Buongiorno Readers, anche oggi siamo qui per parlarvi di vita e amore, ma questa volta lo facciamo raccontandovi l'ultimo romanzo di Valentina Sagnibene, "Con o senza di noi" edito De Agosdtini e in uscita oggi in tutte le librerie e gli store digitali.
IL ROMANZO
Titolo: Con o senza di noi
Autore/Autrice: Valentina Sagnibene
Editore: De Agostini
Data di uscita: 16 Marzo 2021
Genere: Young Adult
Pagine: 304
Prezzo cartaceo: 14,90€
Prezzo ebook: 6,99€
Link di acquisto: Amazon
Tutti hanno segreti, la sfida più grande è trovare il coraggio di condividerli, prima che sia troppo tardi.
Nuvola, 17 anni, pelle candida e occhi color del cielo, un talento per il disegno, sua unica via di espressione. A scuola è la ragazza trasparente, quella di cui nessuno ricorda l’esistenza, quella che non riesce ad affrontare la madre. Poi conosce Tommaso, l’atleta che porterà il liceo alle Olimpiadi, il ragazzo di cui tutte parlano. Lui non è affatto trasparente. Ma il giorno in cui Nuvola incontra Tommaso si trova sul tetto della scuola. Entrambi stanno facendo qualcosa di proibito e pericoloso. Nuvola perché guarda in basso. Tommaso perché con un piede rotto è inverosimile che sia riuscito a fare tre piani di scale… Per paura che Nuvola lo smascheri, il ragazzo più popolare della scuola inizia a passare più tempo con la ragazza trasparente. E Nuvola scopre che Tommaso è diverso da come appare, è solo, esattamente come lei. E come lei nasconde un segreto che potrebbe distruggerlo.
RECENSIONE
Valentina Sagnibene sogna di fare la scrittrice da sempre: le parole e le storie sono la sua passione. Dopo il Master in International Screenwriting and Production è stata assistente di produzione, poi community manager e copywriter freelance. Oggi lavora nel mondo della comunicazione ed è diventata una scrittrice. Ha pubblicato Tutto quello che non mi aspettavo (2018) e Ci Rivediamo a Casa (2019). Con o senza di noi è il suo nuovo romanzo.
Non avevo mai letto nulla di questa autrice, e dopo essere giunta all'ultima incredibile pagina di questo romanzo me ne pento amaramente.
Era da tempo che non provavo più la sensazione di essere assorbita così profondamente da una storia, forse perchè ultimamente mi sono più dedicata al genere fantasy, forse perchè negli ultimi anni qualsiasi cosa leggessi mi sembrava già visto, troppo simile a tante altre storie già lette, e il terrore di incappare in un romanzo ridondante, di cui avrei facilmente intuito il finale, mi ha bloccata per molto tempo.
Tutto ciò, non è avvenuto con "Con o senza di noi", che già dalle prime pagine mi ha trascinata in una delle storie più belle e strazianti che abbia mai letto.
Straziante si, perchè Valentina Sagnibene è una delle poche autrici che non ha voluto donare ai suoi lettori un vero e proprio lieto fine ma più che altro consapevolezze, qualcosa di forse molto più prezioso e costruttivo.
Protagonisti della storia sono Nuvola e Tommaso, due adolescenti dall'animo fragile e sensibile alle prese con la vita e i suoi ostacoli.
Lei è quella invisibile, solitaria ed introversa fa di tutto per restare ai margini di un'ambiente, la scuola e non solo, che sembra non comprenderla. La sua unica via di fuga dai suoi pensieri e da una mancanza fin troppo grande nella sua vita, sono il disegno, la musica e la terrazza del tetto del liceo, in cui si isola dal mondo tornando ad essere se stessa, Nuvola, una ragazza a metà, divorata dai segreti che persino la sua famiglia stenta a confessargli.
La terrazza del liceo, sconosciuta alla maggior parte degli studenti, è il suo posto preferito: lo ha sempre reputato su misura per chi, come lei, non riesce a stare a contatto con il mondo per un lasso di tempo sufficientemente lungo da essere considerato normale.
Lui è tutt'altro che invisibile, è l'atleta della scuola, lo studente più popolare del liceo, bello, carismatico e talentuoso, con una fidanzata perfetta e con una famiglia benestante e ben in vista.
L'opposto di Nuvola insomma, ma non sempre ciò che si vede corrisponde alla realtà!
Per Tommaso è già stato tutto deciso, competizioni sportive, percorso formativo e futura carriera, tutto progettato nei minimi dettagli dalle ambizioni sfrenate dei genitori.
L’unica differenza, tra loro, era che Sara si era scelta quell’intenzione di futuro. Tom, invece, ci stava andando a sbattere contro, trascinato dalle ambizioni di mamma e papà.
È il loro incontro a cambiare tutto, a modificare il corso degli eventi e a mutare inevitabilmente le loro consapevolezze, stravolgendo le loro vite nel bene e nel male.
Non voglio svelarvi altro, desidero che anche per voi il prosieguo di questa storia sia una sorpresa, come lo è stato per me.
Vi avviso però, non avrete un finale facilmente intuibile, tutt'altro, perchè la vita, in ogni sua parte, ha mille sfaccettature, è Valentina Sagnibene ha voluto raccontarle tutte strappando qua e la ai lettori qualche batticuore, dei sorrisi e qualche lacrima.
Leggerete entrambi i punti di vista dei protagonisti, ma non vi sarà svelato tutto subito, anzi, scoprirete la natura dei segreti di cui leggete nella sinossi piano piano, perchè condividerli non è mai facile, soprattutto se la ferita è ancora aperta e sanguinante, e il dolore ancora immenso.
Con uno stile delicato e scorrevole Valentina Sagnibene ci regala una storia forte, emozionante e commovente, che consiglio a tutti, per comprendere quanto grande sia il valore di ogni singolo istante e delle parole, che vorremmo dire ma che troppo spesso fatichiamo ad esprimere.
Nessun commento:
Posta un commento