15 aprile 2021

ROVINA E ASCESA- LEIGH BARDUGO - MONDADORI

Buongiorno Readers, è arrivato il momento di lasciare andare, anche se a malincuore, la Shadow and bone series della grande Leigh Bardugo, con l'ultimo imperdibile capitolo "Rovina e ascesa", uscito in tutti gli store digitali e nelle librerie il 30 Marzo, grazie a Mondadori. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Rovina e ascesa

Autore/Autrice: Leigh Bardugo
Serie: Shadow and bone #3
Editore: Mondadori
Data di uscita: 30 Marzo 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 288
Prezzo cartaceo: 18,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

"Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

RECENSIONE

Ci siamo, è arrivato il momento di parlarvi del capitolo conclusivo di una delle trilogie più attese e amate. 
L'hype è alle stelle, non solo perché tutte le fans della Bardugo hanno amato la storia e i suoi personaggi, ma anche e soprattutto perché fra non molto, esattamente il 23 Aprile, avremo il piacere di vedere con i nostri occhi la trasposizione sul piccolo schermo, precisamente su Netflix. 
Nella recensione di Assedio e Tempesta vi avevo dato un piccolo assaggio di quel che sarà la serie TV con un piccolo e introduttivo teaser, ma adesso... aprite bene gli occhi! 


Io sono in trepidante attesa, e voi? 
E poi, vogliamo parlare dell'Oscuro? Avete riconosciuto l'attore che ne interpreta il ruolo? 
Ok credo sia il caso di passare al romanzo per non perdere completamente la testa, perché passerei giornate intere a guardare e riguardare il trailer, e non credo sia il caso. 

Leigh Bardugo ha regalato ai suoi lettori una conclusione degna e dolcissima per la Shadow and Bone, ma al tempo stesso agrodolce, almeno per me. Purtroppo non posso rivelarvi il motivo perché il rischio spoiler è altissimo, ma sono sicura che se andrete a dare un'occhiata alle precedenti recensioni potrete arrivarci da soli. 
Ma andiamo alla storia. 
Dopo essersi affidata alle cure e alla protezione dell'Apparat e dei suoi discepoli, per Alina è arrivato il momento di lasciare il nido e andare incontro alla battaglia finale. 
Le sue speranze sono riposte nel terzo ed ultimo amplificatore di Morozova, la chiave per liberare il potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia d'Ombra, e poi c'è Nikolai, di cui non ha notizie dall'attacco al Piccolo Palazzo. 
Una battaglia che l'Oscuro attende da centinaia di anni, inevitabile, inesorabile e utile, perché é il solo modo per interrompere una volta per tutte il legame che li unisce e per consentire così ad Alina di andare avanti con la propria vita...se vita ci sarà. 
Avvertii quell'impulso famelico, il pulsare costante del desiderio che nessuno dei due voleva, ma che ci afferra a comunque. Eravamo soli al mondo, unici. Eravamo legati l'uno all'altra e lo saremmo sempre stati. Ma non importava. 
Ma questa volta in gioco per Alina c'è tanto, molto da perdere.
Il sacrificio richiesto è un prezzo troppo alto, ma soprattutto inaspettato, terribile da compiere, e ci vorrà tutta la sua forza e il suo coraggio per adempiere al suo destino, perché l'Oscuro, non ha intenzione di tirarsi indietro. 
«Ho atteso per centinaia di anni questo momento, il tuo potere, questa possibilità. Me la sono guadagnata affrontando battaglie e perdite. E l’avrò, Alina. A ogni costo.»
Bene, questa volta siamo arrivati davvero alla conclusione. È difficile descrivere la bellezza di questi romanzi e l'incredibile talento della sua creatrice nel rendere una serie fantasy, così vivida e reale.
In questo capitolo ancor di più. Qui ho potuto toccare con mano ogni singola emozione e sensazione provata dai protagonisti, sentire l'angoscia, la paura della sconfitta, e la terribile sorpresa per quelle verità che finalmente saranno rivelate, come in uno strano scherzo del destino. 
Mal è il personaggio che più di tutti in questo romanzo avrà la sua rivincita, mostrando finalmente tutta la sua determinazione, il suo coraggio e soprattutto il rispetto e l'amore che lo lega ad Alina, ma solo leggendo capirete perché! 
«Sei tutto quello che ho sempre voluto» disse. «Sei tutto il mio cuore. »
Vi ho detto che per me il finale è un po' agrodolce, ma devo ammettere che se dovessi immaginarlo in altro modo, forse perderebbe tutta la magia e la dolcezza che lo contraddistingue e lo rende speciale.
Rovina e ascesa è perfetto, così com'è, con le sue battaglie, i suoi lati umani e i suoi lati magici, il potere, l'amore e l'amicizia.
Per tutti fans della Bardugo ma soprattutto di quel gran sfacciato di Nikolai Lantsov, sono felice di annunciare l'esistenza dello spin off a lui dedicato, esattamente una duologia, King of Scars e Rule of Wolves, quest'ultimo appena uscito.
Che dite? Mondadori ci farà felici anche questa volta?


Nessun commento:

Posta un commento