22 marzo 2023

LA MALEDIZIONE DELLA FAMIGLIA FLORES - ANGÉLICA LOPES - MONDADORI


Buongiorno Readers, oggi parliamo di un romanzo corale, tutto al femminile, La maledizione della famiglia Flores, di Angélica Lopes, edito da Mondadori e in libreria e in tutti gli store online dal 17 Gennaio.

IL ROMANZO


Titolo:
 La maledizione della famiglia Flores

Autore/Autrice: Angélica Lopes
Editore: Mondadori
Data di uscita: 17 Gennaio 2023
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 228
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

La casa della famiglia Flores ha le finestre azzurre, un giardino curato, ed è un luogo speciale: ogni giorno un piccolo gruppo di donne si riunisce al suo interno per ricamare tovaglie, centrotavola, fazzoletti e veli. È il 1918 e Bom Retiro, una tranquilla cittadina nella regione del Pernambuco, nel Nordest del Brasile, vive gli anni di una dittatura violenta, che minaccia e reprime soprattutto la voce delle donne. Ma a casa Flores è diverso: un'oscura maledizione, che vede morire in giovane età tutti gli uomini della famiglia, ha trasformato questo posto in una roccaforte al femminile, dove Vitorina, che ha imparato l'arte segreta del ricamo fino ad allora appannaggio delle suore in convento, la trasmette alle altre. Tra queste, Zia Firmina, la più anziana, fervente cattolica e custode del segreto che grava sulla famiglia; Eugênia, promessa in sposa contro il suo volere a un uomo violento e più vecchio di lei; e Inês, che utilizza un codice fatto di punti ricamati inventato da Eugênia per aiutare quest'ultima a liberarsi di lui. Un vero e proprio linguaggio segreto attraverso cui progettare la fuga. Una storia che arriva, un secolo dopo, nella Rio de Janeiro di oggi, consegnata sotto forma di un prezioso merletto ad Alice, pronipote di una delle donne Flores: una ragazza dai capelli blu, ribelle, che insieme alla compagna Sofia ricostruirà le vicende della sua famiglia. Sarà riuscita Eugênia a sfuggire al proprio destino? E qual è il segreto nascosto dietro la misteriosa maledizione? Una toccante storia di solidarietà al femminile, narrata con l'eleganza di un'arte antica e capace di trasmettere il valore del coraggio e della libertà.

RECENSIONE


Angélica Lopes (Rio de Janeiro) è scrittrice, sceneggiatrice e giornalista. 
I suoi romanzi per ragazzi sono stati pubblicati dalle più prestigiose case editrici brasiliane. 
La maledizione della famiglia Flores è il suo primo romanzo per adulti



La maledizione della famiglia Flores è un romanzo ricco di personaggi carismatici ma soprattutto umani, con cui è facile empatizzare, e in cui la realtà dei fatti narrata colpisce dritto al cuore dei lettori.

La storia racconta la vita delle donne della famiglia Flores, merlettaie dalla mani esperte e sapienti che hanno fatto di necessità virtù, inventando un vero e proprio codice segreto per comunicare attraverso l'arte del ricamo... per essere libere di esprimersi, libere di vivere la propria vita in un mondo oppresso dalla dittatura e dalle dure leggi patriarcali che le circondano.

Le sofisticate abilità delle donne della famiglia non superano però l'impatto sociale della mancanza di uomini nel nucleo, che dà loro la reputazione di essere maledette. Una maledizione, che a detta di un mondo in cui le donne non esistono da sole, provoca la morte prematura di tutti gli uomini della famiglia.

I capitoli sono intervallati tra due città e due epoche: alcuni capitoli sono narrati da Inês, in prima persona, da Bom Retiro una tranquilla cittadina nella regione del Pernambuco, nel Nordest del Brasile all'inizio del XX secolo, altri sono narrati in terza persona, oggi a Rio de Janeiro, dove vive Alice, discendente della famiglia dei merlettai, che riceve in dono un velo di pizzo tramandato di generazione in generazione che porta tra le sue maglie un prezioso segreto.

L'autrice lavora su diversi temi, con uno stile elegante e una buona scelta delle parole, ma quello che mi ha colpito di più è stato il potere della comunicazione, soprattutto in un contesto di non libertà, violenza domestica e soffocamento patriarcale.
È questa la forza di questo romanzo, la costruzione di un'immagine potente, di una tradizione che attraversa le generazioni e dà potere alle donne. La forza di tessere messaggi ora sul passato, ora sul futuro, che possano arrivare a chi verrà dopo.

Nessun commento:

Posta un commento