Buon pomeriggio Readers, dopo "Il risveglio", arriva il secondo volume della saga Urban fantasy "Quattro", che prosegue il racconto delle avventure dei dormienti e della lotta tra Nuramen e Inferium.
In libreria dal 7 settembre, sempre grazie a Sperling & Kupfer torna dunque lo straordinario talento di Luca Farru... Cosa state aspettando?
IL ROMANZO
Titolo: Quattro. La ricerca
Autore/Autrice: Luca Farru
Serie: Quattro #2
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 07 Settembre 2021
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 358
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Link di acquisto: Amazon
Sei disposto a smarrire te stesso per compiere il tuo destino? Dopo essere sopravvissuti al rituale del risveglio, Cody, Matt, Rose e Sybil partono per la missione affidata loro da Melania: trovare May, l'unica superstite della strage dei Mille e custode di uno scrigno angelico capace di aiutare i Quattro a sconfiggere Serafyn. Il signore di Inferium, infatti, è tornato ed è più che mai determinato a riacquistare tutto il suo potere e ad attaccare Nuramen, che sta raccogliendo le forze in vista di una guerra imminente. Col mondo sovrannaturale in subbuglio, i Quattro devono muoversi nell'ombra tentando di parare gli attacchi dei nemici e soprattutto di mettere a tacere i propri demoni interiori, che sussurrano di nostalgia per una vita umana ormai perduta e di paura di non essere all'altezza dell'incarico da svolgere. Tra pericoli e incertezze , tranelli e tradimenti, saranno in grado di sacrificare tutto, anche se stessi, per il bene dell'umanità? Dopo "Il risveglio", arriva il secondo volume della saga Urban fantasy "Quattro", che prosegue il racconto delle avventure dei dormienti e della lotta tra Nuramen e Inferium.
RECENSIONE
Luca Farru, classe 1987, è nato in provincia di Varese.
Legge più di quanto sia umanamente possibile - con una predilezione per il fantasy e le storie d'amore tormentate - e ha una dipendenza da shopping compulsivo di libri. Condivide le sue letture sui social, dove è molto attivo.
Di solito i secondi volumi di una serie sono quelli più noiosi e poco appassionanti, ma questa... è tutta un'altra storia!
Se il primo volume della serie, Quattro - Il risveglio (Recensione), era un volume introduttivo, volto a presentare la storia e i personaggi, Quattro - La ricerca è un libro di approfondimento.
Conosciamo a 360 gradi i protagonisti e il loro difficile passaggio dalla vita umana a quella "sovrannaturale", le loro debolezze e le loro contraddizioni, il loro desiderio di amare e di essere amati, i segreti più nascosti e le verità scomode, in poche parole, in questo volume Luca Farru, ha cercato di farci entrare più in contatto e in empatia con i personaggi, includendo ovviamente anche i cosiddetti cattivi.
C'è riuscito? Beh, direi proprio di sì.
A spiccare su tutti però è Cody, che qui si delinea come il vero e proprio leader del gruppo, sempre pronto a regalare ottimi consigli, a usare il pugno duro quando serve e determinato a stare in prima fila durante la battaglia.
Già, la battaglia...
In questo secondo volume troviamo meno azione e meno scontri, ma la trama non ne risente, tutt'altro, acquista anzi maggiore enfasi grazie all'approfondimento dei personaggi e agli intrighi e ai segreti che qui, piano piano vengono svelati, coinvolgendo nuovi personaggi e aprendo la strada a nuovi possibili scenari.
Uno su tutti, il più grande e forse quello che noi bad girl, quelle attratte dal cattivo di turno, non avremo mai voluto leggere, ma che ahimè Luca Farru ci ha riservato nel finale, facendoci desiderare sin da subito il seguito di questa serie.
D'altronde lo sappiamo, la battaglia finale si avvicina e mai nulla è così semplice e facile, tutto comporta un sacrifico, e i nostri dormienti stanno per scoprirlo!
«Erano servitori degli angeli che avevano come missione di vita quella di proteggere il mondo dall'oscurità. Non c'erano scappatoie, vie d'uscita, erano i prescelti e questo comportava sacrifici.»
Come vi dico spesso, recensire una serie non è mai facile, il rischio spoiler è sempre dietro l'angolo e cercare di raccontarvi il romanzo senza dirvi troppo per non rovinarvi la sorpresa diventa sempre più difficile, sfiorando e assumendo i contorni della tortura cinese, soprattutto quando si parla di fantasy... e che fantasy!
Qui l'autore, che ripeto, è uno dei pochi autori italiani che è riuscito nell'impresa di eguagliare la bellezza dei fantasy d'oltremanica, non rende la vita facile a noi povere blogger, soprattutto dopo il cliffanger finale, (Luca trova una soluzione o ti odierò per il resto della mia vita) ma si riscatta regalandoci nuovi colpi di scena e nuovi intrecci amorosi, che fanno da sfondo all'impresa titanica dei dormienti.
Insomma signori e signori, Luca Farru mi aveva già convinto con il primo volume, ma qui è tornato con una nuova e più forte maturità stilistica e una trama sempre più intrigante e attraente.
Che altro dirvi... correte a leggerlo, non ve ne pentirete!
Nessun commento:
Posta un commento