15 settembre 2021

LE STREGHE IN ETERNO - ALIX E. HARROW - MONDADORI


Bentornati Readers, tra i romanzi annunciati a giugno da quei folli di Oscar Vault c'era anche il nuovo romanzo di Alix E. Harrow, Le streghe in eterno, approdato in libreria il 7 settembre. 
Un bel mattoncino di 576 pagine, curato in ogni minimo particolare e ricco di messaggi rivoluzionari e positivi... Siete curiosi di scoprirlo? 

IL ROMANZO


Titolo:
 Le streghe in eterno

Autore/Autrice: Alix E. Harrow
Collana: Oscar Fantastica
Editore: Mondadori
Data di uscita: 07 Settembre 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 576
Prezzo cartaceo: 24,00€
Prezzo ebook: 12,99€
Link di acquisto: Amazon

Nel 1893 non esistono streghe. Un tempo sì, c'erano, negli oscuri giorni selvaggi prima che iniziassero i roghi, ma adesso la stregoneria è solo una questione di graziosi incantesimi e filastrocche e vecchi racconti per bambini. Se le donne vogliono avere una qualsivoglia forma di potere, devono cercarla nell'urna elettorale. Ma quando le sorelle Eastwood – James Juniper, Agnes Amaranth e Beatrice Belladonna – entrano nell'Associazione per le Donne di New Salem, iniziano a chiedersi se, recuperando antiche parole dimenticate, non sia possibile trasformare quello delle suffragette da un movimento di donne a un movimento di streghe. Inseguite da ombre e morbi, perseguitate da forze che vogliono impedire a una strega di votare – e forse persino di vivere –, le sorelle dovranno immergersi nell'antica magia, tessere nuove alleanze e recuperare il legame che le unisce. Perché le streghe non esistono, ma esisteranno. "Le streghe in eterno" è un racconto potente che parla di sfide, sorellanza, e del diritto di voto.

RECENSIONE



Alix E. Harrow è nata negli Stati Uniti nel 1989. 
Laureata in storia, nel 2014 ha cominciato a pubblicare racconti di fantascienza, tra cui A Witch's Guide to Escape: A Practical Compendium of Portal Fantasies che si è aggiudicato il premio Hugo 2019. 
Altri racconti sono stati nominati per i premi Locus, Nebula e World Fantasy. 
Il suo romanzo d'esordio, Le diecimila porte di January, 2020, ha ricevuto numerosi consensi.





Siamo nel 1893 ma è come se il tempo si fosse fermato e cristallizzato, e leggendo l'opera di Alix E. Harrow, mi sono resa conto che la condizione della donna oggi, non è poi così diversa da allora.
Vi sembrerà strano che io inizi una recensione fantasy con questa frase ma a volte ti trovi davanti dei romanzi, che a prescindere dal genere, raccontano molta più verità e storia di tanti altri libri "denuncia", questo è il caso di Le streghe in eterno.
Alix E. Harrow infatti mischia il fantasy a fatti reale te accaduti, ovviamente romanzata ma pur sempre riscontrabili e riconducibili a determinati periodi storici.

Ed è così che ritroviamo la lotta delle suffraggette per  l'emancipazione femminile  e per il diritto di voto, la discriminazione sessuale e il razzismo, l'aborto e il diritto di scelta delle donne, il patriarcato, la corruzione politica, il processo alle cosiddette streghe di Salem, e tanto altro.
Se pensate dunque di leggere un romanzo fantasy incentrato solo e unicamente su tre sorelle streghe, beh, rimarrete deluse; il rovescio della medaglia però è la gradevole sorpresa di trovarvi di fronte una storia magica e potente che racconta la forza e l'ostinazione di donne che non si fermano davanti alla prepotenza dei poteri e del sesso forte, capaci di far sentire la propria presenza e la propria voce.

Mischiato a tutto ciò, troviamo anche una parte più leggera, quella che in qualche modo ci riporta all'infanzia, seppur con qualche modifica e licenza stilistica.
Dalla fiaba della bella addormentata che si trasforma ne la fanciulla addormentata alla leggendaria Avalon, l'isola facente parte del ciclo letterario legato al mito di re Artù.
Un romanzo ricco di significati, magico, quasi mistico, assolutamente da non perdere.
Romanzi così sono rari, e acquistano maggior valore quando a scriverli sono autrici capaci e talentuose come la Harrow, che ha avuto la capacità di rendere scorrevole un testo sicuramente impegnativo, che non si limita a parlare di sorellanza ma che va oltre, rendendo onore e autorevolezza al Girl power!
Magari non la racconteranno affatto, la nostra storia, perché ancora non si è conclusa. Magari noi siamo solo l’avvio, e tutto il polverone che abbiamo alzato non era altro che il primo colpo alla pietra focaia, la prima cascata di scintille. Le streghe non esistono ancora. Ma esisteranno.

1 commento:

  1. Adoro questa recensione. Stupenda la lettura stratificata che emerge da questo libro

    RispondiElimina