13 maggio 2021

NESSUNDOVE - NEIL GAIMAN - MONDADORI

Buon pomeriggio Readers, è uscita il 4 Maggio grazie a Mondadori, esattamente per la collana Oscar Fantastica, la nuovissima edizione di Nessundove di Neil Gaiman... e noi l'abbiamo letta e ammirata per voi! 

IL ROMANZO


Titolo:
 Nessundove

Autore/Autrice: Neil Gaiman
Serie: London Below #1
Collana: Oscar Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 04 Maggio 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 456
Prezzo cartaceo: 15,00€
Prezzo ebook: 7,99€
Link di acquisto: Amazon

Richard Mayhew è un giovane uomo d'affari londinese, una persona di buon cuore e dalla vita prevedibile che si districa quotidianamente tra i capricci dell'ambiziosa fidanzata Jessica e le pretese del suo capo. Ma tutto cambia quando, per strada, si imbatte in una ragazza ferita e decide di aiutarla portandola a casa con sé. Un atto di gentilezza, che lo catapulterà in un mondo fantasmagorico di cui mai avrebbe sognato l'esistenza. Perché sotto le affollate strade di Londra si cela una città parallela popolata di mostri e di santi, di assassini e di angeli, cavalieri in armatura e pallide fanciulle vestite di velluto: le persone che sono precipitate nelle fenditure del mondo. Ora Richard è uno di loro, e deve imparare a cavarsela in quell'universo di ombre e fantasmi che gli appare insieme stranamente familiare e assolutamente bizzarro. Un insolito destino lo attende laggiù...

RECENSIONE

Neil Gaiman, nato in Inghilterra nel 1960, vive negli Stati Uniti. 
È un artista dalle molte facce: giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinati graphic novel, sceneggiatore televisivo e scrittore. 
Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi: tra i più importanti, la Newbery e la Carnegie Medal per Il figlio del cimitero e l'Hugo Award per il romanzo American Gods. Ha scritto numerosi racconti e romanzi per ragazzi di grande successo, fra cui gli indimenticabili Coraline e Stardust.

Confesso, di questo straordinario autore conoscevo solo Stardust, di cui per altro mi sono innamorata, quindi quando sbirciando tra le uscite di Mondadori ho visto una cover spettacolare, accampagnata da una trama intrigante e a dir poco fantasiosa e dal nome di Gaiman, mi sono ripromessa di leggerlo... Quindi eccomi qui.
Vi sembrerà strano, ma Nessundove nasce come sceneggiatura per una serie televisiva americana, poi adattata e completata in alcune sue parti per diventare appunto un romanzo, un espediente che l'autore ha messo in atto per poter esprimere al meglio la sua fantasia, non limitato insomma da tagli e correzioni che inevitabilmente richiede l'industria cinematografica e televisiva.
Beh non ho visto la serie, ma posso certamente dire che l'autore ha fatto la scelta migliore, perché nonostante si tratti di un libro, la prosa di Gaiman ha la straordinaria capacità di evocare immagini e fatti in modo talmente reale e vivido che dubito si possa ottenere lo stesso effetto e la stessa qualità con la cinepresa, a meno che ha realizzare il tutto non ci sia dietro un regista premio Oscar.
Il mondo creato da Neil Gaiman è infatti complesso, ricco di personaggi fantasiosi, alcuni hanno origini mitologiche altri riprendono forme e sembianze di vecchie favole (il Marchese de Carabas, vi dice qualcosa?), tutti comunque rappresentano in qualche modo, la parte invisibile del mondo, coloro che vivono in mezzo a noi ma che fatichiamo a rendere visibili ai nostri occhi, un esempio su tutti, i senzatetto.
Personaggio principale della storia però è un personaggio comune e "normale", un giovane ragazzo, Richard Mayhew, che trasferitosi a Londra per lavoro, soccorre una misteriosa ragazza che appare dal nulla di fronte a lui, sanguinante e debole.
Porta, questo il suo nome (e vi sarà facile intuire il perché), chiede il suo aiuto, e una volta rimessasi in piedi, lo saluta con un laconico mi dispiace.
Il significato di quel colpevole e strano saluto, Richard lo scoprirà il mattino seguente, quando per la gente di Londra, gli amici, i colleghi, e persino per Jessica, che fino a poche ore prima era la sua promessa sposa, Richard sembra non esistere.
Nessuno lo vede, nessuno lo sente, non importa quanto urli o strepiti, nessuno di accorge di lui. 
«È come se fossi diventato una specie di non-persona.»
Ed è proprio mettendosi alla ricerca di Porta che Richard scoprirà un mondo parallelo, Londra di sotto, popolato da figure incantevole e figure mostruose, gli invisibili insomma, e lui adesso è uno di loro!
«Giovanotto,» disse «cerca di capire: ci sono due Londre. C’è Londra Sopra – quella dove vivevi tu – e Londra Sotto – la parte sotterranea – abitata dalle persone che sono precipitate nelle fenditure del mondo. Tu sei uno di loro, adesso. Buonanotte.»

Personalmente questo romanzo mi ha letteralmente stregato, l'ho adorato per il mix di realismo e fantasia, l'ho adorato per le ambientazioni oscure e stravaganti allo stesso tempo, l'ho adorato per le sue parti umoristiche e l'ho adorato per le splendide illustrazioni di Chris Riddell, schizzi in bianco e nero che si adattano perfettamente all'atmosfera della storia.
Che altro dirvi? Io l'ho apprezzato, e molto anche, sono sicura che sarà lo stesso per voi!

Nessun commento:

Posta un commento