12 ottobre 2020

NONA GREY - MARK LAWRENCE - MONDADORI - RED SISTER


Buongiorno amici lettori, esce domani grazie a Mondadori, Nona Grey di Mark Lawrence, romanzo che racchiude l'intera trilogia Book of the Anchestor. 
Noi oggi vi parliamo del primo volume della serie, Red Sister... Siete pronti? 

IL ROMANZO


Titolo: Nona Grey. La trilogia
Autore/Autrice: Mark Lawrence
Collana: 
Oscar Fantastica
Editore: Mondadori 
Data di uscita: 13 Ottobre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 864
Prezzo cartaceo: 30,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon


NEL CONVENTO della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?

Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.


RECENSIONE

Mark Lawrence (1966), nato negli Stati Uniti, si è trasferito giovanissimo nel Regno Unito, dove si è laureato in fisica e ha preso un dottorato in matematica. Ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale, ha esordito in letteratura nel 2011 con il primo volume della Trilogia dei fulmini. Sono seguiti romanzi, racconti, poesie, tra cui l'acclamata trilogia di Nona Grey. Lawrence è tradotto in 20 lingue e ha venduto più di un milione di copie.

Come spesso dico, parlare di una un'intera serie senza incappare nello spoiler è una vera e propria corsa ad ostacoli, ma come potevo lasciarmi sfuggire di leggere in anteprima quella che è considerata una delle trilogies più belle del mondo fantasy?
Lo so, lo dico sempre, ma ad onor del vero la Oscar Vault non fa altro che viziarci, portando in Italia, una dopo l'altra, le più belle e colossali serie librose, tutte best seller, tutte straordinarie... Insomma il top dei top. 
Nona Grey non è diversa, anche questa, con le sue ambientazioni macabre, claustrofobiche, e a dir poco particolari, vince a mani basse la palma di fantasy dell'anno, scalzando dal primo posto quella che vi risiedeva fino a poco tempo fa.
È quando parlo di ambientazioni particolari ho ragione da vendere, perché udite udite, la storia si svolge per la maggior parte del tempo in un convento, esattamente nel Convento della Dolce Misericordia.
Non lasciatevi ingannare dal nome perché al suo interno non c'è nulla di dolce, tutt'altro, ma un manipolo di Suore la cui missione è l'addestramento di giovani e pericolose assassine.
Le cercano, le fiutano, e dopo averle trovate le reclutano per insegnare loro le tecniche della lotta, dello spionaggio, l'uso dei veleni e la tessititura delle ombre, ma soprattutto le istruiscono per far sì che le loro doti, il loro talento emerga una volte per tutte, in tutta la sua magnificenza e forza distruttiva.
Tra loro c'è anche Nona, salvata dalla badessa Glass da morte certa e condotta al convento; una giovane bambina che a soli otto anni ha già vissuto sulla propria pelle miseria e abbandono, e che in quel convento incontrerà amici e nemici, ma soprattutto scenderà a patti con le sue doti e la sua particolare vocazione alla morte.

Ne scopriremo di più andando avanti, perché non è finita qui e se siete curiosi avrete la possibilità di conoscere Nona e le sue consorelle, continuando a seguirci.
Vi terremo i fatti compagnia fino a mercoledì 14, recensenso per voi tutti e tre i volumi del serie, ogni giorno un nuovo articolo, per rendervi più agevole e semplice comprendere la storia.
Perché diaciamolo, questa non è di certo una storia facile, in parte per la ricchezza di contenuti, e in parte per il gran numero di personaggi, tanti, troppi, per cui diventa difficile tenere traccia e ricordare il personaggio associato al nome.
In soccorso però ci viene l'autore stesso, che all'inizio del romanzo, in una nota autore ci elenca i personaggi principali e le arti e le classi delle Suore del convento della dolce misericordia, più qualche altra informazione utile alla comprensione del testo. 

Che dire? A dir poco geniale, sia nella costruzione della trama, che con i suoi flashback, consente di capire pian piano la storia, comprendendo così il motivo delle azioni che hanno portato la protagonista ad essere quella che è, sia nella costruzioni dei personaggi, complessi, intricati ma di una potenza unica.
Per non parlare delle ambientazioni, sembra quasi che l'autore abbia sbirciato nei miei incubi più profondi... Su dai, non fatemi sentire sola, non credo di essere l'unica a trovare nella figura delle Suore qualcosa di losco, di nascosto. 
Bah, non vi credo! Comunque non pensate che sia finita qui, il bello deve ancora venire... Appuntamento a domani, stesso posto, stessa ora.

Nessun commento:

Posta un commento