10 febbraio 2020

IL MERCANTE DI LONDRA - BARBARA TAYLOR BRADFORD - SPERLING & KUPFER


Salve amici lettori, con la recensione di oggi ho il piacere di aprire il Blogtour organizzato per l'uscita del libro di Barbara Taylor Bradford dal titolo "Il mercante di Londra" primo volume de La saga dei Falconer, edito da Sperling e Kupfer ed uscito il 4 febbraio.
Dopo la recensione potete trovare un approfondimento sui personaggi del romanzo.

IL ROMANZO



Titolo: Il mercante di Londra
Autore/Autrice: Barbara Taylor Bradford
Serie: La saga dei Falconer - Vol. 1
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 04 Febbraio 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine:  374
Prezzo cartaceo: 19,90€
Prezzo ebook: 9,99€


Londra, 1884. Un giovane ambizioso e promettente, un destino ancora da scrivere. L'Inghilterra della regina Vittoria è un Paese profondamente diviso tra ricchi e poveri, ma James Falconer vuole sottrarsi al destino già scritto della sua famiglia di umili origini. Da quando era bambino, lavora instancabilmente come ambulante al banco del padre in un fiorente mercato londinese e, sebbene abbia solo quattordici anni, sogna in grande. Ambisce a costruire un impero di negozi come i celebri grandi magazzini Fortnum & Mason e a diventare un famoso mercante. Già alla sua giovane età, infatti, James possiede tutto ciò che serve per diventare un uomo di successo: di bell'aspetto, ma non vanesio, è intelligente e pieno di fascino; determinato e ambizioso, antepone il dovere al piacere. Le sue capacità non rimarranno indifferenti alle attenzioni di Henry Malvern, proprietario del mercato in cui i Falconer lavorano: quando la sua unica figlia nonché erede, Alexis, verrà colpita da un'inaspettata tragedia, la strada di lei e quella di James finiranno per incontrarsi. E il giovane Falconer, dopo aver fatto i conti con minacce alla reputazione e alla vita, dovrà dimostrare di essere veramente padrone del suo destino. Le sorti delle famiglie inglesi dei Falconer e dei Malvern s'intrecciano in modi inaspettati tra scandali, amori e passioni, intrighi e tradimenti, in questo romanzo, il primo di una nuova saga.

RECENSIONE

Con Il mercante di Londra la Bradford ci porta nell'Inghilterra vittoriana e precisamente a Londra, dove la distanza sociale tra ricchi e poveri è più evidente che mai.
I protagonisti del libro sono James Falconer e Alexis Malvern, due personaggi agli antipodi per stile di vita e classe sociale; dalla trama sommaria del libro sappiamo già che tutto è incentrato sulla loro storia d'amore che coinvolge l'intera saga, anche se in questo primo libro il loro incontro avviene in una manciata di pagine proprio nel finale.
Ne Il mercante di Londra l'autrice getta più che altro le basi per sviluppare quella che sarà la trama principale e che sicuramente verrà sviluppata nei libri seguenti, in questo primo volume infatti le storie di James e Alexis scorrono separate ma parallele e la Bradford ci narra di tutte le vicissitudini che avvengono prima del loro incontro.
La narrazione copre un arco temporale di cinque anni, dal 1884 al 1889; conosciamo un giovanissimo James appena quattordicenne che lavora con il padre Matthew, in una bancarella che l'uomo possiede in affitto ai mercati Malvern, ma il sogno del ragazzo non è di affiancare per sempre il padre, lui vuole diventare un mercante di successo con un proprio negozio ben avviato ed è disposto a lavorare duramente pur di avverare il suo sogno.
Esalò un lungo sospiro. Libri. Quella era la sua risposta per aumentare il suo sapere. Per i prossimi anni avrebbe dovuto lavorare sodo, migliorarsi in ogni modo possibile. Quando infine sarebbe andato dal signor Malvern, doveva essere presentabile sotto ogni punto di vista. Questo era il nuovo obiettivo di James Lionel Falconer.
Durante il corso della lettura assistiamo alla sua graduale scalata sociale che seppur ostacolata da alcuni impedimenti, lo porta lentamente verso il suo obiettivo; James è un ragazzo che seppur giovanissimo si distingue per la sua intelligenza e scaltrezza nonché per il suo aspetto avvenente, e chiunque lo conosce non può far altro che esserne affascinato e provare grande stima per lui.
Il ragazzo in seguito ad una brutale aggressione ad opera di individui sconosciuti e mai arrestati viene mandato via da Londra, dai parenti della nonna Esther, dove rimane per un anno, durante il quale accumula numerose esperienze in ambito lavorativo e ha modo di stringere numerose amicizie sincere.
Quando dopo un anno ritorna a Londra si presenta per lui la grande occasione, la possibilità si lavorare per il signor Malvern in persona all'interno della sua azienda.
Era arrivato al lavoro prima di chiunque altro, non vedeva l’ora di iniziare. Il piccolo venditore ambulante aveva fatto il primo passo verso la vendita al dettaglio. Il suo primo vero e proprio giorno nel suo primo vero e proprio lavoro. Quanto era emozionante. Era un giorno che non avrebbe mai dimenticato.
Dal lato opposto della barricata sociale troviamo invece la storia di Alexis Malvern, figlia del signor Malvern e sua unica erede.
La donna ha 25 anni e insieme al padre lavora nell'azienda di famiglia, un ruolo di grande responsabilità e di certo insolito per una donna che vive in epoca vittoriana, ma Alexis grazie alla sua posizione sociale e alle sue ingenti ricchezze può permettersi più autonomia rispetto alle altre signore del suo rango.
Il commento del signor Holden, su quanti mariti violenti ci fossero nella zona di Londra, aveva sconvolto mio padre che me ne aveva parlato e così ero andata dal signor Holden per raccogliere altre informazioni. Decisi che avrei trovato una casa e che l’avrei trasformata in un rifugio per quelle donne impotenti e in difficoltà.
È intelligente e indipendente con forti valori morali e sinceramente altruista, tanto da investire il suo tempo e denaro per creare una casa rifugio per donne maltrattate dai propri mariti, di cui si occupa insieme alla cugina e alla giovane Claudia Trevalian, ed è proprio grazie a quest'ultima che conosce il suo grande amore, Sebastian Trevalian, padre della ragazza e banchiere molto stimato in tutta Londra.
Fra i due è amore a prima vista tanto che le ferree convinzioni di Alexis vengono completamente ribaltate, la sua avversione al matrimonio e al ruolo di moglie devota nulla vale di fronte alla bruciante passione che la spinge fra le braccia dell'uomo; ma il destino si accanisce contro la loro unione e un'improvvisa e inaspettata tragedia si abbatte sulla donna.
È a questo punto che avviene il tanto atteso incontro fra i nostri due protagonisti che pone le basi per le dinamiche future.
Barbara Taylor Bradford ha creato una trama finemente costruita trasportandoci nel cuore dell'Inghilterra vittoriana attraverso i suoi numerosi personaggi, abilmente caratterizzati e ricchi di sfumature; il suo stile è elegante e ricercato, i dialoghi sono molto curati e l'autrice conduce un’accurata introspezione psicologica dei personaggi.
La storia è ricca di descrizioni e ogni aspetto della loro quotidianità è tratteggiato con attenzione, molta cura è posta nella descrizione degli ambienti che fanno da sfondo alla vicenda regalandoci uno scorcio dei paesaggi tipici della natura inglese con le sue residenze signorili immerse nel verde dei campi, inoltre particolare attenzione è dedicata agli arredamenti e soprattutto all'abbigliamento tipico di quel periodo che viene descritto con dovizia di particolari.
Per quanto riguarda il contesto storico l'autrice non cede del tutto alla fantasia ma attinge da fatti reali dell'epoca per dare ulteriore veridicità alla trama, né è un esempio il famoso caso di cronaca nera del killer Jack lo squartatore che terrorizzò Londra e dintorni in quel periodo, uccidendo brutalmente cinque prostitute nel quartiere di Whitechapel, il quale viene abilmente inserito all'interno del contesto narrativo.
Il mercante di Londra è una lettura avvincente ed interessante che saprà conquistare il cuore dei lettori con i suoi intrighi, la sensualità, le passioni e i grandi amori romantici, e con valori come l'amicizia e l'attaccamento alla famiglia che rendono ancora più accattivante la lettura.
Io personalmente spero di leggere al più presto i prossimi capitoli della serie.

APpROFONDIMENTO personaggi

Ne Il mercante di Londra si susseguono molteplici personaggi sia primari che secondari le cui storie si intrecciano e fanno da sfondo a quelle dei protagonisti.
Primi su tutti spiccano James Falconer e Alexis Malvern ognuno con alle spalle la propria famiglia.
I Falconer sono una famiglia estremamente unita, costruita su legami di profondo affetto e rispetto reciproco, a capo di tutti ci sono i nonni di James, Philip e Esther Falconer che lavorano entrambi a servizio presso una ricca famiglia di nobili. Sono nonni amorevoli, che stravedono per James e i suoi fratelli, sono gentili ed altruisti e hanno fortemente a cuore il destino del loro nipote prediletto.
Matthew Falconer e sua moglie Maude sono i genitori di James, due persone buone e umili dedite alla loro famiglia, Maude è l'angelo del focolare, madre attenta e premurosa che purtroppo soffre di una salute cagionevole.
Gli zii di James sono George Falconer che lavora come giornalista presso un importante testata giornalista, e Harry, che fa il cuoco.
Vanno menzionati anche i due fratelli minori di James, Rossi e Eddie che rimangono sullo sfondo della storia.
Durante il suo soggiorno dagli zii James viene accolto dalla famiglia Venables, gli zii Clarence e Marina sono persone oneste e affabili che accolgono a braccia aperte il ragazzo trattandolo come un figlio tanto da volerlo adottare, ma James è costretto a rifiutare perché i suoi sogni lo portano altrove. Con i due giovani Venables, William e Albert, ha un rapporto opposto, infatti con il primo instaura un rapporto di profondo affetto ed amicizia mentre con Albert non riesce ad andare d'accordo a causa del carattere meschino e disonesto del ragazzo, che odia apertamente James e diffonde calunnie e dicerie su di lui.
Infine c'è il nostro beniamino James Falconer, protagonista indiscusso, che si fa strada nel cuore dei lettori grazie al suo spirito indomito e alla sua forza di volontà; è un personaggio affascinante e carismatico che fin da giovanissimo ha ben chiaro cosa vuole dalla vita e fa di tutto pur di raggiungere il suo scopo, muovendosi e agendo sempre con onestà e rispetto.
Colpisce e conquista per la sua bellezza ma soprattutto per la sua grande intelligenza  che ben presto gli apre le porte per avverare i suoi sogni.
Alexis Malvern è una donna caritatevole e indipendente che cerca di porre rimedio, come può, alle ingiustizie del suo tempo e per questo apre una casa rifugio per donne maltrattate.
Il padre di Alexis è Henry Malvern, rimasto vedovo e dedito totalmente al lavoro, ha costruito con le sue mani un impero che l'ha reso ricco e rispettato.
Claudia Trevalian è la migliore amica di Alexis e con lei si occupa della casa rifugio, è molto legata al padre Sebastian, che l'ha cresciuta dopo la morte della madre in tenera età, cosa che li uniti ancor di più, vuole la felicità del padre per questo sostiene con entusiasmo la relazione nascente tra lui e l'amica.
Sebastian Trevalian è un banchiere vedovo, che dopo la perdita della moglie non si è più risposato; tutto cambia quando incontra Alexis e l'immediato colpo di fulmine fra i due.
È un uomo maturo ed affascinante, apprezza la bellezza dell'arte e della natura ed è molto attaccato alle sue figlie, che ha dovuto crescere da solo.
Questi sono i personaggi principali, a cui si aggiungono durante la lettura, numerose altre comparse secondarie.
Spero che questo romanzo possa conquistarvi come ha fatto con me.

Condividi:

Nessun commento:

Posta un commento