23 ottobre 2020

DORMIRE IN UN AMRE DI STELLE - VOL.2 - CHRISTOPHER PAOLINI - RIZZOLI

Bentornati Readers, è passato appena un mese dall'uscita del primo volume della serie Dormire in un mare di stelle di Christopher Paolini, e la Rizzoli, magnanima verso i suoi lettori, ha già pubblicato il secondo e conclusivo volume. 
Quindi eccoci qui, a scoprire le sorti di Kiera, dei suoi compagni di viaggio e del mondo intero. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Dormire inun mare di stelle - Vol.2

Autore/Autrice: Christopher Paolini
Serie: Dormire in un mare di stelle #2
Collana: Narrativa straiera
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 20 Ottobre 2020
Genere: Fantascienza/Fantasy
Pagine: 480
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

La nostra civiltà è in pericolo. Restano poche speranze, ora che la guerra dilaga in ogni angolo dell’universo contro non una, ma due potenti specie nemiche. Kira e i compagni dell’astronave Wallfish si trovano davanti a un bivio: eseguire gli ordini ricevuti e abbandonare la missione, oppure infrangere le regole e lanciarsi in un folle viaggio verso il cuore dello scontro?Kira sa di essere l’unica in grado di proteggere l’umanità e restituirle un futuro perché – ormai lo ha capito – il misterioso reperto alieno che è diventato tutt’uno con il suo corpo e la sua mente potrebbe rivelarsi l’arma decisiva per fermare il conflitto. Deve esercitarsi, però, imparare il prima possibile a padroneggiare le infinite sfumature di questo nuovo potere straordinario.È ricercata dalle autorità, fronteggia continui attacchi nemici, eppure Kira non ha più dubbi. Il pensiero della sua famiglia, di Falconi e la sua banda la accompagnano nell’ultima, colossale avventura oltre i confini dell’umano. Il traguardo è lontano e incerto, ma lei farà l’impossibile per raggiungerlo. È tutto ciò che desidera, il solo destino di salvezza: riportare la pace tra le stelle.

RECENSIONE

Nella mia recensione del primo volume ho volutamente tralasciato il racconto della trama, adesso però ho deciso di darvi qualche piccolo dettaglio.
Innanzitutto dovete sapere che in America, Dormire in un mare di stelle è uscito in un unico volume, che per alcuni versi è un bene, ma vista la grande mole di informazioni e di contenuti, lasciatemi dire che ho apprezzato moltissimo la scelta della Rizzoli di pubblicarla in due parti. 
Perché? Perché il rischio di leggerlo in un'unica soluzione è quello di uscirne fuori frastornati, carichi di termini e informazioni tecnologiche troppo grande da digerire e smaltire.

La storia è quella di Kira, una xenobiologia, una scienziata che esamina pianeti inesplorati a caccia di forme viventi e di nuovi spazi da colonizzare. 
Ci troviamo in un futuro in cui l'umanità si è evoluta, stabilendosi su pianeti e stazioni spaziali, esplorando e sfruttando le nuove tecnologie.
In una delle sue ricognizioni Kira viene attaccata da uno xeno, una forma aliena di origine sconosciuta, che diventa a tutti gli effetti, per lei, una seconda pelle.
Da quel momento le cose prendono una piega inaspettata, ma soprattutto veloce, e Kira si troverà nel bel mezzo di una battaglia senza pari.
Ad affiacarla l'equipaggio della nave Wallfish, che le ha dato accoglienza e protezione, e che insieme a lei, si immolerà per la causa, mettendo a disposizione le sue risorse per la sopravvivenza dell'umanità.

Questo secondo volume riparte esattamente da dove lo abbiamo lasciato, dalla terribile scoperta di Kira e con una guerra che ormai dilaga in tutto L'universo. 
Incubi e Meduse scorazzano per le galassia alla caccia disperata dello xeno e di Kira, l'unica in grado di salvare l'umanità, ma per farlo, dovrà metterci tutta se stessa ed entrare come mai prima d'ora in sintonia con lo xeno, riuscendo a dominarlo, a sopraffarlo.
Proprio l'ultima  cosa che desiderava, perché la sola speranza di Kira fin ora è stata la possibilità di abbandonare questa seconda pelle, di liberarsi in qualche modo dello xeno, una possibilità però, che potrebbe mettere in pericolo l'intera umanità.
Finché il suo corpo lo contiene infatti, può manovrarlo, renderlo un'arma utile alla loro causa e fermare il conflitto, ed è il pensiero della sua famiglia, e dei suoi compagni di viaggio a darle la forza e la spinta necessaria ad affrontare l'ultima e necessaria battaglia, prima di riportare una volta per tutte, la pace fra le stelle. 

Ancora una volta menzione particolare va a Gregorovich, il cervello parlante della nave, senza cui il romanzo avrebbe perso smalto e leggerezza... Nulla, per me è il top, l'unico vincente su tutti i fronti! 
L'autore ha comunque creato un mondo ricco e dettagliato, con una vasta descrizione di specie e storie differenti, segno di un gran lavoro di ricerca e studio, sull'universo e le tecnologie esistenti. 
Volete la verità? Non conoscevo nemmeno la metà delle cose nominate da Paolini in questo romanzo, forse proprio per questo è stato interessante e affascinate scoprirle e proprio per questo la lettura è risultata per me fluida e scorrevole. 
Non ho avuto esitazioni o difficoltà, almeno con questo secondo volume, vista la vasta spiegazione dei termini data da Paolini nel primo libro, per questo ho apprezzato la scelta della Rizzoli, perché così facendo mi ha dato modo di conoscere e comprendere, prima di buttarmi in quella che è stata la battaglia finale. 
Il ritmo qui, è molto più serrato, e le vicende si susseguono in un continuo sali e scendi di emozioni, i personaggi poi, hanno avuto una crescita ed una evoluzione notevole, accrescendo e consolidando il meraviglioso rapporto di amicizia nato durante l'avventura. 
Una storia straordinaria ed avvincente, che mi ha donato una nuova ship del cuore... Consentitemelo, io tifo a bestia per il burbero Falconi e la caparbia Kira!
Vi lascio così, con questo piccolo parere personale... Il resto se volete, scopritelo da soli! 

Nessun commento:

Posta un commento