Buon pomeriggio Readers, continua il nostro viaggio attraverso la saga de La Chimera di Praga di Laini Taylor, uscita il 20 Maggio grazie a Fazi Editori per la collana Lainya in una nuova e straordinaria veste grafica.
Come promesso, dopo avervi parlato delle Chimere nella precedente tappa, e arrivato il momento di scoprire qualcosa in più sui Serafini., quindi senza perderci troppe in chiacchiere, cominciamo.
IL ROMANZO
Titolo: La città di sabbia
Autore/Autrice: Laini Taylori
Serie: La saga della chimera di Praga #2
Collana: Lainya
Editore: Fazi Editore
Data di uscita: 20 Maggio 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 476
Prezzo cartaceo: 13,00€
Prezzo ebook: 7,99€
Link di acquisto: Amazon
Dopo aver viaggiato nello straordinario mondo di La chimera di Praga e aver scoperto i segreti di Karou, allieva di uno stregone e talentuosa disegnatrice, chimera dai capelli blu che si innamora pericolosamente di Akiva, un serafino bellissimo, ecco il secondo volume di questa grandiosa avventura, figlia della penna di una scrittrice finalista al prestigioso National Book Award. La studentessa d’arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un’altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l’ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l’armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall’appartenenza all’esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche e scenografie impossibili, La città di sabbia porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore.
In una dimensione fantastica descritta nei minimi particolari, Laini Taylor dà vita a un mondo intero dove la combattuta storia d’amore tra Karou e Akiva diventa il simbolo della lotta per la pace universale. Ma la speranza può rinascere dalle ceneri dei sogni infranti?
I SERAFINI
Esistono diversi tipi di angeli e una vera e propria gerarchia che li distingue, sul più alto gradino troviamo i Sefini, esseri angelici fatti di amore, luce e fuoco.
Sono davanti al trono di Dio, dall’aspetto d’esseri alati aventi sei ali: due coprono il loro volto, due coprono i loro piedi e le restanti due servono per volare.
Le ali coprono i piedi come segno di assoluta ubbidienza al Signore, l'altro paio di ali, coprono il volto proprio perchè la Maestà di Dio è talmente alta che sentono il bisogno di coprirsi.
Non vengono fornite ulteriori descrizioni della forma e dell’aspetto di questi particolari angeli, tuttavia possiamo dire che i Serafini abbiano un aspetto praticamente identico a quello umano.
Il termine ebraico serafìm significa “infuocati” il fuoco in questione è quello d’Amore e la circostanza non ci dovrebbe stupire in quanto sono gli esseri più vicini a Dio assieme ai Cherubini.
Il loro compito è di ascoltare la Parola di Dio e intuirne il significato, proteggere l’Empireo e cantare in eterno lodi al Signore.
Essi sono gli angeli più importanti proprio per la loro vicinanza al Creatore. Sono gli unici che vedono e sentono costantemente Dio.
I Serafini hanno anche il compito di ricevere dalla Trinità le somme idee, gli scopi di un sistema cosmico. I Serafini ricevono i piani, le mete del sistema cosmico, sono statici conservatori dell’energia divina increata; pur non conoscendo quella che sarà la Volontà Creatrice, essi reggono fra le loro mani l’energia primordiale e la rendono disponibile nel momento in cui dovrà canalizzarsi per manifestarsi. Sono esseri che ardono di luce e calore, i più lontani dall’uomo, ma più vicini alla sorgente dell’energia Divina.
Nel romanzo la loro posizione è tutt'altro che celestiale, la definirei ambigua, confusa, tutto dipende comunque da quale prospettiva si guarda la storia.
È difficile scegliere da che parte stare, se con i cosiddetti mostri e quindi con le Chimere o se con la bellezza e luce degli angeli per eccellenza, i Serafini. Ognuno di loro ha le proprie ragioni, ognuno di loro ha le proprie convinzioni, ma sappiamo realmente chi è il buono e chi il cattivo?
Beh, credo proprio per scoprirlo non ci resti che buttarci a capofitto sull'ultimo volume della serie, Sogni di mostri e divinità, che sono sicura ci riserverà straordinarie sorprese!
Nessun commento:
Posta un commento