20 ottobre 2020

PUMPKINHEADS - RAINBOW ROWELL & FAITH ERIN HICKS - MONDADORI

Buongiorno amici lettori, partiamo in grande questa mattina, con la splendida graphic novel Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks, in uscita oggi grazie a Mondadori. 

IL ROMANZO


Titolo:
 PumPkinheads

Autore/Autrice: Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks
Collana: Oscar Ink
Editore: Mondadori 
Data di uscita: 20 Ottobre 2020
Genere: Graphic Novel
Pagine: 224
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni… L'amata scrittrice Rainbow Rowell e l'artista vincitrice dell'Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto - e a una persona - senza rimpianti.

RECENSIONE

Rainbow Rowell si è laureata in giornalismo, dal 1995 al 2012 ha curato una rubrica di costume e cultura pop sull'«Omaha World-Herald», per poi dedicarsi interamente alla narrativa. È autrice di numerosi romanzi di successo tra cui, per il pubblico young adult, Eleanor & Park, Fangirl, Ti chiamo sul fisso e Per l'@more basta un clic, oltre alla serie "Simon Snow", popolata di vampiri innamorati e ragazzi dalle ali di drago. Per adulti ha invece scritto Attachments e Landline. Ha esordito nel mondo del fumetto come autrice per la serie Marvel "Runaways", che scrive dal 2017. Pumpkinheads è il suo primo graphic novel. Rainbow vive e scrive a Omaha, Nebraska, dove ci sono i migliori campi di zucche del mondo.

Scrittrice, animatrice e artista, vive a Vancouver, Canada. Faith Erin Hicks si è fatta notare con la serie webcomic "Demonology 101", pubblicata tra il 1999 e il 2004, e con il graphic novel Zombies Calling (2007). Tra i suoi lavori, la "Trilogia della Città senza Nome" (il cui terzo volume ha vinto l'Eisner come Miglior Libro per Bambini), Friends with Boys, The Last of Us: American Dreams (con Neil Druckmann), Nothing Can Possibly Go Wrong (con Prudence Shen), The Adventures of Superhero Girl (premio Eisner come Miglior Libro per Bambini) e il romanzo young adult Comics Will Break Your Heart.

L'aria inizia ad essere frizzantina, e  le temperature sempre più pungenti, e i colori prettamente autunnali, mi spingono sempre più spesso a passare le mie serate accoccolata tra le calde lenzuola del mio lettone, a leggere di mondi fantastici e di giovani audaci e coraggiosi. 
Quest'anno poi, visto il periodo difficile che tutti stiamo vivendo, ancora di più, ma noi lettrici indomite non ci lasciamo abbattere, ci piace sognare, ridere, e sorridere on i nostri amici di carta. 
E visto che Halloween è alle porte, quale migliore lettura di Pumpkinheads?
Una piccola e frizzante storia dai sapori autunnali, magistralmente scritta dalla regina dello young adult e dal talento artistico di Faith Erin Hicks. 

Ci troviamo a Omaha, per l'ultimo indimenticabile anno di lavoro stagionale presso il miglior campo di zucche del mondo.
Ultimo perché per Josiah e Deja, ormai cresciuti, si prospetta un futuro all'insegna del collage, di grandi cambiamenti e nuove prospettive di vita. 
La loro amicizia, che ormai dura da tre anni, si rinnova e si rinsalda anno dopo anno in quel pazzo e bizzarro campo, fatto di stand colorati, attrazioni di ogni tipo, giochi e cibo a volontà, ma questa è appunto la loro ultima stagione, da vivere in spensieratezza e in maniera assolutamente memorabile. 
La pensa così Deja, una stramba ragazza di colore, estroversa e loquace, che se ne frega del peso, del giudizio della gente che la circonda.
Una ragazza libera, in tutti i sensi, ma soprattutto in amore, Deja infatti ama incondizionatamente sia uomini che donne, il suo è uno spirito sfrenato, che non rinuncia ai piaceri della vita e non si preclude nulla. 
Della stessa opinione non è Josiah, timido, riservato e introverso, affronta il suo ultimo anno al campo con grande malinconia e con il pensiero rivolto ai ricordi dei giorni felici vissuti con Deja in quel luogo.
Ma Deja non si arrende è ha tutta l'intenzione di divertirsi e trascinare con sé Josiah, per rendere questa loro ultima avventura al campo indimenticabile, e perché no, a spingere fuori dal guscio una volta per tutte il suo amico. 
Chissà che non sia l'occasione giusta per Josiah di dichiararsi finalmente alla ragazza dei dolcetti, chissà che non sia l'occasione per vivere finalmente il suo primo amore... Chissà! 


Beh, che dire ragazze, sulla straordinaria capacità di giocare e di esprimere al meglio i sentimenti attraverso le parole di Rainbow Rowell, non credo ci sia nulla da dire. Sublime e magistrale come sempre, punto. 
Il talento di Faith Erin Hicks è indiscusso, ma in questa graphic novel regna con la semplicità dei suoi tratti e la bellezza dei colori utilizzati, marroni, blu e toni aranciati, rappresentativi di una stagione magica.
Un romanzo che non si ferma alle apparenze, vincente per la sua semplicità, e che spazza via qualsiasi possibile tipo di discussione sul razzismo e sulle differenze sessuali, ma che soprattutto racconta di uno dei momenti più importanti dell'adolescenza, il momento in cui si matura, in cui si mettono da parte i giochi  per dare il via ad un futuro da adulti. 
Ma non solo, perché come sempre fulcro di questo genere di romanzi è il potere indiscusso dell'amicizia e dell'amore, da vivere alla luce del sole, in spensieratezza e senza rimpianti. 

Nessun commento:

Posta un commento