18 novembre 2020

GLI INADOTTABILI - HANA TOOKE - RIZZOLI


Buon pomeriggio Readers, anche oggi continuiamo a parlare di letture per ragazzi, nello specifico di un romanzo edito Rizzoli, "Gli inadottabili" di Hana Tooke, uscito lo scorso 1 settembre. Scopriamolo insieme! 

IL ROMANZO


Titolo:
 Gli inadottabili

Autore/Autrice: Hana Tooke
Collana: Ragazzi
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 01 Settembre 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 416
Prezzo cartaceo: 17,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l'arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, propone di prenderli con sé. Indossa abiti eleganti, ma ha baffi che fremono e un sorriso sbagliato. Per i cinque amici è l'inizio di un'avventura che richiederà tanto ingegno quanto coraggio. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena.

RECENSIONE


Hana Tooke è nata in Olanda e si è trasferita in Inghilterra all'età di dodici anni.
Vive a Bath con un umano grande, uno piccolo e un gatto ancora più piccolo. Questo è il suo primo romanzo, venduto oltre dodici paesi.





Romanzo d'esordio di Hana Tooke, "Gli inadottabili" è una storia brillante con personaggi stravaganti, colpi di scena inaspettati e brividi costanti.
Una lettura perfetta per ragazzi ma non solo, grazie anche allo stile semplice, diretto e comprensibile dell'autrice, e agli insegnamenti che ha voluto trasmettere ai suoi lettori.

Ci troviamo ad Amsterdam, precisamente all'orfanotrofio del Piccolo Tulipano, dove arrivano, ognuno in maniera alquanto bizzarra, cinque piccoli pargoletti, Dita Milou, Oval, Finny e Sem, ognuno con una singolare particolarità che li rende unici e speciali, ma anche soli e disadattati.
Le imperfezioni fisiche e i pregiudizi però sono quelle caratteristiche che li uniscono, rendendoli negli anni leali e fedeli amici, proprio come una famiglia. 
A pensarla diversamente è la direttrice dell'orfanotrofio, la perfida signora Gassbeek, che li ritiene casi disperati e li dichiara inadottabili, almeno fin quando al compimento dei dodici anni, alle porte dell'istituto non si presenta un certo signor Rotman, commerciante di zucchero, interessato a farsi carico dei cinque ragazzi.
Ma c'è qualcosa in quel signore, che mette in allarme Milou... Il suo sorriso è sbagliato, e le sue intenzioni non sembrano del tutto benevole.
È così che, determinati a restare insieme e a non passare nelle mani di un altro terribile essere umano, decidono di scappare e seguire Milou nella disperata ricerca dei suoi veri genitori, in una spericolata avventura tra i canali ghiacciati di Amsterdam, mulini a vento e pericolose situazioni.

Tema di fondo di questa splendida avventura non poteva che essere la famiglia e l'amicizia, perché quando crediamo di essere soli, quando pensiamo che nessuno ci capisca o ci accetti per quello che siamo, ecco che arriva il sole, in questo caso cinque intelligenti e arguti ragazzi, a ricordarci che non siamo mai soli... MAI!
Incorniciata da una stupenda ambientazione e da un'atmosfera a tratti gotica, Gli inadottabili è una chiara testimonianza del potere dell'amicizia e della famiglia, che condita da mistero e avventura incolla il lettore alle pagine. 
Menzione particolare va poi alle piccole illustrazioni presenti nel romanzo e alla particolare cura dei dettagli di questa straordinaria edizione... Assolutamente consigliato! 

Nessun commento:

Posta un commento