04 agosto 2021

LA CASA SUL MARE CELESTE - TJ KLUNE - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, oggi entriamo nel mondo fantastico de La casa sul mare celeste di TJ Klune, uscito il 13 Luglio grazie a Mondadori per la collana Oscar Fantastica Blnk. 

IL ROMANZO


Titolo:
 La casa sul mare celeste

Autore/Autrice: TJ Klune
Collana: Oscar Fantastica Blink
Editore: Mondadori
Data di uscita: 13 Luglio 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 348
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.

RECENSIONE

TJ Klune, ex liquidatore per una compagnia di assicurazioni e autore, fra le altre cose, della serie "Green Creek", ha vinto il Lambda Literary Award per Into This River I Drown. 
Lui stesso queer, Klune crede nell'importanza di una rappresentazione precisa e positiva delle persone queer nelle storie.






Non conoscevo questo autore ma quando il team della collana Oscar Vault ha dato l'annuncio ne sono rimasta subito colpita, non solo per la cover, fresca e colorata ma soprattutto per la storia, che ricorda le avventure di Miss Peregrine e la casa dei bambini speciali.
Ma non è tutto, perché chi vive e respira tra i libri conosce questo autore per i suoi romanzi male to male e LGBTQ+, quindi ero molto curiosa di scoprire come Klune avesse potuto coniugare una storia fantasy così particolare a questo suo stile narrativo... Beh signori, c'è riuscito!

Il risultato è un romanzo che parla della meraviglia dell'amore, dei superamento dei pregiudizi, di libertà, umanità e di famiglia.
Protagonista di questa avventura è Linus Baker, assistente sociale presso il Dipartimento della Magia Minorile, si perché qui ritroviamo un mondo in cui i bambini con particolari poteri magici vivono in orfanotrofi, gestiti e controllati dai diretti superiori di Linus, la Suprema Dirigenza. 
Linus svolge il suo lavoro con passione e puntigliosità, è preciso, puntuale, e in diciassette anni di onorata carriera non ha mai ricevuto un richiamo o una nota di demerito, nonostante l'ingombrante presenza nella sua vita di una vicina ficcanaso e di un gatto, Calliope, che è una vera e propria creatura del male.
Questa sua accuratezza sul lavoro è il motivo per cui la Suprema Dirigenza gli affida un compito vigilare e documentare sulla vita dei bambini dell'orfanotrofio diretto da Arthur Parnassus.
«Ma perché proprio questo posto?» domandò Linus alla disperata. «Che cos’ha questo orfanotrofio di tanto speciale da attirare la vostra attenzione e richiedere l’intervento di un assistente sociale? Il direttore ha fatto qualcosa di…» «Il problema è piuttosto cosa non ha fatto» disse il signor Werner. «I suoi rapporti mensili sono… lacunosi, specie se si considerano i casi di cui è chiamato a occuparsi. Dobbiamo saperne di più, signor Baker. L’ordine non può esistere senza la completa trasparenza. Se non la possiamo avere, corriamo il rischio di precipitare nel caos. C’è altro?»
Ed è così che Linus parte alla volta di Marsyas, un'isola magica, a tutti gli effetti, e quello che lo attende non è certo quello che si aspettava!
Bizzarro, simpatico e magico, questo lo stile di TJ Klune nel raccontarci una storia sull'amore, sul coraggio, sull'accettazione e sui pregiudizi, che sono sicura farà riflettere molti di voi.
Una lettura fresca, che presenta molti spunti di riflessione che consiglio anche, e soprattutto alle giovani generazioni, tutto questo è La casa sul mare celeste!

Nessun commento:

Posta un commento