Buon pomeriggio amici lettori, oggi parliamo del grande Fritz Leiber e dell'epopea dei suoi più famosi personaggi, Fafhrd e il Gray Mouser, raccolta in uno splendido volume edito da Mondadori.
Siete pronti?
IL ROMANZO
Titolo: Sword & Sorcery: L'epopea di Fafhrd e del Gray Mouser
Autore/Autrice: Fritz Leiber
Collana: Oscar Draghi
Editore: Mondadori
Data di uscita: 10 Novembre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 1296
Prezzo cartaceo: 30,00€
Prezzo ebook: 14,99€
Link di acquisto: Amazon
Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d'azzardo... Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.
RECENSIONE: il mondo di NEHWON
Fritz Leiber (Chicago 1910 – San Francisco 1992.
Ha scritto romanzi di genere fantasy, fantascientifico e horror, vincendo numerosi premi tra cui sei Hugo e due Nebula.
Tra le sue opere più celebri I tre tempi del destino (1957), Il Grande Tempo (1958), Novilunio (1964) e le numerose storie di Fafhrd e il Gray Mouser, pubblicate nell’arco di cinquant’anni a partire dal 1939, con le quali ha dato origine al genere “sword and sorcery”.
Fritz Leiber è considerato uno dei padri fondatori della narrativa a carattere eroico - fantastica, caratterizzata perlopiù da humor nero.
I suoi più famosi personaggi sono appunto Fafhrd e il Gray Mouser, due bizzarri amici, protagonisti delle vicende che si svolgono nel mondo di Nehwon ed in particolare nella città di Lankhmar.
Dall'introduzione al testo, a cura di Massimo Scorsone, apprendiamo alcune piccole curiosità sull'opera e sull'autore. Da quanto ci è dato sapere infatti, i due personaggi protagonisti della serie Sword & Sorcery, sono liberamente ispirati e plasmati proprio ad immagine e somiglianza dei suoi creatori, Fritz Leiber appunto, e l'amico e compagno di college Harry Otto Fischer.
Altra curiosità che ci interessa più da vicino, visto che in questo articolo ci occuperemo proprio di questo, riguarda il significato che gli autori hanno attribuito al nome Nehwon, che ha origine dal connubio delle parole no-when, ossia non quando, una sorta di mondo dominato dal non tempo e dal non luogo, in cui predominanti sono le barbarie e la decadenza.
Il libro è composto da ben 4 antologie, Il mondo di Newhon, Le spade di Lankhmar, Spade tra i ghiacci e Il cavaliere e il fante di spade, che vennero pubblicate in Italia in un unico volume, per la prima volta, solo nel 1977.
Noi oggi ci occupiamo della prima raccolta, forse la più famosa, Il mondi di Nehwon, che comprende i seguenti racconti: Le donne delle nevi, L'empio Graal e Brutto incontro a Lankhmar.
Ne "Le donne delle nevi" l'autore introduce il personaggio di Fafhrd, un barbaro altro circa due metri, proveniente dalle fredde terre del Nord, alle prese con i capricci e l'asfissiante controllo della madre e del clan delle donne delle Nevi, un gruppo di donne che con l'uso della magia, e sfruttando il freddo e le sue conseguenze impone il proprio dominio agli uomini del villaggio.
Promesso sposo e futuro padre della creatura che porta in grembo Mara, creerà scompiglio fuggendo verso terre più calde in compagnia di Vlada, attrice cortigiana che ogni anno fa sosta insieme alla compagnia teatrale, proprio nelle terre delle Solitudini Fredde, il villaggio in cui risiedono le donne delle nevi i loro mariti.
Ne "L'Empio Graal" invece, conosciamo Mouser, che contrariamente a Fafhrd, proviene dalle terre del sud, ed ha una corporatura esile, quasi da bambino.
Apprendista di un mago e studioso delle arti magiche nere e bianche, il Mouser si troverà costretto a scegliere tra bene e male, tra magia bianca e magia nera, dopo una serie di avvenimenti che lo condurranno molto vicino alla morte.
Anche qui però, entra in gioco l'amore, e sarà Irvian, figlia del duca Janarrl, padrone delle terre, ha portare alla svolta decisiva il destino di colui che diventerà il Gray Mouser.
In "Brutto incontro a Lankhmar" assistiamo finalmente all'incontro dei due protagonisti, che insieme diverranno alleati contro la Gilda dei Ladri della città, nonché amici di scorribande e avventure.
Una storia, questa più movimentata e ricca di colpi di scena, che ovviamente eviterò di raccontarvi, vi basti sapere che grazie a questo racconto, Leiber vinse ben due premi, il Premio Nebula e il Premio Hugo.
Bene, siamo giunti al termine di questo viaggio all'interno del Mondo di Nehwon, e saró onesta, non è stato per nulla facile comprendere tutti i piccoli particolari che fanno parte di questo bizzarro e surreale mondo.
Vuoi per le eccentriche descrizioni, vuoi per lo stile ricercato e pomposo dell'autore, ma devo dire che comunque Fafhrd e il Gray Mouser, mi hanno tenuto splendidamente compagnia, e pian piano sono riuscita ad apprezzare ogni sfaccettatura e ogni sfumatura del romanzo.
Beh, se avete voglia di avventura, e di conoscere questi strampalati e leziosi barbari, non vi resta che leggere la loro epopea e buttarvi a capofitto nella festa insieme a loro!
Nessun commento:
Posta un commento