05 ottobre 2020

GUIDA AI PIZZI E ALLA PIRATERIA PER GIOVANI GENTILDONNE - MACKENZI LEE - MONDADORI


Bentornati amici lettori, giovedì scorso parlando del primo volume della Montague Siblings di Mackenzi Lee, abbiamo introdotto il personaggio di Monty. Oggi finalmente parliamo della piccola e ribelle di casa Felicity e del romanzo a lei dedicato, "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne", edito da Mondadori. 

IL ROMANZO


Titolo: Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne
Autore/Autrice: Mcakenzi Lee
Serie: Montague Siblings #2
Collana: 
Oscar Fantastica
Editore: Mondadori 
Data di uscita: 29 Settembre 2020
Genere: Storico/Young Adult
Pagine:  440
Prezzo cartaceo: 28,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon


Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c’è: l’eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?

RECENSIONE

Ricordo a tutti voi che Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini e Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne, sono usciti entrambi il 29 Settembre in un'unica edizione con flip cover, quindi capovolgibile.
La serie è così composta:
  1. Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini
  2. Guida alla fortuna in amore per giovani gentiluomini (novella) 
  3. Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne 
  4. The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks (ancora inedito in Italia)
Se nel primo volume punto focale era la sregolatezza di Monty e il sentimento nascente tra quest'ultimo e Percy, in questo secondo volume l'attenzione si sposta su Felicity e sulle sue ambizioni personali. 
Non aspettavi cuori e amore, perché Felicity è davvero l'opposto rispetto al fratello; lei è super intelligente, ambiziosa, cocciuta, grintosa e determinata ma soprattutto asessuata. 
Felicity non ha alcun interesse verso l'altro sesso, non ama il romanticismo, non ama pizzi e merletti, e non è minimamente interessata a tutto ciò che circonda il mondo femminile in generale, la sua ambizione è studiare medicina e praticare la professione, e per farla è disposta a tutto. 

Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne riprende le vicende narrate a circa un anno di distanza rispetto al primo volume, quando Felicity tornata in Inghilterra, si trova non solo ad evitare le nozze con Callum Doyle, ma anche a lottare contro il pregiudizio che aleggiava all'epoca sul genere femminile. La sua missione infatti è praticare la professione medica ma nessuno è disposto a farle fare un apprendistato, perchè le donne non ne sono ritenute degne.
Insomma ragazze, se tutt'oggi ci lamentiamo delle disuguaglianze tra sessi in campo lavorativo, immagitevi a quei tempi!
Una piccola speranza però Felicity la ritrova quando viene a conoscenza che il dottor Alexander Platt sta per sposare una sua vecchia amica d'infanzia, Johanna, e che sta cercando assistenti. Per incontrarlo però dovrà raggiungerlo in Germania... peccato che non abbia soldi per affrontare il viaggio.
In suo soccorso arriverà Sim, una giovane donna musulmana, che si offre di pagarle la trasferta; unica condizione, segreto assoluto sulla sua identità.
Perchè? Beh dovrete scoprirlo da sole, ma da qui in poi cominciarà una lunga avventura, selvaggia e bizzarra, in compagnia di Sim e Johanna.

Monty e Percy faranno la loro comparsa, ma il romanzo è incentrato sulle relazioni e sui contrasti tra Felicity, Johanna e Sim, donne caparbie che combattono per ottenere il rispetto che meritano in una società chiusa e opprimente.
Donne molto diverse tra loro ma che nonostante tutto sono complementari, ognuna porta all'altra il suo sapere, la sua visione di come dovrebbe girare il mondo. 
Per dirla in breve in Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne, Mackenzi Lee celebra le donne e la loro forza, soprattutto quando si coalizzano e agiscono insieme, non mancando però di trattare temi importanti come il razzismo, la diversità di classi sociali, la ricerca della propria autonomia e il riconoscimento dei propri valori e ideali.
Ma c'è una cosa che più di tutte si perpepisce leggendo tra le pagine, il grande senso di esaltazione del sentimento supremo, quello che supera qualsiasi differenze, sia essa di genere  altro, l'amicizia!

Bene, siamo giunti al termine, ma io già non vedo l'ora di leggere il terzo volume e conoscere Adrian, assomiglierà a Monty o a Felicity?


Nessun commento:

Posta un commento