Buongiorno Readers, abbiamo letto in anteprima per voi, uno dei romanzi fantasy/young adult più attesi da noi appassionate lettrici, da oggi in uscita, grazie a Mondadori, in tutte le librerie e gli store digitali.
Sto parlando ovviamente di Sorcery of thorns di Margaret Rogerson, un romanzo che vive e respira tra i libri, ma non comuni libri bensì grimori, vivi, unici, magici!
IL ROMANZO
Titolo: Sorcery of Thorns
Autore/Autrice: Margaret Rogerson
Collana: Oscar Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 19 Gennaio 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 444
Prezzo cartaceo: 22,00€
Prezzo ebook: 11,99€
Link di acquisto: Amazon
Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.
RECENSIONE
Prima di essere un'autrice di fantasy per giovani lettori adulti, Margaret Rogerson è stata assistente di marketing, graphic designer e artista freelance; e prima ancora, laureata in antropologia culturale alla Miami University in Ohio.
Alcuni dei suoi hobby includono disegnare, leggere, giocare, preparare budini ed esplorare i boschi. Le piace collezionare strane sciarpe e guardare documentari. Attualmente vive a nord di Cincinnati, Ohio.
Lo aspettavamo nel 2020, ma la difficile situazione in cui è stata messa l'editoria, a causa della pandemia, ha ritardato il tutto ma finalmente eccoci qui, ad iniziare l'anno in compagnia di un romanzo magico, a tutti gli effetti.
Perché proprio di magia si parla, e di una ragazza che cresce e vive immersa tra i libri... la sua passione, la sua ragione di vita e d'essere!
Anche i libri hanno un cuore, anche se non come quello delle persone, e il cuore di un libro poteva essere infranto: l'aveva già visto accadere.
Elisabeth Scrivener è un'orfana, accolta e cresciuta sotto l'ala protettiva della direttrice della Grande Biblioteca di Summershall, una delle sei Grandi Biblioteche del regno di Austermeer.
Elisabeth è una vera figlia della biblioteca, respira e vive ogni giorno tra i libri; libri particolari, che borbottano, sbuffando e che possono trasformarsi in qualcosa di molto, molto pericoloso.
Sono dei grimori, antichi volumi detentori di formule e storie magiche, che se danneggiati, scatenerebbero una forza e una potenza tali da distruggere il mondo.
Quel mondo protetto da maghi e stregoni, quel mondo che inconsapevole, vive la sua vita tra demoni minori, demoni di altro rango e la minaccia dell'Altromondo.
Ma qualcuno quel potere vuole liberarlo, e attraverso atti di sabotaggio cerca di sottrarre e asservire i grimori più pericolosi delle Grandi Biblioteche, lasciando dietro di sé una scia di sangue e terrore in cui malauguratamente, resta incagliata Elisabeth, accusata di esserne l'artefice.
Ad aiutarla nella disperata corsa alla salvezza, l'unico, che data la sua istruzione, mai si sarebbe aspettata di avere come alleato, il Magister Nathaniel Thor, ultimo discendente di una famiglia di maghi dedita all'arte più oscura di tutte, la negromanzia.
Ma non sarà l'unica sorpresa per Elisabeth, che si ritroverà ad avere a che fare anche con il servitore del Magister, Silas, un demone di alto rango dalla lingua acuta e pungente.
Ci sarebbe tanto altro da dirvi, ma ho già paura di essermi spinta un po' oltre con qualche indizio, quindi è meglio che vada avanti e vi dia il mio parere su questo piccolo gioiello.
Beh, l'ho detto, proprio così, gioiello, perché chi di noi lettrici accanite e annusatrici seriali di carta, non adorerebbe vivere in una biblioteca con dei libri che parlano, sbuffando e ti fanno i dispetti? Io metterei la firma subito!
Margaret Rogerson ha creato il mondo che ogni lettrice sogna ad occhi aperti, impreziosito dall'aura di mistero che tutte le arti magiche portano con sé e da personaggi ben costruiti e delineati.
Ho adorato il modo con cui l'autrice ci presenta Silas e ho amato le battute ciniche e sprezzanti che quest'ultimo rivolge al suo padrone e ad Elisabeth; un personaggio fondamentale per la storia, senza lui il romanzo avrebbe sicuramente perso quel mordente, quel quid in più che lo ha reso coinvolgente e a tratti leggero, libero dalla pesantezza del costante pericolo che si percepisce tra le pagine.
A renderlo leggero contribuisce anche la bellissima sintonia tra i protagonisti, che scopriamo caratterialmente mano a mano durante la narrazione della storia, e che come già immaginerete è solo il preludio a un sentimento più grande.
Con uno stile semplice, chiaro e scorrevole, Margaret Rogerson ha regalato a noi lettori un romanzo avvincente e appassionante, adatto, proprio come dice lei stessa nella dedica iniziale, a tutte le ragazze che si sono ritrovate nei libri.
«Sapevo che parlavi con i libri, ma non avevo capito che loro ti ascoltassero.» «Non si limitano ad ascoltare.»
Nessun commento:
Posta un commento