27 settembre 2021

L'IMPERO DEL VAMPIRO - JAY KRISTOFF - MONDADORI


Buon pomeriggio Readers, è finalmente tornato il nostro amato zio Jay con una nuova serie che promette tanto, tanto spettacolo. Sto parlando ovviamente del romanzo più discusso e chiacchierato dell'anno, L'Impero del vampiro di Jay Kristoff che Mondadori e gli amici di Oscar Vault hanno portato in Italia nelle nostre librerie il 14 settembre.
E voi, lo avete acquistato?

IL ROMANZO


Titolo:
 L'impero del vampiro

Autore/Autrice: Jay Kristoff
Serie: Empire of the vampire #1
Collana: Oscar Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 14 Settembre 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 720
Prezzo cartaceo: 25,00€
Prezzo ebook: 12,99€
Link di acquisto: Amazon

Dall'autore delle "Cronache di Nevernight", una nuova serie. Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal.

RECENSIONE

Jay Kristoff è autore di bestseller internazionali di fantasy e fantascienza. 
Ha vinto otto Aurelian Awards e un ABIA ed è pubblicato in oltre 35 paesi, la maggior parte dei quali non ha mai visto. 
È stupito da tutto questo quanto voi. 
È alto più di due metri e gli mancano circa 11.500 giorni da vivere.
Non crede nel lieto fine.


Era il 2 Agosto quando la sottoscritta pigiava sul pulsante preordina del sito Mondadori, con l'hype già alle stelle e la voglia matta di stringere tra le mani, non solo la fantastica edizione con doppia copertina de L'Impero del vampiro ma anche e soprattutto l'art book, gentile omaggio della casa editrice, con le meravigliose illustrazioni, questa volta a colori, di Bon Orthwick e Kerby Rosanes.
Ben 36 tavole, stupende, bellissime, prevalentemente nei toni del rosso, del grigio e del nero, che raccontano visivamente i personaggi, le ambientazioni e lo stile gotico e dark della storia.
Vi chiederete? Viste le tante polemiche che ultimamente circolano per i prezzi un po' troppo eccessivi dei romanzi targati Mondadori e visto che all'interno del romanzo stesso troviamo gli stessi disegni ma in bianco e nero, ne è valsa la pena?
Assolutamente si! Per una fanatica come me, si, nonostante sia stato, come per molti altri un acquisto a scatola chiusa, non avevo dubbi sul fatto che zio Jay, non mi avrebbe delusa... e così è stato.


Sono tanti i pareri, contrastanti tra loro, sul word building creato da Kristoff, o perlomeno sulla figura "tradizionale" del vampiro a cui l'autore si è rifatto. 
È vero, forse ci si aspettava un minimo di originalità in più, qualche colpo d testa alla Jay insomma, ma nel complesso e visto che parliamo pur sempre di un primo volume di una serie, il romanzo non mi è dispiaciuto affatto, tutt'altro.
Parliamo di una sorta di crossover tra Intervista col vampiro e Il nome del vento, in cui il protagonista Gabriel de León si racconta, a partire dalla sua adolescenza, dal rapporto con i genitori e le sorelle fino ad arrivare al suo ingresso nel sacro Ordine d'Argento.
Ci troviamo infatti in un mondo in cui il sole non sorge da ben 27 anni, per cui i vampiri non sono più confinati nell'ombra e sono dunque liberi di uccidere indisturbati e di minacciare così il futuro dell'umanità.
A lottare perché tutto ciò non avvenga loro, il Sacro Ordine d'Argento, uomini fuori dal comune con abilità e forza da vendere, impegnati nella ricerca dell'unica possibile salvezza per il mondo, il Sacro Graal.

È difficile trattenersi dal raccontarvi l'intera trama del romanzo perché seppur ricco di cliché, e si, di storie che molto probabilmente possono risultare più che familiari, vi assicuro che riuscire a staccarsi da questo libro è davvero un'impresa.
È un romanzo appassionante, che cattura per le sue ambientazioni macabre e gotiche, che ti spinge a leggere e leggere per poterne conoscere ogni minimo dettaglio, per poter apprezzare Gabriel, un protagonista assoluto e un anti eroe complesso, e soprattutto per lo stile inconfondibile e stupefacente di Jay Kristoff.
Beh, che dire? Io non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo volume.
E voi lo avete letto? Vi ha convinto? Fatemelo sapere... See you soon!

1 commento:

  1. Dopo aver letto tante recensioni almeno so cosa aspettarmi. Sono contenta che almeno sia valsa la pena aver speso tanto

    RispondiElimina