06 febbraio 2020

VENTUNO VERITÀ SULL’AMORE – MATTHEW DICKS – SPERLING & KUPFER


Buongiorno Readers, oggi abbiamo il piacere di partecipare al Review Party di "Ventuno verità sull'amore" di Matthew Dicks, uscito il 28 Gennaio per Sperling & Kupfer.
Un romanzo originale e fuori dal comune, una commedia romantica e divertente che racconta le (dis)avventure di un uomo in procinto di diventare padre e disposto a fare qualunque cosa per chi ama... anche mentire!!!

IL ROMANZO



Titolo: Ventuno verità sull'amore
Autore/Autrice: Matthew Dicks
Editore: Speling & Kupfer
Data di uscita: 28 Gennaio 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine:  338
Prezzo cartaceo: 17,90€
Prezzo ebook: 9,99€


Daniel Mayrock ha una passione compulsiva per le liste. Ecco quella delle sue verità: 
1) Ama sua moglie Jill... da morire. 
2) Ha lasciato il lavoro per aprire una libreria e si è un po' pentito. 
3) La libreria naviga in cattive acque. Il fallimento è alle porte. 
4) Dan non ha detto a Jill dei suoi problemi finanziari per non sfigurare rispetto al suo defunto marito. 
5) Jill è incinta. 
Dan deve rischiare il tutto per tutto per amore, per la sua piccola famiglia in espansione e per salvare la sua libreria. Quindi, stila un elenco di obiettivi: 
1) Fare qualcosa di speciale (e assurdo) per uscire dai guai. 
2) Smetterla di sentirsi mediocre. 
3) Smetterla di sentirsi un fallito.
4) Non vivere più nell'ombra del primo marito di Jill. 
5) Dare un futuro grandioso al bambino in arrivo. 
Riuscirà Dan a spuntare tutta la lista? Una commedia romantica che racconta le (dis)avventure di un uomo in procinto di diventare padre e disposto a fare qualunque cosa per chi ama.

RECENSIONE

Daniel Mayrock è un ex insegnante che ha abbandonato la sicurezza del suo lavoro per realizzare il suo sogno di sempre, vivere in mezzo ai libri, respirarne l'odore e leggere di storie straordinarie. 
Il suo sogno ha un nome, "Nuovo capitolo", la libreria che con tanta soddisfazione ha messo in piedi... si, proprio un nuovo capitolo della sua vita, in tutti i sensi, perchè nel frattempo nella sua vita è arrivata Jill, il suo amore a prima vista.
Jill è come Dan un'insegnante, bella, forte e determinata.
Prima di cedere alle lusinghe di Dan lo ha fatto pedale abbastanza... ha solo un unico difetto: è vedova, e vuole un figlio!
Vi starete chiedendo: e dove sta il problema? 
Il problema è il perenne senso di inferiorità che Dan prova nei confronti di Peter, defunto marito di Jill, il problema è l'insicurezza che Dan si trascina dietro, il problema è la visione che Dan ha di se stesso, e che lo porta ha considerarsi un uomo fallito e una nullità rispetto alla meravigliosa creatura che ha accanto... il problema è che per tutti questi motivi, e per non sfigurare rispetto a Peter agli occhi di Jill, Dan le ha nascosto la verità sull'imminente fallimento della sua libreria e sui numerosi debiti che ha contratto, ed è per questo, che proprio adesso non può permettersi un figlio.
Ma come fare? 
Dan cerca di venirne a capo stilando liste su liste, appuntando su carta qualsiasi cosa lo aiuti ad uscire da questo grande e immenso impasse, perché se da un lato vuole confessare le sue malefatte a Jill, dall'altro sa che rischia di perderla per sempre, convinto com'è di non poter reggere il confronto con Peter e la sua ombra.
Ma se tua moglie ti comunica di essere incinta? Ormai è fatta! Come andare avanti adesso? Non si può certo continuare a mentire, presto, anzi molto presto tutti i nodi verranno al pettine e Dan sarà costretto a svelare la loro reale situazione economica... a meno che...!
Eh no, troppo facile, non vi posso mica raccontare tutto il romanzo, che gusto c'è così?

Geniale, irriverente, fuori dal comune e straordinariamente innovativo, sono queste le parole che mi vengono in mente per descrivere "Ventuno verità sull'amore". 
Matthew Dicks ha scritto un romanzo talmente originale da non aver bisogno di esprimersi attraverso una prosa ricercata o dialoghi forbiti, a lui bastano le liste, pagine e pagine di liste, surreali, divertenti, a volte tristi e cariche di pathos, ma che in un modo o nell'altro riescono a trasmettere tutto ciò che l'autore voleva dirci.
Vi dico la verità, quando ho sfogliato le pagine del romanzo ho pensato: oh mio dio, sarà una noia mortale! Beh, mi sono dovuta ricredere, ed ho persino avuto modo di scoprire un sacco di verità... la più bella e la più vera ve la lascio qui, voi però andate a scoprire la vostra!
L'amore ci spinge a fare le cose più sciocche, più audaci, più assurde e più idiote di tutta la nostra vita. Ci rende paurosi, folli, invasati e raggianti. L'amore è la somma di tutti i sentimenti.
 

Condividi:

Nessun commento:

Posta un commento