Buon pomeriggio Readers, oggi vi parliamo de "L'irresistibile simmetria della vendetta" di Rosa Mogliasso, edito Salani Editore, un mix originale di noir, romanzo sociale e commedia che sovverte tutte le regole del giallo.
IL ROMANZO
Titolo: L'irresistibile simmetria della vendetta
Autore/Autrice: Rosa Mogliasso
Collana: Le stanze
Editore: Salani Editore
Data di uscita: 20 Maggio 2021
Genere: Narrativa Contemporanea/Gialli investigativi
Pagine: 224
Prezzo cartaceo: 15,00€
Prezzo ebook: 7,99€
Link di acquisto: Amazon
A dispetto del suo nome di battesimo, nel cuore di Amanda c'è poco spazio per i buoni sentimenti. Sarà forse colpa dell'ex marito, che l'ha lasciata, o sarà perché anche con l'attuale compagno le cose non funzionano granché, e a cinquant'anni è difficile rimettersi in gioco? O magari è per la sua carriera di scrittrice, che non è decollata come sperava? Fatto sta che Amanda ha un conto aperto con l'universo e, mentre aspetta l'occasione giusta per riscattarsi, insegna in un corso serale di scrittura. Sotto la sua guida, un gruppetto di aspiranti bestselleristi si esercita nell'arte del delitto perfetto - quello inventato, s'intende. Tra loro ci sono Rutger, l'aitante tennista, Vanessa, la milf pettinatissima, Giovanni, il romantico ottantenne, e Ludovica, l'agente letteraria invadente. Capitolo dopo capitolo, maestra e allievi si addentreranno nei meccanismi intricati del loro romanzo, ma anche in quelli più insidiosi delle passioni che li legano l'uno all'altro. L'irriverente ironia di Rosa Mogliasso torna a colpire in un giallo che ne ha un altro al suo interno. E mentre ci mostra le regole per costruire il più infallibile dei congegni narrativi, si diverte a sabotarlo puntualmente. Fino all'immancabile colpo di scena conclusivo.
RECENSIONE
Rosa Mogliasso ha esordito nel 2010 con il giallo ironico L’assassino qualcosa lascia (Premio Selezione Bancarella).
Sono poi seguiti L’amore si nutre di amore (finalista Premio Scerbanenco), La felicità è un muscolo volontario, Chi bacia e chi viene baciato e 1791. Mozart e il violino di Lucifero, tutti editi da Salani.
Nel 2015 è uscito per NN Editore Bella era bella, morta era morta, finalista Prix meilleur Polar Points selection 2018 e Prix Paul Valéry 2021.
Semplicemente geniale, Rosa Mogliasso è un'autrice dal talento indiscusso che va oltre i confini e l'etichetta del genere, in questo caso il giallo.
In questo romanzo ha saputo mixare sapientemente noir e commedia inserendo anche un pizzico di rosa, ma non è tutto, perché in L'irresistibile simmetria della vendetta l'autrice ha dato il meglio di sé con una doppio filo narrativo che si intreccia e converge nella figura della figura della protagonista, Amanda.
[...] una frustrazione che le faceva coltivare l'irresistibile simmetria della vendetta nei confronti del mondo intero. Aveva un conto aperto con l'universo, ma si accontentava di concentrare il suo risentimento su piccoli casi di disturbo quotidiano.
Amanda, all'anagrafe Amata, è una cinquantenne divorziata, con una figlia che vive a Londra e un compagno in fissa con il tango argentino, non un vero e proprio amore ma più una consuetudine ormai.
Ha all'attivo dieci pubblicazioni come autrice di romanzi gialli ma la sua carriera stenta a decollare, quindi in attesa di sfondare nel panorama letterario si dedica al suo piccolo gruppo di scrittura creativa e ai suoi allievi.
Un gruppo eccentrico, particolare e variegato tra cui spiccano Eugenio, giovane studente, Vanessa, procace agente immobiliare e Rutger, tennista di bell'aspetto, in cui Amanda ripone molte speranze... non solo letterarie.
«Sarai anche una giallista, ma nelle cose dell'amore sei ferma alla Bovary. Le femmine umane si sono evolute, o i volute, non saprei dire. Ma quello che so è che l'amore al tempo di internet è veloce, superficiale sia nei meccanismi che nella prosastica: messaggi brevi, diretti, chiari, trasparenti, niente secondarie e, soprattutto, niente punteggiatura, semmai si va a capo. Pensa a Marcel Proust, rivoltalo come un calzino e avrai il quadro preciso di quello che sta capitando in questi tempi.»
È da qui che parte e si sviluppa la trama, o meglio le due trame, perché come vi ho già detto questo libro è un giallo dentro il giallo, in cui l'autrice ci spiega passo passo, la creazione e lo sviluppo del crimine perfetto, un vero e proprio vademecum per aspiranti scrittori.
Con ironia e un tono leggero Rosa Mogliasso ci insegna l'arte della scrittura sovvertendo tutte le regole del giallo, un talento unico, inimitabile e assolutamente da non perdere!
Nessun commento:
Posta un commento