20 ottobre 2020

LE DIECIMILA PORTE DI JANUARY - ALIX E. HARROW - MONDADORI

Bentornati Readers, proseguiamo la giornata con il meraviglioso romanzo d'esordio di Alix E. Harrow, "Le diecimila porte di January", uscito il 13 Ottobre in tutte le libreria e gli store online, sempre grazie alla Mondadori, che continua a viziarci... Mannaggia a voi!!! 

IL ROMANZO


Titolo:
 Le diecimila porte di January

Autore/Autrice: Alix E. Harrow
Collana: 
Oscar Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 13 Ottobre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 396
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: Le diecim por. Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...

RECENSIONE

Alix E. Harrow nasce il 9 novembre del 1989 in Kentucky, America. Ha studiato presso l'università del Vermont conseguendo una laurea e un master in Storia. Ha svolto molti lavori tra i quali l'insegnante di storia africana e afroamericana, la contadina, cassiera, gelataia e per finire impiegata. Ha vissuto in tenda, automobile, in un piccolo appartamento in città, baita solitaria e ricorda con affetto un estate trascorsa nel minivan del '79 VW Vanagon. Adesso vive a Berea, sempre in Kentucky, si è sposata con Nick Stiner conosciuto durante la raccolta dei mirtilli nel Maine e ha due bambini. Possiede cinque tessere della biblioteca di almeno cinque diversi stati e la sua passione per la lettura l'ha portata alla scrittura e alle diecimila porte di January, suo romanzo d'esordio. 

Bene signori, mai come adesso sono stata tanto in difficoltà nel raccontarvi la trama di un romanzo, non fraintendermi però, non dico questo perché il romanzo non mi ha soddisfatta o non mi è piaciuto, tutt'altro, ma perché la sua trama è abbastanza complessa. 
Si tratta infatti di una storia nella storia, di un libro nel libro.... Vi ho confuso? Ecco, adesso capite come mi sento in questo esatto momento, in cui cerco in tutti i modi di buttar giù delle parole che non svelino troppo ma che vi facciano capire quanto speciale sia questo romanzo. 
Per questo, come spesso mi capita, ho deciso di saltare a piè pari la parte della trama per concentrarmi su tutto il resto. 
Le diecimila porte di January è come dicevo un romanzo speciale, soprattutto per noi lettrici appassionate e compulsive, per noi che amiamo perderci tra le pagine di un libro, perderci tra le righe di più storie, che siano d'avventura, d'amore, d'esplorazione, insomma perderci e basta... 
... credo che ogni storia sia una storia d'amore se la si osserva nel momento giusto, di sbieco, alla luce del crepuscolo...
Un po' come capita appunto alla protagonista di questo romanzo, che in qualche modo rimane impigliata tra le pagine de Le diecimila porte, una sorta di studio accademico sui passaggi e portali mitologici. 
Un libro che cambierà la sua vita per sempre, portandola a percorrere un viaggio incredibile alla scoperta di mondi, misteri e segreti sul suo passato e sulla sua famiglia. 
Un percorso di scoperta, destino, potere e amore, che esplora, con lo stile fluido e preciso di Harrow, temi quali il potere e i privilegi, la discriminazione e il razzismo, le relazioni familiari ma soprattutto celebra il potere salvifico delle delle parole e delle storie da esse rappresentate. 
“Se trattiamo le storie come siti archeologici e rimuoviamo con grande cura la polvere dai vari strati che le rivestono, scopriamo che a un certo livello c’è sempre una porta. Un punto che separa il qui e il lì, noi e loro, l’ordinario e il magico. Ed è proprio nei momenti in cui le porte si aprono e in cui le cose fluiscono tra i mondi che nascono le storie”.
Magico, intelligente, geniale e coinvolgente, così descriverei l'opera prima di Alix E. Harrow, che nell'anno in cui tutti raccontano di porte, viaggi spazio-tempo e di avventure surreali e mistiche, spicca per la  sua fantasia e l'immaginazione. 
Non saprei che altre parole usare per descrivere la bellezza di un romanzo come questo, che coniuga un'ambientazione affascinate a dei personaggi potenti e autentici... Insomma signori e signore, che altro devo dirvi per convincervi a leggere questo piccolo capolavoro? 
Ditemelo, vi prego, perché ho concluso gli aggettivi, voi ascoltatemi, semplicemente leggetelo e poi fatemi sapere la vostra opinione. 
Io me sono completamente innamorata, e voi? 


Nessun commento:

Posta un commento