29 aprile 2020

AURORA RISING - AMIE KAUFMAN E JAY KRISTOFF - MONDADORI


Buongiorno amici lettori, il 10 Marzo grazie a Mondadori, è uscito in Italia “Aurora Rising”, il primo volume della serie Aurora Cycle, di Amie Kaufman e Jay Kristoff, ed oggi finalmente ve ne parliamo!

IL ROMANZO


Titolo: Aurora rising
Autore/Autrice: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Serie: The Aurora Cycle - Vol. 1
Editore: Mondadori
Data di uscita: 10 Marzo 2020
Genere: Fantasy
Pagine:  350
Prezzo cartaceo: 19,90€
Prezzo ebook: 9,99€


Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia. Comunque: niente panico!

recensione

Qualche giorno fa ci siamo occupati del sistema solare all’interno del libro (qui la tappa), oggi, come vi dicevo parliamo della straordinaria bellezza di questo libro, un misto tra fantascienza, fantasy e distopico, che vede il ritorno della coppia vincente Amie Kaufman e Jay Kristoff, ormai veterani dei romanzi ambientati nello spazio.
Ma partiamo con il presentarvi i principali protagonisti di Aurora Rising, la squadra 312 della legione Aurora, accademia spaziale di addestramento:


Tyler JonesCapitan figaggine per le ammiratrici, umano, è un Alfa e quindi il responsabile del comando e dell’organizzazione. In genere, gli alfa possiedono un enorme conoscenza e grande etica del lavoro ma perlopiù sono leader carismatici.
Scarlett Isobel Jones, sorella gemella di Ty, umana, fa parte dei Volti, è dunque responsabile della diplomazia e della negoziazione. È un tipetto niente male, affascinate e sarcastica al punto giusto ma leale e paziente come nessun altro.
Catherine Brannock, per gli amici Cat, umana, è un Asso, responsabile del pilotaggio e dei trasporti. È audace, sicura di sé e abile nel navigare tra le pieghe… ed ha un piccolissimo debole per Ty.
Zila Madran, terrestre, fa parte dei Cervelloni, responsabile dunque degli incarichi scientifici e medici. È una ragazza taciturna e stravagante, talmente strana da rasentare la follia, insomma è una piccola scienziata sociopatica che è meglio non far arrabbiare.
Finian de Karran de Seel (Fin), Smanettone, responsabile riparazioni, manutenzione e interventi tecnici. È un ingegnere Betraskano di 19 anni dall’ironia pungente e graffiante… impossibile non amarlo!
Kaliis Idraban Gilwraeth, Kal per gli amici, fa parte dei Carrarmati, ed è quindi responsabile dei combattimenti tattici e strategici. È un Syldrathi taciturno, solitario e meditabondo ma dal grande cuore.
E infine troviamo lei, Aurora Jie-Lin O’Malley, che suo malgrado si ritrova a far parte della squadra 312, dopo essere sopravvissuta a duecentoventi anni di ibernazione sul vascello terrestre Hardfield, la nave diretta a Octavia e scomparsa dentro alla Piega, dove persero la vita circa diecimila colonizzatori.

Una squadra che Ty non si è scelto e con cui dovrà condividere la prima missione affidatagli dal comando della Legione Aurora; una missione all’apparenza semplice e banale ma che in realtà porta con se implicazioni molto più grandi ma soprattutto un carico prezioso e inestimabile, che rischia di far scoppiare una guerra di proporzioni epiche e di distruggere l’intera Via Lattea.  
«Le sfide che vi attendono potrebbero essere diverse da quelle che avevate immaginato. Ma noi abbiamo piena fiducia nella vostra capacità di esaminarle a fondo. A prescindere da quello che potrebbe accadere, dovete resistere». Adams guarda Ty negli occhi. «Devi crederci, Tyler.» […] «Noi la Legione. Noi la luce. Che brilla audace e la notte riduce.» «…Sissignore» rispondo. «Brillate audaci, legionari» dice la de Stoy. «Il carico che portate è più prezioso di quanto chiunque di voi possa pensare.»
Ovviamente, parlando del primo volume di una serie non posso svelarvi troppo sulla trama ma vi posso assicurare che non leggere questo romanzo sarebbe un grave, anzi gravissimo errore.
Personalmente mi sono avvicinata a questo genere dopo un lungo periodo di stallo, in cui qualsiasi cosa mi trovassi davanti non mi soddisfaceva pienamente, ho pensato allora di cambiare totalmente genere, di stravolgere tutto e dare un grande scossone alla mia testa da lettrice accanita. Ed è allora mi sono ritrovata tra le mani Aurora Rising, che ho praticamente divorato in nemmeno due giorni… amore a prima vista insomma!
Completo in ogni sua parte e con una straordinaria struttura narrativa, Aurora Rising non è soltanto un romanzetto fantascientifico adatto solo agli amanti nerd del genere ma è molto, molto di più.
È un romanzo che parla di forti legami, di accettazione dell’altro, di lotta con se stessi e di cambiamento; tanti contenuti affiancati ad una trama ricca di colpi di scena e a un pizzico d’amore, che fa capolino tra un capitolo e l’altro, lo rendono un romanzo estremamente interessante ma soprattutto scorrevole… niente panico quindi, nessun mattone all’orizzonte!
Entrare nella psicologia dei diversi personaggi, imparare ad amarli e a capirli con una sola parola o un piccolo microscopico movimento, è reso possibile dai Pov alternati, che non confondono assolutamente il lettore, tutt’altro ne facilitano l’empatia e la sintonia, caratterizzando e dando personalità a tutti i protagonisti, cosa non proprio facile visto che parliamo di alieni e terrestri con qualche problema caratteriale.
Per tutte le questioni tecniche e scientifiche ci viene poi in soccorso l’irriverente e fin troppo loquace Magellano, l’uniglass di Auri, una sorta di tablet parlante, che interviene sempre nei momenti meno opportuni. Anche lui ha il suo Pov all’interno del romanzo, piccole schede di approfondimento illustrate, sulle razze aliene, sulla storia dell’universo, sulle funzioni e i membri della Legione Aurora e tanto altro.

AVVERTENZA: Gli ultimi capitoli del libro potrebbero sembrarvi un tantino profetici visto il periodo che il mondo intero sta attraversando ma aspettiamo di leggere il secondo volume della serie, e comunque come riporta la sinossi, NIENTE PANICO!
AVVERTENZA N°2: girando su internet, durante una delle mie solite sessioni di ricerca, mi sono imbattuta in diversi articoli che parlano della realizzazione di una Serie Tv dedicata appunto ad Aurora Rising, prodotta dalla MGM Televison, che si occuperà anche della sua distribuzione a livello internazionale. Per il momento sappiamo solo che Amie Kaufman e Jay Kristoff saranno i consulenti alla produzione e che udite, udite, Akiva Goldsman, nonché premio oscar per il meraviglioso “A Beautiful Mind”, produttore e sceneggiatore di titoli come Storia d’inverno, Io sono leggenda, Transformers – l’ultimo cavaliere, La torre nera e per finire la Divergent series con Insurgent, ha stretto un accordo proprio con la MGM Television e che quindi sarà il produttore esecutivo della serie. 
Preghiamo insieme i santi Netflix e Amazon Prime Video!!!

Nessun commento:

Posta un commento