28 febbraio 2021

IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI - CARLOS RUIZ ZAFÓN - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, il nostro gruppo di lettura de "Il cimitero dei libri dimenticati" di Carlos Ruis Zafon termina oggi, e come di consueto, siamo qui per parlarvi del romanzo, l'ultimo della serie appunto, Il labirinto degli spiriti, la degna conclusione di un lavoro imponente e colossale. 
Salutiamo quindi oggi Zafon, di cui comunque sentitere parlare presto grazie a Mondadori, che pubblicherà a breve con una nuova veste grafica La trilogia della nebbia. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Il labirinto degli spiriti

Autore/Autrice: Carlos Ruiz Zafón
Serie:Il cimitero dei libri dimenticati #4
Collana: Draghi
Editore: Mondadori
Data di uscita: 24 Novembre 2020
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 840
Prezzo cartaceo: 28,00€
Prezzo ebook: 12,99€
Link di acquisto: Amazon

Barcellona, fine anni '50. Daniel Sampere è cresciuto, tormentato dal mistero che avvolge la morte di sua madre. Sarà Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, a condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo... L'ultimo capitolo della saga del Cimitero dei Libri Dimenticati, un romanzo inebriante, fatto di passioni, intrighi e avventure, in un'edizione impreziosita da suggestive immagini fotografiche.

RECENSIONE

Il labirinto degli spiriti pubblicato nel novembre 2016 è l’ultimo libro della tetralogia del Cimitero dei Libri Dimenticati, che ha avuto inizio nel 2001 con L’ombra del Vento, continuata nel 2008 con Il Gioco dell’Angelo e nel 2011 con Il Prigioniero del Cielo. 
Ristampata in una nuova e stupenda veste grafica la tetralogia è tornata in libreria grazie a Mondadori, prima nel 2019 con il primo volume e poi nel novembre del 2020 con la pubblicazione dei restanti.

Ma dove eravamo rimasti? Mettiamo un po' di ordine per ricordare esattamente i protagonisti di questa straordinaria serie. 
Ne "L'ombra del vento" protagonista è Daniel Sempere, proprietario dell'unico esemplare rimasto del libro L'ombra del vento di Julián Carax. 
Ne "Il gioco dell'angelo" invece il personaggio principale è David Martin, scrittore maledetto che pubblica i suoi romanzi con lo pseudonimo di Ignatius B. Samson, mentre ne "Il prigioniero del cielo" torna più adulto e maturo Daniel Sempere.

Qui nel "Labirinto degli spirito" invece, protagonista del romanzo è Alicia Gris, una giovane investigatrice del servizio segreto del regime franchista.
Un'ultima indagine e poi la libertà, e questo che spinge Alicia a buttarsi a capofitto sul mistero della scomparsa del ministro Mauricio Valls, personaggio collegato alla famiglia Sempere ma soprattutto agli scrittori maledetti David Martín e Víctor Mataix, prigionieri del castello di Montjuïc insieme a Fermín e Sebastián Salgado, poco dopo la fine della guerra civile.
Un'indagine che rivela agli occhi di Alicia, la disumanità dell'uomo, e le torture e i brutali omicidi perpetrati durante il regime franchista; un passato, con cui ancora oggi la Spagna fatica a fare i conti.
Un'indagine che la porterà a scoprire la risposta all'unica domanda che ha sempre ossessionato Daniel Sempere, il mistero sulla morte della madre i numerosi segreti che ruotano intorno alla sua famiglia... Ma a che prezzo?

Bene signori, non mi spingo oltre, sappiate però che in questo romanzo Zafon, ci presenta in tutta la sua dura realtà gli orrori della guerra, bilanciando tutto però con una buona dose di emozioni, perché in fondo si parla d'amore, amore per la famiglia ma soprattutto per lo spirito umano, e cosa ancora più importante per i libri. 
Non ci si può non commuovere leggendo questo ultimo volume, non ci si può disperare, e poi ancora gioire, e ancora intristirsi al pensiero della prematura scomparsa di questo genio della letteratura, iconico e immortale nella sua essenza.
Beh, se non lo avete ancora fatto, spero vivamente che le mie recensioni vi spingano ad acquistare e leggere questi straordinari capolavori, se cosi fosse, fatemelo sapere... "io resto qui a leggere" in attesa dei vostri commenti!

Un ringraziamento speciale va a Beatrice, del Blog Io resto qui a leggere, nome tratto appunto da questi romanzi, per avermi coinvolta in questo gruppo di lettura, e alle mie compagne di avventura, Caterina del Blog Catillbooks e Concetta del Blog I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento