Buongiorno Readers, oggi tornano in libreria Charlie e Nick, con il secondo volume di Heartstopper di Alice Oseman, edito da Mondadori per la collana Oscar Ink.
Lo abbiamo desiderato, lo abbiamo atteso, lo abbiamo bramato e finalmente e qui, quindi non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito dritte al punto!
IL ROMANZO
Titolo: Heartstopper - Volume 2
Autore/Autrice: Alice Oseman
Serie: Heartstopper #2
Collana: Oscar Ink
Editore: Mondadori
Data di uscita: 6 Ottobre 2020
Genere: Graphic novel/Young Adult/LGTB
Pagine: 324Prezzo cartaceo: 17,00€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
Ma l’amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.
RECENSIONE
Li avevamo lasciati confusi e terrorizzati da un bacio che noi lettrici aspettavamo con grande trepidazione, un bacio nato spontaneamente che mette in crisi Nick, sconvolgendo tutto il suo mondo.
E proprio mentre Charlie si danna e si dispera per la paura di aver rovinato la loro amicizia, Nick ripensa incessantemente a quel bacio con sentimenti contrastanti.
Le sue convinzioni, tutto il suo essere viene messo in discussione perché i suoi stessi sentimenti fanno a pugni tra di loro, scontrandosi con la voglia di conformarsi alla massa e la voglia di vivere quell'amicizia speciale con Charlie, che beh, gli provoca le farfalle allo stomaco.
Scendere a patti e accettare le sue reali pulsioni nei confronti di Charlie, non sarà facile, e infatti se da un lato accantona i suoi dubbi e le sue paure, correndo tra le braccia di Charlie, dall'altro il terrore della reazione della sua famiglia e dei suoi amici al suo coming out, lo costringeranno a nascondere i suoi sentimenti a lungo.
Ma Nick non sa rinunciare all'amore e molto dei suoi atteggiamenti desteranno non pochi sospetti, perché diciamolo, come si fa a resistere alla straordinaria dolcezza di Charlie? Soprattutto se per aiutarlo e sostenerlo, quest'ultimo accetta senza proferire parola, le ingiurie e i continui atti di derisione e di scherno perpetrati ai suoi danni dagli amici di Nick.
Per scoprire come andrà a finire questo secondo capitolo della storia di Charlie e Nick dovrete forzatamente leggere Heartstopper - Volume 2, perchè le mie labbra sono cucite!
Quello che posso dirvi però, è che nel primo volume (recensione qui) la loro dolcezza mi aveva fatta sospirare più di una volta, in questo secondo volume sono letteralmente impazzita d'amore per loro.
La ship per Charlie e Nick è partita già molto tempo fa quando lessi di loro in “Senza nuvole”, romanzo pubblicato dalla Newton Compton nel lontano 2015 e dedicato a Tori Spring, sorella maggiore di Charlie, ma mai mi sarei aspettata di amarli così disperatamente e irrimediabilmente nei libri a loro dedicati.In questo secondo volume il focus è più incentrato su Nick e sulla sua lotta interiore nell'accettare il suo essere "diverso", nel corso della lettura infatti scopriremo, insieme al diretto interessato la sua bisessualità, che viene fuori prepotentemente appunto, dopo il bacio con ci eravamo lasciati in Heartstopper volume 1.
La difficoltà di accettarsi, la paura e le insicurezze che ne derivano, il timore dei giudizi altrui sono i temi portanti, come sempre affrontati con grande tatto e delicatezza dalla Oseman, che ancora una volta sceglie il bianco e nero per le sue tavole.
In merito ai suoi disegni mi sono già espressa, e in questo romanzo non ci sono grandi stravolgimenti, lo stile è sempre semplice, armonioso e senza troppi orpelli, tavole che vanno dritte al punto e dritte al cuore dei lettori, così come la cover, anche questa come la precedente, nei toni del pastello.
Non credo di potervi dire di più, se non che dovrò nuovamente attivare la modalità zen, perchè adesso, dopo tutta questa straordinaria dolcezza e tenerezza, attendere il terzo volume, sarà una vera e propria agonia!
Nessun commento:
Posta un commento