20 maggio 2021

QUATTRO. IL RISVEGLIO - LUCA FARRU - SPERLING & KUPFER - LE DIPENDENZE/LA FRAGILITÀ (ROSE)


Buongiorno Readers, è uscito il 18 Maggio per Sperling & Kupfer, "Quattro - Il risveglio", di Luca Farru, primo romanzo di una trilogia Urban fantasy tutta italiana. 
Noi oggi vi parliamo di una delle protagoniste della storia, Rose, approfondendo alcuni aspetti, caratteriali e non del personaggio. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Il risveglio. Quattro

Autore/Autrice: Luca Farru
Serie: Quattro #1
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 18 Maggio 2021
Genere: Urban fantasy
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Siete l'unica speranza che ha il mondo di sconfiggere Serafyn ed evitare che spalanchi le porte degli Inferi. Sei pronto a rischiare tutto per opporti al male? 
Cody, Matt, Rose e Sybil sono quattro ragazzi che vivono in città lontanissime tra loro - rispettivamente a Vancouver, New York, Milano e Singapore - e che conducono esistenze diametralmente opposte. Sennonché, un giorno, tutti loro notano sulla pelle l'apparizione di un marchio insolito e cominciano ad avere strane visioni, oltre a manifestare poteri inspiegabili. Ed è allora che il velo che separa naturale e soprannaturale si squarcia, e i ragazzi scoprono di essere presi di mira dai seguaci di Serafyn, un antico demone che dominava il reame oscuro di Inferium, e che è stato sconfitto in passato dalle forze del bene, di stanza a Nuramen e guidate dalla regina Melania. Tra fughe rocambolesche, addestramenti serrati e scoperte sconvolgenti, i Quattro dovranno lasciare che il loro destino si compia. Riusciranno a impedire il ritorno di Serafyn e a salvare chi amano? Dopo aver conquistato Wattpad, approda in libreria "Il risveglio", primo volume di "Quattro", saga urban fantasy tutta italiana di Luca Farru, che non solo racconta di soprannaturale, magia e poteri incredibili, ma anche di legami famigliari, amore e amicizia.

LE DIPENDENZE/LA FRAGILITà (rose)

Molti di voi già conoscono la storia e i suoi protagonisti, perché in realtà per Luca Farru questo non è un vero e proprio esordio, ma più una conferma dello straordinario talento che in tanti avevano visto in lui quando pubblicò in self publishing, o ancora quando riscosse enorme successo su Wattapad, raccogliendo numerosi consensi. 
Io che ahimè, non amo leggere storie a puntate, non conoscevo l'autore, e quando mi è stato proposto l'evento per questo romanzo, beh devo essere completamente onesta, ho accettato con un pizzico di titubanza. 
È raro trovare un buon romanzo fantasy made in Italy, e la paura di incappare in una prova mal riuscita un po' mi ha frenata, ma accidentaccio, questo romanzo mi ha completamente catturata, dalla prima all'ultima pagina. 
Sono sbalordita, affascinata, ammaliata... Ma questa è un'altra storia, che affronteremo la prossima settimana nella recensione del romanzo. 

Adesso torniamo all'argomento di oggi, Rose Cattaneo. 
Ventiseienne modella italo americana, vive a Milano ma viaggia spesso per collaborazioni e casting. 
Ha un animo fragile Rose, è insicura, sensibile, malinconica ma a tratti caparbia e determinata, soprattutto sul lavoro e sugli obiettivi che si prefigge. 
Questo suo aspetto la porta spesso a risultare agli occhi degli altri come una donna snob, altezzosa ma tutto è, fuorché quello; in realtà Rose indossa delle maschere, e per sopravvivere alle delusioni che la vita le ha riservato, trova felicità e sollievo nella sua isola felice, fatta di cubetti di ghiaccio e liquido alcolico trasparente.
Una dipendenza che la consuma lentamente da anni e che ha già provato a combattere in una clinica di disintossicazione, una dipendenza difficile da scrollarsi di dosso perchè Rose ha voglia di leggerezza, di spensieratezza.
La perdita del padre e il successivo malore della madre, che l'ha lasciata paralizzata dall'ombelico in giù e senza voce, hanno trascinato Rose in un baratro in cui a farla da padrona è solo la solitudine, quel senso di vuoto costante e quella forte fame emotiva che lei riempie con l'alcol.
Un grido d'aiuto silenzioso, che le permette almeno per qualche ora, di far scivolare via dalla sua mente tutte le preoccupazioni e le insicurezze, perchè Rose è stanca d lottare, stanca di avere davanti a se una strada sempre in salita.

Molte volte le apparenze ingannano, ci sono cascata anche io quando ho incontrato il personaggio di Rose, insomma, bella da mozzare il fiato, modella, gira il mondo per sculettare sulle passerelle o per apparire su qualche campagna pubblicitaria e su qualche rivista, benestante... cosa volere di più? 
Una vita sicuramente spettacolare, quindi perchè attaccarsi alla bottiglia? perchè buttare così la propria vita? 
È un errore che molto spesso facciamo, giudicare la vita degli altri solamente dalla facciata, senza conoscere a fondo i problemi e le insicurezze che la gente si porta dietro, eppure Rose con tutte le sue fragilità sa essere ancora di salvataggio, porto sicuro e spalla solida su cui appoggiarsi nel momento del bisogno.
Chi leggerà questo romanzo, e ve lo consiglio fortemente, saprà rivalutare la sua figura e apprezzarla maggiormente per la forza e il coraggio che dimostrerà durante il lungo percorso di consapevolezza che coinvolgerà i Quattro, perchè Rose non è solo bellezza senza cervello e dipendenza da alcol ma è anche, e soprattutto, intelligenza, forza, simpatia e Amore!


Nessun commento:

Posta un commento