Buon pomeriggio amici lettori, oggi vi parliamo di uno dei romanzi più chiacchierati di questo mese, Scholomance. Lezioni pericolose di Naomi Novik, autrice nota al pubblico grazie a Cuore oscuro, e approdata nelle librerie italiane il 7 settembre grazie a Mondadori.
IL ROMANZO
Titolo: Scholomance. Lezioni pericolose
Autore/Autrice: Naomi Novik
Serie: Scholomance #1
Editore: Mondadori
Data di uscita: 07 Settembre 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 264
Prezzo cartaceo: 19,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon
La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.
RECENSIONE
Naomi Novik è un'autrice americana di narrativa fantasy.
Con Cuore Oscuro, pubblicato da Mondadori nel 2017, ha vinto il prestigioso Premio Nebula come miglior romanzo.
Partiamo subito dalla fine.
Il romanzo mi è piaciuto? Si, da matti, e il cliffhanger conclusivo, lasciatemelo dire... una vera e propria bomba atomica... preannuncia un sequel ancora più bello e intrigante di questo primo volume, quindi incrociamo le dita e speriamo non tardi molto ad arrivare.
Proseguiamo con lo splendido annuncio della Universal Pictures, che ha acquistato i diritti della saga per realizzarne un adattamento cinematografico.
Riuscite ad immaginare la nostra Galadriel e il suo fantastico caratteraccio al cinema? Dire che non vedo l'ora di vederlo e soprattutto di scoprire chi la interpreterà credo sia superfluo.
Fin qui, abbiamo già messo sul piatto due ingredienti niente male, non vi pare? Mancano altri due pezzi forti, la scuola e la protagonista, ma andiamo con ordine.
La scholomance è una scuola di magia un tantino particolare, sicuramente diversa da quelle a cui la letteratura fantasy ci ha abituato; innanzitutto non ha insegnanti ma cosa ancor più bizzarra risiede nel "vuoto", in un immenso e labirintico spazio plasmabile.
In questo edificio vige solo una regola, sopravvivere fino alla maturità, già perché come se non bastasse, annidati tra le mura, gli angoli, le fessure e gli oggetti di arredamento della Scholomance, vivono i nefasti, i mangia anime e tanti altri esseri mostruosi che attendono con ansia di cibarsi degli studenti e della loro magia, o per meglio dire del loro mana, l'energia magica che tutti accumulano per operare la loro magia.
[...] non siamo destinati a sopravvivere proprio tutti. La scuola deve pur essere nutrita in qualche modo.
Alla Scholomance, ognuno pensa e fa per sé o al massimo per la propria "cerchia", gruppi di maghi che si spalleggiano e si guardano le spalle a vicenda, quindi niente amici, niente familiari e nessun contatto con l'esterno, alla Scholomance esisti solo tu e il tuo obiettivo, diplomarti, uscirne sano e soprattutto vivo.
E poi c'è Galadriel Higgins, la nostra protagonista, petulante, cinica, solitaria, scorbutica e dannatamente potente, un potere che lasciato a briglie sciolte potrebbe creare non pochi danni.
[...] non avevo nessuna voglia di diventare sul serio una strega oscura, una farfalla spaventosa, nata da una gigantesca crisalide di sventura e uscita da questo posto per seminare dolore e devastazione in tutto il pianeta come da profezia.
A far da contorno alla storia di El, ci sono gli studenti della scuola, tutti abbastanza diffidenti e timorosi di avvicinarsi a quella che già viene definita strega oscura.
Tra di loro spicca Orion Lake, il salvatore e l'idolo di molti alla Scolomance, anche lui solitario, un po' impacciato e burbero quando si tratta di relazioni personali, ma che forse nasconde qualche segreto di troppo.
Naomi Novik ha creato un romanzo originale, non convenzionale e molto, molto intrigante, un romanzo oscuro, ben strutturato e arricchito da passaggi ironici e pungenti, dovuti perlopiù agli sproloqui interiori di una protagonista degna di nota.
Sarò onestà, ci metterete un po' a entrare in sintonia con la storia, soprattutto nella prima parte, che troverete a tratti lenti e molto descrittiva, poi però sarà tutto in discesa, e vi assicuro che arrivati alla fine, ne vorrete ancora, e ancora, e ancora!
Bene signori e signore, siamo giunti al termine, almeno per il momento, ricordatevi che abbiamo ancora altri volume della serie da scoprire, e da quello che ho potuto intuire, beh, ci sarà da divertirsi!
Nessun commento:
Posta un commento