02 marzo 2023

PROJECT HAIL MARY - ANDY WEIR - MONDADORI


Buon pomeriggio readers, oggi torniamo a parlare di fantascienza con il nuovo imperdibile romanzo di Andy Weir, Project hail mary, in tutte le librerie e gli store online dal 28 Febbraio grazie a Mondadori.

IL ROMANZO


Titolo:
 Project Hail Mary

Autore/Autrice: Andy Weir
Editore: Mondadori
Data di uscita: 28 Febbraio 2023
Genere: Fantasy
Pagine: 480
Prezzo cartaceo: 24,00€
Prezzo ebook: 12,99€
Link di acquisto: Amazon

Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l'umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell'energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo?

RECENSIONE

Andy Weir è nato e cresciuto in California leggendo i classici della fantascienza. 
A quindici anni ha cominciato a lavorare come programmatore (partecipando, tra l’altro, anche alla realizzazione del videogioco fantasy Warcraft 2). 
Dal 1992 si è dedicato alla scrittura, diventando celebre nel 2011 per il bestseller L’uomo di Marte, da cui Ridley Scott ha tratto il film Sopravvissuto – The Martian, con protagonista Matt Damon. 
Nel 2017 è uscito Artemis. La prima città sulla Luna, di cui sono già stati acquistati i diritti cinematografici.


Ryland Grace era un biologo molecolare, un tempo promettente, che ha scritto un controverso documento accademico.
Ora caduto in disgrazia, lavora come insegnante di scienze alle medie di San Francisco. Le sue precedenti teorie, tuttavia, lo rendono il ricercatore perfetto per una task force multinazionale che sta cercando di capire come e perché il sole si sta improvvisamente oscurando a un ritmo allarmante.

È così che Ryland si ritrova a risvegliarsi da un coma indotto su un astronave con due compagni di equipaggio morti e una memoria irregolare. 
Ma Ryland si rende conto che ora lo attende un compito impossibile e da solo, su questa minuscola nave che è stata messa insieme da ogni governo e agenzia spaziale del pianeta e scagliata nelle profondità dello spazio, tocca a lui sconfiggere una minaccia che potrebbe condurre all'estinzione per la nostra specie, l'astrofago, un organismo unicellulare alieno che è stato avvistato su Venere e sul sole. Il microbo assorbe molta energia solare e di conseguenza oscura il sole. Se non controllato, ciò causerà un'era glaciale entro i prossimi 30 anni, e miliardi di persone moriranno di conseguenza.
È solo grazie a un alleato inaspettato, potrebbe avere una possibilità.

Il libro racconta due storie: il presente di Ryland, mentre risolve i numerosi enigmi scientifici necessari per sopravvivere e compiere la sua missione, e il suo passato, mentre ricorda lentamente gli eventi che hanno portato alla sua presenza sulla stella Tau Ceti.

Grace è un eroe riluttante, un personaggio interessante e complesso, eppure il personaggio più forte del libro è senza dubbio Rocky, la controparte aliena di Grace. Creare un avvincente alieno letterario può essere impegnativo, ma Weir ci offre un personaggio memorabile.
Ogni romanzo avvincente però ha bisogno di un forte antagonista, e ciò che è notevole di Project Hail Mary è che si presenta sotto forma dell'astrofago, una forma di vita aliena che si trasmette da una stella all'altra come un virus, spegnendole lentamente lungo la strada... il vero eroe però, in questo romanzo non è l'umanità ma la scienza.
Il messaggio è chiaro: di fronte all'imminente devastazione planetaria, l'ingegnosità umana sostenuta da una solida scienza è l'unica cosa che può salvarci. La volontà di cooperare con coloro che sono diversi da noi è una parte fondamentale della salvezza dell'umanità

La trama avanza costantemente e ogni rivelazione lascia il lettore desideroso di sapere cosa verrà dopo, fino a culminare in un capitolo finale molto soddisfacente.
Colpi di scena sbalorditivi e tensione implacabile sono il mix perfetto, che contraddistingue Andy Weir, un vero maestro nello scrivere romanzi di fantascienza.

Il libro ha ricevuto diversi premi e i diritti cinematografici sono gia stati venduti alla MGM, con Phil Lord e Christopher Miller alla regia e Ryan Gosling attore principale... che dire? io non vedo l'ora, e voi?

Nessun commento:

Posta un commento