28 settembre 2021

PROMETTO CHE TI DARÒ IL MONDO - GIULIA LAMARCA - DEAGOSTINI - ANDREA: UNA PROPOSTA E UNA PROMESSA


Bentornati Readers, oggi ho il piacere di parlarvi di una delle coppie più straordinarie e fantastiche di cui ho mai letto, sto parlando di Giulia e Andrea.
La loro storia la potrete leggere ne Prometto che ti darò il mondo di Giulia Lamarca in libreria dal 7 settembre grazie a DeAgostini.

IL ROMANZO


Titolo:
 Prometto che ti darò il mondo

Autore/Autrice: Giulia Lamarca
Editore: DeAgostini
Data di uscita: 07 Settembre 2021
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 322
Prezzo cartaceo: 16,00€
Prezzo ebook: 7,99€
Link di acquisto: Amazon

Attraverso il racconto dei suoi viaggi, Giulia Lamarca ripercorre la sua storia drammatica quanto straordinaria: una storia che parla di disabilità, ma soprattutto di amore, di perseveranza e di libertà. Una testimonianza che resta attaccata alla pelle. Un’autrice capace di portarci lontano con la sua voglia di vivere e di non arrendersi mai. Giulia ha diciannove anni e davanti a sé una storia ancora tutta da scrivere e riempire di colori ed esperienze. Poi un motorino, una curva presa male in un pomeriggio qualunque, e la realtà che conosceva viene cancellata di colpo. Davanti a lei si apre un’altra vita, che include una nuova compagna di viaggio: una carrozzina. Nel corso di nove lunghi mesi in ospedale, Giulia deve imparare a guardare il mondo da un nuovo punto di vista, a muoversi, a sentirsi se stessa. Dall’ospedale, però, porta con sé anche l’incontro con Andrea, un giovane tirocinante fisioterapista che riesce a conquistarla con la sua tenacia e la sua dolcezza. Un giorno, lui le fa una proposta “folle”: partire insieme per l’Australia. E, quasi per scherzo, lei accetta. Senza sapere che quell’aereo lo prenderanno davvero, che il loro amore diventerà sempre più grande e che non si fermeranno più. Quel viaggio sarà l’occasione per cambiare prospettiva, mettersi alla prova, conoscersi meglio e comprendere, infine, che i limiti sono innanzitutto dentro di noi. Viaggio dopo viaggio, impresa dopo impresa, Giulia si ritrova a scalare il Machu Picchu, a salire sulla Muraglia cinese, a contemplare la fioritura dei ciliegi in Giappone... E inizia a comprendere non solo che, carrozzina o no, può andare alla conquista del mondo, ma che può spendersi in prima persona per l’inclusione – e trasmettere forza agli altri. Con la sua grinta e allegria, Giulia rappresenta per tutti noi una chiamata a uscire dalla nostra zona di comfort e a misurarci con le nostre paure e i nostri sogni “impossibili”: è questa l’unica via per avere davvero la vita che vogliamo. Con la sua complessità, le sue contraddizioni e tutta la sua bellezza.

ANDREA: UNA PROPOSTA E UNA PROMESSA

Giulia Lamarca, 29 anni, è psicologa, formatrice aziendale e content creator.
Nel 2020 è intervenuta al TEDx Torino con un discorso intitolato Come superare i propri limiti e farne una risorsa.
Insieme al marito Andrea viaggia da ormai dieci anni in giro per i cinque continenti, raccontando le sue esperienze prima sul blog My travels: the hard truth e poi sul suo profilo Instagram.
Si definisce una changermaker e progetta di intraprendere un giro del mondo per promuovere un cambiamento globale che permetta a tutti di godere liberamente di quanto di bello ogni luogo ha da offrire.


È un po' strano stare qui a parlarvi di Giulia e Andrea e della loro storia dopo aver letto Prometto che ti darò il mondo; è strano perché quando parli o racconti una storia comunque romanzata, sai che i protagonisti sono esseri astratti, a cui è impossibile rivolgersi in prima persona.
Beh qui la situazione è diversa, Giulia E Andrea, sono veri, reali e questa è la loro storia.

Il 6 Ottobre del 2011 Giulia ha visto la sua cambiare per sempre, nove mesi di ospedale e una diagnosi di paraplegia incompleta, le hanno stravolto il futuro.
Ma c'è da chiedersi, così come se lo è chiesto lei, se in bene o in male.
Di certo tutto quello che è venuto dopo non è stata una passeggiata di salute, e il fatto che Giulia abbia impiegato sei anni, non per accettare tutto ciò che le è successo, ma per imparare a conviverci la dice lunga, ma sarebbe stato lo stesso senza Andrea? 
Chi lo sa, a sentir Giulia con il suo caratterino e la sua testardaggine avrebbe comunque viaggiato per il mondo, magari con il fratello Riccardo o con la sorellina Sara, o ancora con l'amica di scorribande Altea, ma Andrea lo avrebbe mai conosciuto.?

Andrea Decarlini e Giulia Lamarca si sono conosciuti proprio in ospedale dove lui, studente al secondo di fisioterapia stava svolgendo il proprio tirocinio. Per lui è stato amore a prima vista, per lei ovviamente scossa e instabile per via l'incidente no, ma questo non lo ha fermato, ed oggi sono felicemente sposati e presto, anzi prestissimo diventeranno genitori di una splendida bambina, la piccola Sophie, che proprio in questi giorni urlerà al mondo tutta la sua forza e la sua energia... Mi chiedo chi dei due sia davvero il testardo in famiglia, e le parole che Giulia gli ha dedicato non fanno altro che confermare ciò che penso, il vero testardo, in realtà è lui!
Andrea è stato ed è il mio tutto, non c'è una parte della mia vita in cui non rientri. E io ora sono convinta di essere lo stesso per lui. Andrea è la mia casa e il mio posto nel mondo. Per me sentirmi a casa non dipende dal luogo in cui mi trovo, dalle pareti intorno a me, ma dalla persona con cui abito quel luogo.
Andrea si definisce calmo e pacato, ma costante e determinato, e beh determinato lo è stato sicuramente , ha voluto Giulia e ha fatto di tutto per averla, è sul calmo è pacato che avrei da ridire: prima di scrivere questa tappa ho studiato ogni singolo video, reel e post della pagina instragram di Giulia, e non so se l'inarrestabile energia della moglie, l'arrivo della piccola Sophie o altro ma diciamo che mi si è presentata davanti una straordinaria e folle coppia di pazzi.
Complici in tutto e per tutto insieme hanno costruito un grandioso progetto di vita, che dimostra che se si vuole si può abbattere qualsiasi barriera.

Questa doveva essere una tappa dedicata ad Andrea, colui che ama stare dietro la videocamera e dietro le quinte ma che in realtà è assoluto protagonista di sé stesso, doveva essere una tappa sulla sua lungimiranza, sulla sua forza e sulla determinazione nell'essere casa e portò sicuro di Giulia, ma come vedete ho fallito nell'impresa.
Perché? Perché parlare dell'uno escludendo l'altra è praticamente impossibile... Giulia e Andrea sono una cosa sola, un'entità unica impossibile da separare, loro hanno vinto contro tutto e tutti, loro hanno vinto la cosa più preziosa e importante della vita, l'amore!

Nessun commento:

Posta un commento