15 ottobre 2020

IL PROFUMO SA CHI SEI - CRISTINA CABONI - GARZANTI


Buongiorno amici lettori, aspettavamo tutti un nuovo romanzo di Cristina Caboni, e finalmente eccolo qui. Grazie a Garzanti torna oggi in libreria con "Il profumo sa chi sei", romanzo che segue le vicende di Elena Rossini, già conosciuta ne "Il sentiero dei profumi".
Siete pronte a ritrovare la vostra essenza?

IL ROMANZO


Titolo:
 Il profumo sa chi sei 

Autore/Autrice: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Data di uscita: 15 Ottobre 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 300
Prezzo cartaceo: 18,60€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Per Elena i profumi sono tutto. Sono il suo modo di leggere il mondo che la circonda e non l’hanno mai tradita. A Parigi, le sue cre­azioni personalizzate sono richiestissime, per­ché solo lei sa guardare in fondo alle persone e trovare l’essenza giusta. È la sua vocazione, e lei è felice che sia così. Per questo, quando un giorno, all’improvviso, perde la capacità di creare, la sua vita si trasforma in un in­cubo. La magia dei profumi sembra svanita. Proprio allora le arriva una proposta dall’ulti­ma persona da cui se la sarebbe mai aspettata: Susanna, sua madre, che non è mai riuscita a volerle bene e che ha creato in lei un vuoto incolmabile. La donna le chiede di accompa­gnarla in un viaggio partendo da Firenze e dal palazzo delle Rossini, le antenate da cui Elena ha imparato tutto quello che sa. Vuole portarla con sé in Giappone perché nel paese dei fiori di ciliegio l’arte profumiera è guidata dalla semplicità e dalla purezza. Per poi farsi trasportare dalla potenza delle rose attraver­so l’India e fino a Ta’if, in Arabia Saudita, dove il Fiore del Re è tradizione e sacralità. Una strada alla ricerca di ciò che Elena teme di aver smarrito. Una strada che profuma di fiori e incenso. Ma per Elena questo viaggio significa qualcosa di più, perché l’avvicina a una risposta che cerca da anni. Perché il pro­fumo è il sentiero da seguire, ma solo quando capiamo chi siamo davvero possiamo appro­dare alla nostra meta e toccare con mano la nostra pura essenza.

RECENSIONE

Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È l’autrice dei romanzi Il sentiero dei profumi – bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere – e il suo seguito, Il profumo sa chi sei, La custode del miele e delle api, Il giardino dei fiori segreti – Premio Selezione Bancarella 2017 –, La rilegatrice di storie perdute e La stanza della tessitrice.


Dopo il grande successo de "Il sentiero dei profumi", Cristina Caboni torna a raccontare di Elena Rossini e della sua dote innata per i profumi, le essenze e gli odori dei fiori. 
Dote che Elena ha ormai trasformato in un'attività prospera in quel di Parigi, il magico luogo dove ha incontrato l'amore della sua vita, Cail, ma ci sono delle grandi novità all'orizzonte.
Dopo aver acquisito notorietà, grazie all'articolo dedicato loro da Scent, la rivista di profumeria più famosa del mondo, Elena e Monique, la socia in affari, regalano una nuova sede alla loro profumeria.
Absolute, adesso si trova in una delle zone più in voga di Parigi, a Montparnasse, in uno splendido edificio di architettura moderna, una profumeria di ultima generazione insomma, dotata di ogni comfort e di un laboratorio spazioso e di attrezzature super tecnologiche.
Peccato che Elena non sembri essere più quella di prima, e a risenterne è proprio la sua dote. 
Non trova più colori, né emozioni e sentimenti nei suoi profumi, nulla che la soddisfi, nulla che ricordi le fragranze da lei tanto amate; si è smarrita per strada perché i profumi non le danno più le sensazioni giuste, le risposte che cerca.
Lei era una Rossini, il profumo era stato il suo migliore amico, il suo confidente, era stato i suoi occhi, la sua voce. Adesso l'aveva abbandonata.

In suo soccorso arriverà l'ultima persona che Elena si aspetta, Susanna, quella madre che l'aveva lasciata sola, affidandola alle cure della nonna, quella madre che non le ha mai dato risposte e che non si è mai mostrata orgogliosa e felice per le vittorie della figlia.
Ma Susanna, è lì, presente, ad affiancarlo nel viaggio per ritrovare sé stessa, per ritrovare il suo passato, per ritrovare il suo profumo
.

Quando si tratta di seguiti, ho sempre un po' paura, perchè si sa, il primo romanzo è sempre il più bello, quello che ti rimane ben saldo nel cuore, e il rischio di rovinare il suo ricordo è sempre dietro l'angolo. 
Questo però non è successo con Il profumo sa chi sei, tutt'altro, direi invece che ne ha ampliato gli orizzonti, donando alla sua storia un qualcosa in più, senza intaccare la sua essenza.
Ma non temete se non avete mai avuto il piacere di conoscere Elena Rossini, perchè questa è una storia a se, tutta nuova, con nuovi colori, nuove sensazioni e nuovi profumi, che la arricchiscono, dando una nuova visione di insieme sul passato e sul presente della protagonista.
Il punto focale della storia è il rappoto, "rotto", tra madre e figlia, che viene rappresentato in modo magistrale dalla Caboni, un rapporto messo in pausa a causa di paure e timori, del rimorso e del senso di inadeguatezza.
Ma non solo, pedrchè qui la Caboni, ci racconta di un profondo viaggio alla scoperta di se stessi, delle proprie origini, per ritrovare quel profumo ormai perso, o per meglio dire dimenticato.

Semplice, poetica, sublime nelle sue descrizioni, Cristina Caboni ha dato vita ha un romanzo di eccezzionale bellezza, che accompagnato da una cover straordinaria racchiude in se l'essenza dei rapporti profondi, non solo familiari ma anche, e soprattutto, con il nostro io più nascosto, per ritornare a vivere, ad amare e ad amarsi.
Del resto, che altro dirvi? Il nome della Caboni è ormai sinonimo di garanzia!

Nessun commento:

Posta un commento