16 novembre 2020

CHESHIRE CROSSING - ANDY WEIR & SARAH ANDERSEN - MONDADORI


Buongiorno Readers, oggi torniamo a parlare di graphic novel, e non di una qualsiasi ma di Cheshire Crossing di Andy Weir e Sarah Andersen, una singolare quanto bizzarra storia, al cui interno ritroviamo le protagoniste di Alice nel paese delle Meraviglie, Il mago di Oz e Peter Pan... Curiose vero? 
Tranquille perché non dovrete attendere molto, il libro sarà disponibile in tutte le librerie e gli store online a partire da domani, sempre grazie alla meravigliosa Mondadori, per la collana Oscar Ink. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Cheshire Crossing

Autore/Autrice: Andy Weir & Sarah Andersen
Collana: Oscar Ink
Editore: Mondadori
Data di uscita: 20 Ottobre 2020
Genere: Graphic Novel
Pagine: 128
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! Cheshire Crossing è un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.

RECENSIONE

Andy Weir
(Davis, California, 1972) è cresciuto leggendo i classici della fantascienza. A quindici anni ha iniziato a lavorare come programmatore (tra l'altro, per il videogioco Warcraft 2) e dal 1992 si è dedicato anche alla scrittura, pubblicando le sue opere su internet. Nel 2011 è diventato celebre per il bestseller L'uomo di Marte, da cui Ridley Scott ha tratto il film Sopravvissuto - The Martian con Matt Damon. Nel 2017 è uscito Artemis - La prima città sulla Luna, di cui sono già stati acquistati i diritti cinematografici.

Sarah Andersen
(New York, 1993) è illustratrice e fumettista. Laureata al Maryland Institute College of Art, è nota soprattutto per il webcomic Sarah's Scribbles, basato in gran parte sulle vicissitudini sue, dei suoi amici e dei suoi animali. I tre libri che ha pubblicato sono tradotti in una quindicina di lingue e si sono aggiudicati per tre volte il Goodreads Choice Award.

Geniale, sfrontato, azzardato ma assolutamente riuscito il crossover messo in piedi da Andy Weir, che riporta in scena tre delle protagoniste più amate della letteratura per ragazzi.
Sto parlando di Alice, Wendy e Dorothy , che ritroviamo sei anni dopo i fatti avvenuti appunto, in Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie, Peter Pan e  il mago di Oz. 


Ormai adolescenti, sono considerate ragazze problematiche, affette da psicosi dissociativa proprio per la loro propensione a creare mondi immaginari e magici.
Per questa loro attitudine si ritrovano insieme nell'istituto correttivo Cheshire Crossing, diretto dal Dottor Rutherford e da una strana ed eccentrica tata.
In realtà però in questo istituto nessuno crede che le ragazze siano malate, anzi, credono nel loro potenziale, ed è nelle loro intenzioni svolgere ricerche ed esperimenti per carpire i segreti dei loro mondi e dei loro poteri.
Quello che non hanno messo in conto però è il carattere, testardo e indisciplinato delle ragazze, soprattutto di Alice, che non ha nessuna intenzione di diventare un cavia da laboratorio.
Ed è proprio da un atto sconsiderato di quest'ultima che l'avventura avrà inizio, mischiando tutte le carte e portando a diventare alleati la malvagia strega dell'Ovest e Capitan Uncino, creando scompiglio nel paese delle Meraviglie, nell'Isola che non c'è e ovviamente ad Oz. 

Ritroveremo tutti i personaggi fondamentali delle storie che tanto abbiamo amato, da Campanellino a Peter Pan, esilarante nel suo corteggiamento impacciato nei confronti di Alice, dall'Uomo di Latta a Spugna, e ancora dal Cappellaio Matto alla Regina di Cuori ed allo Stregatto. 
Un intreccio improbabile di mondi diversi ma magici in egual misura, reso speciale dalla tavole di Sarah Andersen, dal tratto deciso e dai colori ruvidi in alcune sue parti e sgargianti in altre, proprio per distinguere le diverse dimensioni in cui si ambienta la storia. 
Colori e disegni hanno però un qualcosa di vacuo, velato, che rende il tutto antico, come realizzato in un'altra epoca. 
Difficile da spiegare a parole ma l'illustratrice in qualche modo ha voluto rimanere fedele all'epoca in cui si svolgono i fatti, più o meno all'inizio del 1900, regalando alla Graphic Novel un sapore arcaico che ben si addice all'incontro dei mondi magici creati da Andy Weir. 
Spassosi e divertenti i dialoghi tra le protagoniste, a cui l'autore ha voluto rendere omaggio creando per loro personalità e caratteri decisi, trasformandole in fantastiche eroine, moderne, indipendenti e femministe. 
Una lettura divertente e veloce, per tutte le età, che in qualche modo lascia aperto uno spiraglio per un possibile seguito, che spero vivamente venga realizzato. 
Che altro dirvi? È così bello tornare un po' bambina ogni tanto, ed è bello credere che là fuori, in qualche posto sperduto, esista un mondo parallelo, magico, strabiliante e tutto da scoprire... Assolutamente consigliato! 

Nessun commento:

Posta un commento