31 luglio 2021

PER TUTTA LA VITA - GIAMPIERO MOMI - LEONE EDITORE


Buon pomeriggio Readers, oggi vi parliamo dell'ultimo romanzo di Giampiero Momi, Per tutta la vita, uscito il 24 Giugno per Leone Editore. 
Un romanzo forte, con un messaggio positivo, che parla di redenzione, cambiamento e rinascita. 

IL ROMANZO


Titolo:
 Per tutta la vita

Autore/Autrice: Giampiero Momi
Collana: Sàtura
Editore: Leone Editore
Data di uscita: 24 Giugno 2021
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 200
Prezzo cartaceo: 13,90€
Prezzo ebook: -
Link di acquisto: Amazon

Elena è una cortigiana d’alto bordo, bellissima, colta e raffinata. La sua vita trascorre nel lusso, tra yacht, alberghi a cinque stelle e clienti facoltosi. Sua madre le ha insegnato, quando l’ha avviata al mestiere poco più che adolescente, che gli uomini sono creature infide e che l’unico modo ragionevole di relazionarsi con loro è manipolarli attraverso il sesso. Elena si è sempre attenuta a questa regola d’oro, ma si rende conto che il prezzo è molto alto: un’esistenza vuota e solitaria, che tutti i gioielli del mondo non riescono a riempire. Però ogni cosa cambia quando conosce Alberto, giovane scultore. Tra i due la scintilla è immediata ed Elena, novella Traviata, scopre una gioia che fino ad allora le era sconosciuta: essere amata, amando. Inizia così per Elena un percorso di purificazione e redenzione, che la porterà a uscire dal proprio isolamento emotivo per aiutare gli altri, in una rinascita che, nel bene e nel male, cambierà la sua vita per sempre.

RECENSIONE

Giampiero Momi è nato a Firenze nel 1945. Dopo aver frequentato una scuola privata svizzera, si è diplomato in ambito scientifico nella sua città natale. Nel 1971 ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica all’Università degli studi di Bologna, per poi lavorare presso alcune aziende di Milano. Attualmente vive a Monza e negli ultimi anni ha dedicato il suo tempo libero alla scrittura. Con Leone Editore ha pubblicato Undici giorni (2020) e con NextBook Un autunno di tenerezza (2021). Per tutta la vita è il suo terzo romanzo.

Per tutta la vita non è sicuramente un romanzo facile perché affronta tematiche forti e difficili da comprendere, soprattutto ai giorni nostri. 
Epoca in cui è facile puntare il dito, giudicare fermandosi alle apparenze, valutando solo ed esclusivamente ciò che si vede in superficie, senza considerare le situazioni pregresse e ciò che ha portato a quella particolare condizione.
A maggior ragione quando si parla di prostituzione, il mestiere più antico del mondo e purtroppo ancora molto diffuso, a causa delle mafie e per via della poca, se non inesistente, disponibilità di lavoro ben retribuito.

Il caso di Elena, protagonista del romanzo, trentadue anni e squillo d'alto borgo, è molto complesso e ha origini molto lontane.
Quel mestiere, se «mestiere» lo si poteva definire, la stava inesorabilmente, non solo nel fisico ma anche nella mente, riducendolo a una larva. Di questo lei aveva una chiara e precisa percezione.
Elena quella vita non l'ha scelta ma l'ha subita sin da piccola, prima attraverso gli occhi di sua madre Letizia, vessata e violata nel corpo e nell'anima da Ruggero, suo marito, poi sulla propria pelle, quando appena diciottenne perde la verginità con il suo primo cliente.
È stata Letizia a spingerla in quella direzione, lei che dopo aver subito violenza mentale e fisica dagli uomini della sua vita, prova a modo suo, a proteggere la figlia, insegnando che l'amore non esiste e che gli uomini sono solo mezzi da usare prima che siano loro a farlo.
«Se vuoi ucciderti, innamorarti di un uomo. Sarà la fine per!» [...] «Gli uomini sono delle bestie» le diceva «e tu, come una regina, li devi spolpare senza pietà, prima che siano loro a soggiogarti. Ricordalo bene, Elena!» 

Non si sente degna o capace di amare Elena, fin quando per caso, non incontra Alberto, giovane scultore che ne conquista il cuore. Combattuta tra amare, confessare o tacere Elena inizierà a vedere il mondo con occhi nuovi, più puliti, e 8nngrado di vedere oltre la sofferenza.

Per tutta la vita è un romanzo a tratti crudo e brutale, che non nasconde verità scomode, e che in sole 200 pagine tratta argomento delicati e di grande attualità con enorme sensibilità.
La protagonista affronterà uno tsunami emotivo, punto di partenza per un cambiamento radicale nella sua e nella vita di tante altre persone, uno stravolgimento totalizzante ma benefico sotto molti punti di vista.
A Giampiero Momi il merito di aver raccontato una storia così difficile e complessa, con grande sensibilità ed estrema chiarezza, sviscerando il vissuto personale della protagonista con cura e sotto tutti punti di vista. 

Nessun commento:

Posta un commento