10 gennaio 2020

LA VERITÀ È CHE NON TI ODIO ABBASTANZA - FELICIA KINGSLEY - NEWTON COMPTON EDITORE


Ciao lettori, bentornati, ho letto per voi l’ultimo lavoro di Felicia Kingsley, "La verità è che non ti odio abbastanza", pubblicato il 4 novembre dalla Newton Compton. 
Un romanzo in cui New York fa da sfondo alla vita perfetta di Lexi Sloane che a colpi di carte di credito e buon gusto, conquista la città e milioni di followers. Dall’altra parte, a Brooklyn, un detective rude che odia i fronzoli, indaga su un caso di truffa miliardaria in cui Lexi è coinvolta. 
Venite a conoscere la storia della principessa dell’Upper East Side e dell’uomo che ha osato metterla all’angolo.

IL ROMANZO

Titolo: La verità è che non ti odio abbastanza
Autore/Autrice: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editore
Data di uscita: 04 Novembre2019
Genere: Contemporary Romance/Chicklit
Pagine:  416
Prezzo cartaceo: 10,00€
Prezzo ebook: 5,99€


Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell'Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell'FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un giorno all'altro, ma lei non ha nessuna intenzione di rimanerci. Anzi! Se Eric le ha tolto tutto, dovrà essere lui ad aiutarla e Lexi non accetterà un no come risposta, almeno finché non sarà riuscita a riabilitare il nome della sua famiglia, anche perché lei sarebbe una preziosa risorsa per le indagini. Riusciranno l'ereditiera che cuoce i toast usando il ferro da stiro e l'integerrimo detective di Brooklyn a collaborare senza scannarsi? O senza... innamorarsi?

RECENSIONE

Lexi Sloane, ventisette anni e cinque milioni di followers su Instagram, è abituata ad ottenere tutto quello che desidera solo schioccando le dita.  È circondata da persone che pendono dalle sue labbra e che subiscono il suo fascino e la sua forte personalità. 
Ho studiato pubbliche relazioni e, se c’è una cosa che ho imparato, è proprio questa: l’immagine è tutto.
La Kingsley però non crea una donna stupida o superficiale, anzi già dalle prime pagine del libro, s’intravede in Lexi una sensibilità che ci fa entrare subito in sintonia con lei. Lexi non è sicuramente egoista, forse un po’ ingenua e viziata, ma di questo non ha nessuna colpa. Vive la vita nell’unico modo che conosce e con la convinzione che sia tutta lì la felicità... nelle feste esclusive con la gente che conta, nei pomeriggi di shopping con le sue amiche di sempre e tra le braccia di un ragazzo che crede di amare. 
Una vita ordinaria, insomma, in cui anche il lusso sfrenato diventa la banale normalità. 
Lexi non sta realmente vivendo, si sta accontentando di una vita che può sembrare perfetta ma che in realtà non lo è, e basta uno scandalo per far crollare il suo finto mondo dorato. 
La sua famiglia infatti viene coinvolta in una truffa miliardaria che finisce su tutti i giornali; potrebbe essere la fine di tutto ma potrebbe anche essere un nuovo inizio. 
Ad occuparsi del caso è il detective dell’FBI, Eric Chambers, che matura pregiudizi nei confronti di Lexi, giudicata viziata e superfiale. 
Quell’Eric Chambers mi ha fatta sentire a disagio, per come mi parlava, mi guardava, quella sua aria di superiorità mi ha infastidita e, quel che è peggio, mi ha tolto la capacità di una qualsiasi replica tagliente, che di solito non mi manca.
Proprio come succede nella vita vera, spesso accadono eventi che sembrano avere l’unico scopo di mettere alla prova il nostro carattere e la nostra forza, ed è nei momenti di difficoltà che scopriamo chi sono i veri amici e di chi possiamo fidarci, e purtoppo anche Lexi deve fare i conti con la delusione e l’abbandono: può arrendersi alla forza degli eventi oppure affrontare non solo l’improvvisa povertà, ma anche la spiacevole verità di essere stata tradita da quelle che riteneva persone importanti. 
Lexi decide di reagire perché possiede qualcosa che i soldi non possono comprare, il coraggio, e anche se con fatica, tenta di adeguarsi alla sua nuova vita con dignità e determinazione. 
Vuole scoprire cosa c’è dietro allo scandalo che ha coinvolto la sua famiglia per dimostrare di esserne estranea, ed è così che Lexi ed Eric si ritroveranno a vedersi e a collaborare più del previsto. 
Tra frecciatine velenose e momenti di complicità, Lexi capirà cosa è davvero importante nella vita ed Eric scoprirà che lei è una donna molto diversa da quello che appare.
L’amore è cieco, perché si deve andare al di là delle apparenze, oltre la superficie. L’amore non deve vedere, deve sentire.
Il libro coinvolge tanto e mi ha tenuta incollata fino alla fine, merito della scrittura vivace e del ritmo incalzante degli eventi; i colpi di scena non mancano e contribuiscono a tenere alta l’attenzione. Belli e divertenti i dialoghi, coerenti con i personaggi che sono ben caratterizzati e con una forte personalità. 
La sfacciata Lexi con il suo comico ma forte spirito di sopravvivenza, l’affascinante Eric, inquadrato e razionale ma pronto a lasciarsi andare all’istinto quando è necessario: due protagonisti che hanno in comune un carattere forte e un passato simile. 
Sono ben costruiti anche i personaggi secondari che si inseriscono bene nella struttura narrante evidenziando i protagonisti principali.
Questo è un libro in cui si ride e si sogna tanto ma che contiene anche alcuni spunti di riflessione. Ad esempio su come i pregiudizi condizionino le nostre scelte o su quanto la forma regni a volte sulla sostanza. In questa società di like facili che nascondono spesso il bisogno di avere dei modelli a cui ispirarsi a tutti i costi, quanto conta essere se stessi?  E poi c’è il tema dello spirito di adattamento e della resilienza, ovviamente affrontato in chiave leggera e all’interno di una commedia romantica.
Felicia Kinsgley non sbaglia mai e quest’ultimo lavoro conferma il talento di questa autrice che, secondo me, è una delle più brave in Italia.

Condividi:

Nessun commento:

Posta un commento