16 ottobre 2020

LE COSE CHE HO CAPITO DI TE - CARY FAGAN - RIZZOLI



Buongiorno Readers, settimana impegnativa per il Blog questa, ed oggi per concludere in bellezza, vi parliamo del nuovo romanzo di Cary Fagan, "Le cose che ho capito di te", uscito per Rizzoli il 1 Settembre. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Le cose che ho capito di te

Autore/Autrice: Cary Fagan
Collana: Ragazzi
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 01 Settembre 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 176
Prezzo cartaceo: 16,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Nina ha diciassette anni e odia tutto. Odia la sveglia la mattina, odia aprire gli occhi e venire accecata dalla luce del sole, odia doversi alzare dal letto e fare colazione con la famiglia. Da qualche tempo, Nina odia anche solo respirare, odia il mondo, la vita. Precisamente da quando Stefano, il suo primo amore, l'ha lasciata da un giorno all'altro, senza troppi giri di parole. Lei vorrebbe trovare un modo per cancellare i ricordi, ma non è così facile ignorare il passato. Soprattutto se quel passato cammina per i corridoi della tua stessa scuola e rischi di incrociarlo tutti i santi giorni. Per fortuna accanto a lei ci sono Cleo, la sua stramba amica del cuore, e Kate, la loro nuova compagna di classe americana, ferite tanto quanto lei da ragazzi molto poco gentili. Il legame che le unisce è per tutte e tre una mano salda da afferrare per non affogare nella confusione e nel dolore. Insieme, ne sono certe, saranno in grado di affrontare tutto, perché insieme sono imbattibili e perché, dalla loro, hanno dieci pratiche regole che le aiuteranno a sopravvivere alla fine del loro primo amore, ad aggiustare il loro cuore acciaccato aprendolo, chissà, a un nuovo amore... perché si sa, il primo amore può anche finire, ma quello vero no. E quello vero spesso arriva senza avvertire. Arriva e basta. Certo, ci vuole coraggio per buttarsi di nuovo, ma ne vale, e ne varrà sempre, la pena.

RECENSIONE

Cary Fagan è uno scrittore canadese di successo. 
È nato e cresciuto a Toronto, dove vive tuttora con la famiglia. Le sue storie per ragazzi hanno ricevuto premi e riconoscimenti. 
Le cose che ho capito di te è stato inserito tra i migliori libri per ragazzi dalla New York Public Library. 






Hartley Joshua Staples è un giovane ragazzo di tredici anni alle prese con l'ultimo anno delle medie e con il progetto finale della scuola. 
Ma non sono i soli pensieri che affollano la mente di Hartley, perché in casa l'aria è tesa per via della fuga di Jackson, fratello maggiore di Hartley, e lui adesso non sa più che pesci prendere. 
La famiglia è sconvolta, e sembra non tenere in considerazione i sentimenti degli altri figli, sempre più messi da parte e soli nel difficile percorso di comprensione dei motivi che hanno portato Jackson ad allantanarsi dalla loro casa. 
Ma non è solo la famiglia, perché in tutto questo ci si mette anche l'abbandono da parte del migliore amico, che spinto dai genitori, preoccupati per la possibile influenza negativa che potrebbe subire, si allontana da Hartley. 

Unica consolozione per lui, rimane quella piccola e stramba biblioteca su quattro ruote, con i suoi vecchi libri e le sue piccole scoperte. 
Proprio lì, infatti Hartley troverà la sua prima cartolina, firmata dal fantomatico g.o., la prima di una lunga serie. 
Un collage di figure e parole disseminate per tutte la città, che riempiono la vita di Hartley, dandole uno scopo, comporre il puzzle e scoprire l'identità di g.o., che sembra avere molto in comune con lui. 

Non vi svelerò altro, per scoprire il mondo di Hartley dovrete leggerlo, altrimenti che piacere c'è? 
Quello che posso dirvi è che nonostante sia indicato come libro per ragazzi, ne consiglio la lettura anche ai più adulti, per imparare a riflettere, per comprendere che a volte chiudersi in sé stessi, nel proprio dolore, senza considerare chi ci sta attorno, fa molto più danni di quelli che immaginiamo. 
Una grande piccola storia, emozionante, commovente, e preziosa, che si legge in fretta, grazie anche alla prosa semplice e diretta dell'autore, e arricchita da stupendi contenuti visivi. 
Troverete all'interno tanti contenuti grafici, in particolare le famose cartoline di g.o., con i suoi colori e i suoi criptico messaggi... Che altro volere di più? 

Nessun commento:

Posta un commento