19 maggio 2021

LOVELESS - ALICE OSEMAN - MONDADORI - GEORGIA E IL MAL D'AMORE


Buon pomeriggio lettori, è uscito ieri, per Mondadori, "Loveless" di Alice Oseman, creatice della famosissima graphic novel Heartstopper.
Oggi vi parliamo della sua protagonista, Georgia, con le sue piccole, grandi difficoltà e le sue pene d'amore, ma niente paura, perchè prossima settimana, per i più curiosi e per chi vuole saperne di più, approfondiremo l'analisi del romanzo con una recensione.
Intanto, scopriamo insieme il "Mal d'amore".

GEORGIA E IL MAL D'AMORE


Titolo:
 Loveless

Autore/Autrice: Alice Oseman
Serie: Loveless #1
Editore: Mondadori
Data di uscita: 18 Maggio 2021
Genere: Narrativa Contemporanea/ Young Adult
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore? Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e autentica.

Georgia e il mal d'amore

Loveless è il primo volume di una serie, tutta autoconclusiva, in cui l'autrice affronta di petto il tema Lgbt e non solo, infatti se qui il tema principale è l'asessualità, nei prossimi volumi l'autrice ci farà conoscere la demisessualità e il mondo dei trans FtM.
Argomenti cari alla Oseman, che ritroviamo anche in Heartstopper ma che qui vengono sviscerati con voce potente e fresca.
Collegata alla serie Heartstopper e in qualche modo alla serie Loveless, c'è anche Solitaire, uscito in Italia per Newton Compton Editore nel 2015 con il titolo "Senza nuvole", di cui purtroppo non si hanno notizie in merito a una possibile ristampa da parte di Mondadori.

Ma torniamo a noi e parliamo del Mal d'amore, chi non lo ha patito almeno una volta?
Il mal d'amore è un malessere difficile da descrivere, è una sofferenza diffusa, costante, che attanaglia la mente e il fisico, caratterizzato da angoscia, senso di inadeguatezza, tristezza e sensazione di vuoto.
La letteratura e la cinematografia hanno rappresentato questo malessere in lungo e in largo ma tutt'oggi non esiste un manuale per tirarsene fuori.
Alcuni studiosi lo hanno definito come un dolore tridimensionale, perchè esprime il divario tra l’amore che si sa provare, l’amore che si può condividere e l’amore che si riceve, altri lo ricollegato alle modalità in cui si riceve affetto dai famigliari nei primissimi anni di vita, che ovviamente condiziona significativamente il futuro della persona.
Ma una cosa è certa, le persone che non sanno amare passano tutta la vita a soffrire per amore, quelle che non sanno essere amate, anche.

È questo il caso di Georgia, la protagonista del romanzo, da sempre innamorata dell'amore o per meglio dire dell'idea dell'amore, quello che ha conosciuto attraverso le fanfiction o i cartoni della Disney, perchè in realtà Georgia non lo ha mai provato realmente.
Non ha mai avuto una cotta, non ha mai baciato un ragazzo, Georgia ha semplicemente immaginato di amare, ha sognato di struggersi per amore, ma in diciotto anni, tutto questo è successo solo ed esclusivamente nella sua testa.
Il suo è un mal d'amore al contrario, non dovuto a una delusione o a una rottura, ma all'incapacità di lasciarsi andare e provare finalmente attrazione per un uomo o per una donna, ed è per questo che si sente diversa, anormale, anche se in realtà no lo è affatto!
Sente di aver mancato le tappe fondamentali della sua adolescenza, di aver sprecato anni dietro l'idea di un sentimento fasullo, fin quando non subentra la consapevolezza di essere una ragazza asessuale e aromantica.
Tutto ciò non significa che sia incapace di amare, perchè Georgia ama la su famiglia, ama i suoi amici, ma non riesce a provare sentimenti romantici e attrazione nei confronti dell'altro o dello stesso sesso.
Eviterò qui di dilungarmi sui concetti, rimandandovi al blog Reine des Livres, che ieri vi ha parlato di asessualità e al blog I miei sogni tra le pagine che domani invece affronterà il tema dell'aromanticismo.
Io per il momento vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana con la recensione di Loveless.

Nessun commento:

Posta un commento