24 settembre 2021

HEARTSTOPPER. VOLUME 4 - ALICE OSEMAN - MONDADORI


Bentornati amici lettori, oggi torniamo a parlarvi di Alice Oseman e del suo Heartstopper, ormai giunto al quarto e penultimo volume, uscito sempre grazie a Mondadori, il 31 Agosto 2021.
Stiamo dunque avviandoci verso la conclusione di questa serie, e beh, io non sono ancora pronta, non dopo questo quarto indimenticabile episodio.

IL ROMANZO


Titolo:
 Heartstopper - volume 4

Autore/Autrice: Alice Oseman
Serie: Heartstopper #4
Collana: Oscar Ink
Editore: Mondadori
Data di uscita: 31 Agosto 2021
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 384
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 10,99€
Link di acquisto: Amazon

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: "Ti amo". Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l'estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.

RECENSIONE

Il terzo volume della serie non mi aveva pienamente convinta, tralasciando la dolcezza infinita dei due protagonisti, tratto distintivo di tutti i romanzi, il continuo andirivieni di coppie gay, trans e lesbiche, mi aveva un po' fatto storcere il naso.
Insomma, mi sono più volte chiesta se non fosse tutto un po' troppo forzato e poco congeniale a una storia che dovrebbe normalizzare la condizione degli omosessuali e sensibilizzare verso una più sana e corretta convivenza tra esseri umani, di qualsiasi razza o genere.
Bene, in questo quarto volume Alice Oseman, non mi ha solo convita, ma straconvinta.
Già nel terzo volume, l'autrice aveva cominciato a delineare i disturbi mentali di cui soffriva il nostro Charlie, ma qui, li ha sviluppati talmente tanto bene da renderli palpabili e tanto, tanto convincenti.

Tutto il romanzo è incentrato sui disturbi del protagonista, l'anoressia, l'autolesionismo e un lieve disturbo ossessivo compulsivo, descritti e raccontati nei minimi particolari, senza tralasciare ovviamente le sensazioni, le emozioni e le paure di chi le vive sulla propria pelle.
Ma non solo, la Oseman ci racconta anche come comportarci e come stare vicino a chi soffre di tutto questo, un'impresa non facile quando si è preoccupati e in ansia per qualcuno che si ama.
Questo signori e signore è un romanzo molto profondo e intenso, ricco di argomenti preziosi e insegnamenti unici, soprattutto per le giovani generazioni, che si affacciano al mondo con mille dubbi e tanta insicurezza; un romanzo che percorre il viaggio dei nostri protagonisti verso la guarigione e la serenità, non solo dunque di Charlie ma anche di Nick  e delle loro famiglie, che hanno il difficile compito di supportare i loro figli, già segnati da diverse difficoltà.


Delicato, commovente e a tratti straziante, questo è secondo me, il romanzo più bello della serie fino a ora; non vi nascondo che in molti punti mi è scappata qualche lacrimuccia, anzi a essere sincera, anche una vera e propria valle di lacrime.
La Oseman, non si smentisce e continua a incantare i suoi lettori con la sua straordinaria sensibilità e con il suo stile essenziale e diretto, così come anche i suoi disegni dai tratti delicati e morbidi, che trasmettono più di mille parole.
Di una dolcezza infinita... Li vedete i miei occhi a cuoricino?😍

Nessun commento:

Posta un commento