14 gennaio 2021

I PIRATI DELL'OCEANO ROSSO - SCOTT LYNCH - MONDADORI - LA CITTÀ: SOCIETÀ E AMBIENTAZIONE


Buon pomeriggio Readers, torniamo a parlare di Scott Lynch e della sua Gentleman Bastard Sequence, ed in particolare del secondo volume della serie, "I pirati dell'oceano rosso", edito Mondadori e in libreria dal 1 Dicembre 2020.
Continua quindi il nostro viaggio per le terre dello stato di Therin, in compagnia di quel furfante di Locke e del suo fido compagno Jean... Chissà dove saranno approdati questa volta! 

IL ROMANZO


Titolo:
 I pirati dell'oceano rosso

Autore/Autrice: Scott Lynch
Serie: The Gentleman Bastard Sequence #2
Collana: 
Oscar Fantastica
Editore: Mondadori 
Data di uscita: 01 Dicembre
Genere: Fantasy
Pagine: 612
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Dopo un violento combattimento con la malavita che li ha quasi uccisi, Locke e il suo fedele compare Jean fuggono dalla città in cui sono nati e approdano agli esotici lidi di Tal Verrar per curarsi le ferite. Ma neppure all'estremità occidentale del mondo civilizzato possono riposare, e presto tornano a dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: rubare ai ricchi e intascare il ricavato. Questa volta il loro obiettivo è oltremodo ambizioso: la torre di Peccapicco, la casa da gioco più esclusiva e più sorvegliata che ci sia. I suoi nove piani attirano una clientela facoltosa, e per giungere fino alla cima servono buon credito, comportamenti bizzarri... e un gioco semplicemente impeccabile. Perché c'è una sola regola importante che Requin, lo spietato padrone di Peccapicco, fa rispettare rigorosamente: chi bara avrà la morte. Per nulla intimoriti, Locke e Jean hanno elaborato una strategia che comprende bugie, trucchi e inganni per tutti e nove i piani... su su fino al favoloso caveau di Requin. Sotto mentite spoglie, compiono la loro meticolosa ascesa verso un obiettivo ormai vicinissimo... Ma qualcuno a Tal Verrar ha scoperto il loro segreto. Qualcuno giunto dal passato, che ha tutte le intenzioni di far pagare ai due sfacciati malviventi i crimini commessi. Ora avranno veramente bisogno di ogni grammo di astuzia per salvare le loro anime prezzolate. E potrebbe non bastare...

La città: società e ambientazione

Eccoci amici lettori, i nostri protagonisti si sono ormai lasciati alle spalle Camorr ma non di certo i ricordi e gli affetti, che purtroppo hanno dovuto lasciare indietro. 
Adesso, con nuovi scopi e nuovi obiettivi da raggiungere Locke e Jean, si sono fermati a Tal Verrar, la cosiddetta Rosa degli Dei, all'estremo margine occidentale di quello che il popolo Therin chiama il mondo civile. 


Tal Verrar è un insieme di isole, o per meglio dire un piccolo arcipelago, circondato dalle argentee acque del Mar dell'Ottone. 
Stratificata e strutturata su sei livelli è una città prospera e vitale, che presenta, come Camorr, zone ricche e zone povere. 
Salendo dal porto, passando per il Quartiere trasportabile e per la Grande Galleria, fino ad arrivare al punto più alto della città, i Gradini d'oro, incontriamo ogni sorta di civiltà e stratificazione sociale. 
Ovviamente, come potrete intuire dal nome, la ricchezza di Tal Verrar risiede proprio nei Gradino d'oro, luogo peraltro di circoli esclusivi e case da gioco, tra le cui spicca Peccapicco, un'ampia e sfarzosa torre nera perlacea di Vetrantico. 
Peccapicco è la casa da gioco più esclusiva, più famigerata e più sorvegliatadel mondo, aperta dal tramonto all'h alba a chi sia sufficientemente potente, ricco o bello da riuscire a superare il capriccioso esame dei guardaportone. Salendo, ciascun piano supera quello inferiore per lusso, esclusività e livello di azzardo dei giochi consentiti. L'accesso a ogni piano superiore ai guadagna col buon credito, il comportamento gradevole e l'impeccabilità nel giocare. 
La situazione politica e sociale, è molto diversa, se a comandare a Camorr avevamo il Duca di Nicovante e i vari Capi del Ladri, sovrani dei quertieri, qui a farla da padrone sono i Priori, almeno sulla carta, perché ad essi, si contrappone l'Arconte, maestro d'armi, le cui ambizioni politiche portano spesso i due nemici a scontri e sgambetti vari, che mettono in continua agitazione Tal Verrar. 

Le vicende di Locke e Jean però, non si fermeranno a Tal Verrar, i nostri protagonisti infatti viaggeranno molto, toccando Vel Virazzo e navigando il Mar dell'Ottone verso il Porto Prodigo. 


Sede del Consiglio dei Pirati, padroni dell'isola, Porto Prodigo riserverà grandi sorprese e incredibili misteri... Pane per i denti per i nostri Bastardi Galantuomini!


1 commento:

  1. Questa serie mi ispira un sacco e credo che piacerebbe anche al mio fidanzato. E' il suo tipo preferito di ambientazione!

    RispondiElimina