07 ottobre 2020

ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA - KERRI MANISCALCO - MONDADORI


Buongiorno Readers, oggi torno a parlarvi di Kerri Maniscalco e della Stalkink Jack the Ripper series, e precisamente del secondo volume "Alla ricerca del Principe Dracula", uscito il 15 Settembre grazie a Mondadori Oscar Vault. 

IL ROMANZO


Titolo: Alla ricerca del Principe Dracula
Autore/Autrice: Kerri Maniscalco
Serie: Stalking Jack The Ripper #2
Collana: 
Oscar Fantastica
Editore: Mondadori 
Data di uscita: 15 Settembre 2020
Genere: Fantasy/Thriller storico
Pagine: 468
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: 
Amazon 


Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.

Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

RECENSIONE

Ci siamo lasciati, nel primo capitolo della serie, con la sconvolgente rivelazione sull'identità di Jack lo Squartatore, adesso Audrey Rose Wadsworth e il giovane e affascinante Thomas Cresswell, sono in viaggio verso le lugubri e oscure terre della Romania.
La loro destinazione è la Transilvania, precisamente il Castello di Bran, vecchia dimora del leggendario e temuto Vlad Tepes, Principe di Valacchia, meglio conosciuto come Vlad l'impalatore o meglio ancora come il Conte Dracula, residenza dell'Accademia di Medicina legale e Scienze forensi. 
Le terribili vicende di Jack lo Squartatore hanno segnato profondamente il loro stato d'animo e se Thomas, ha accantonato momentaneamente il suo lato sarcastico e burlone, ammorbidendosi e rivolgendo tutte le sue attenzioni alla sua "adorata", Audrey, sembra aver perso lo smalto, tormentata da continue visioni e angoscianti sentimenti che minano le sue capacità intellettive e professionali. 
«Sono a tanto così da crollare, Thomas» sbottai, in preda ai tremori. «A tanto così dal perdere me stessa. Non so neppure se sarò più in grado di studiare Medicina legale.» 
Nuovi e inquietanti assassinii però la costringeranno a rimettersi in gioco e, stringendo i denti e soffocando qualsiasi turbamento sul nascere, Audrey Rose tornerà pian piano la donna tenace ed emancipata che tutti abbiamo avuto modo di conoscere nel primo volume della serie. 
Era il momento di accogliere l'oscurità e diventare più temibile di qualsiasi principe vampiro si aggirasse da quelle parti di notte. Anche se per raggiungere lo scopo avrei dovuto sacrificare un pezzo della mia anima e dei miei valori.
Certo, non senza cadute, perché questa volta, ciò che le si presenta davanti agli occhi è qualcosa di totalmente diverso, qualcosa di più macabro, oscuro, che lavora nell'ombra, prendendosi gioco delle credenze e delle leggende sul temibile conte Vlad. 
Già perché qualcuno, si sta divertendo ad inscenare omici vampireschi e Audrey e Thomas avranno a che fare con cadaveri i palati o prosciugato da qualsiasi traccia di sangue. 
Ma chi si nasconde dietro tutto questo?

Bene lettori, anche questa volta non posso che elogiare lo straordinario talento di questa autrice, che ha arricchito questa storia con un'ambientazione che conserva nel tempo, un fascino ammaliatore, ricco di suggestioni e oscure leggende, che rendono il romanzo ancora più interessante e coinvolgente, rispetto alla storia che abbiamo precedentemente letto su Jack lo Squartatore. 
Ma se nel primo volume le vicende narrate toccavano in prima persona Audrey Rose, qui è Thomas il personaggio più coinvolto, e vi assicuro che le rivelazioni contenute in questo romanzo vi sconvvolgeranno in più di un modo. 
Sia Audrey che Thomas qui, presentano una crescita notevole, non solo sul piano professionale ma anche e soprattutto sul piano personale, Creswell in particolar modo, abbandonerà finalmente la maschera, svelando alcuni importanti segreti di famiglia. 
Ansia è la parola d'ordine, una costante e perenne sensazione di oppressione che vi accompagnerà per tutta le lettura del romanzo, fino alla scioccante e imprevedibile rivelazione finale. 
Anche in questo capitolo della serie, viene posto l'accento sulla condizione di inferiorità cui veniva collocata la donna ai tempi, soprattutto in merito alle relazioni sociali con l'altro sesso e alla visione della donna che voleva studiare e praticare una professione prettamente maschile. 
Bene amici, siamo giunti al termine di questo viaggio in Romania, ma non abbattetevi perché ci attende l'America e una nave ricca di misteri, tutti da risolvere. 
Alla prossima avventura! 




Nessun commento:

Posta un commento