrona in cui sarei stata volentieri a riposare. Ora devo correre per stare al passo, quando anni fa rallentavo perché al passo potessero starci loro.

Solo l’amore ci rende figli e genitori.

l'autrice

Irene Renei, classe ’72, nata e cresciuta in Liguria, è scrittrice e autrice del blog “Donne che pensano” con ampio seguito sui social. Agente finanziario, ha sempre amato più le parole dei numeri, fino a decidere di lasciare quell’ambiente altamente performante per cercare una nuova dimensione nella scrittura.
Sposata, con due figli e tre fratelli in affido diurno, è da sempre vicina alle problematiche sociali legate al ruolo della donna nella nostra società e alle molteplici dinamiche che legano genitori e figli. Nei suoi scritti tratta con particolare attenzione temi che spaziano dal mondo complesso degli adolescenti di oggi ai molteplici ostacoli delle donne vittime di un sistema che spesso le mette all’angolo, nel tentativo di sensibilizzare il pubblico a realtà che spesso ci scorrono affianco in un silenzio assordante.

Nessun commento:

Posta un commento